Skip to main content
Beautiful DayCorsiDiarioMagic Moments

Feedback a freddo sul BEAUTIFUL DAY 2010: “La Mente, mente”.

By Dicembre 10, 201015 Comments

Sabato 4 dicembre a Reggio Emilia, ha avuto luogo, come da programma, il Beautiful Day 2010. Un evento a scopo benefico che ogni anno, a inizio dicembre, offriamo come regalo di Natale a tutte le persone interessate al proprio sviluppo personale. Un’occasione straordinaria per raccogliere fondi in favore di associazioni impegnate nel sociale. Quest’anno ci siamo adoperati in favore del Gr.A.D.E. (Gruppo Amici dell’Ematologia), che ringraziamo per la fiducia accordataci e per l’impegno profuso in favore dell’evento.

Ho volutamente aspettato qualche giorno prima di scrivere qualcosa sul corso per non farlo sull’onda dell’entusiasmo e perdere in oggettività. Devo dire tuttavia che nonostante siano passati cinque giorni, faccio difficoltà a mettere da parte l’entusiasmo per come è andata, ma prometto che ce la metterò tutta.

Partiamo dalla location. Il centro Loris Malaguzzi si è rivelato il posto ideale. Ampi spazi, tecnologia funzionale, sala confortevole, parcheggio immenso, insomma, difficile trovare criticità rilevanti se non una sola: la capienza della sala limitata a 414 personeAccogliente!

Abbiamo ricevuto circa 600 prenotazioni e siamo riusciti ad accoglierne solo una parte. Per il prossimo anno stiamo già pensando di prenotare un teatro con circa mille posti… ce la faremo a riempire anche quello?

Il tema portante: “La Mente, mente” mi è sembrato azzeccatissimo. Ha suscitato molta curiosità e interesse e ha dato infiniti spunti agli speaker per trasmettere informazioni, strategie ed esperienze utili nella pratica della vita quotidiana. Intrigante!

Gli ospiti: direi che abbiamo fatto centro anche stavolta. Elio, Carlotta, Roberto, Lisa e Stefano sono stati semplicemente stupendi. Diversi tra loro, ognuno con la propria esperienza e la propria storia hanno condiviso il loro sapere con passione e con tutto il cuore (è proprio il caso di dirlo senza paura di sembrare smielenso). Proprio grazie alle loro caratteristiche differenti, tutti i partecipanti si sono sentiti coinvolti e toccati nel profondo, chi più da uno, chi più dall’altro. Un’alchimia splendida non facile da realizzare. Fantastici!

Lo staff Ekis. Che dire… superbo. Come sempre,  non si sono fatti mancare il nostro appuntamento dell’anno, e si sono resi disponibili in grande numero e, soprattutto, con grande intensità. Sono arrivati da ogni parte d’Italia e hanno predisposto tutto dalla A alla Z a partire dalle 7 del mattino e hanno sbaraccato tutto entro le 21. Sono stati dei veri e propri angeli custodi, sia per me, che per i partecipanti. Indispensabili!

I partecipanti. Sono arrivati da ogni dove. Credo che fossero presenti persone provenienti da tutte le regioni d’Italia ma quest’anno abbiamo davvero superato ogni record. Sono venuti apposta per il Beautiful Day anche dall’estero. Dal’Africa, dall’Europa e, udite udite, dalla Russia. C’era una donna venuta apposta da Mosca. Oltre 400 persone che hanno contribuito a creare un’energia strepitosa in sala. Si poteva percepire chiaramente entrando in sala e sembrava di stare dentro il salotto di casa propria insieme ad amici di vecchia data. Meravigliosi!

Ecco, ho cercato di essere il più distaccato possibile e di valutare tutto in maniera obbiettiva.

In definitiva sono molto felice di come sia andata e i feedback entusiastici che ci continuano ad arrivare via email, mi fanno capire che dobbiamo dare seguito a questa iniziativa. E tu che ne dici? Lo facciamo il Beautiful day 2011?

PS. Se eri presente al Beautiful Day, puoi contribuire anche tu a dare feedback sulla giornata. Magari puoi darci degli ulteriori spunti di miglioramento e delle idee sulle prossime edizioni. Lascia un tuo commento.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 15 Comments

  • Graziella (Lella) Vaccaro ha detto:

    io c’ero!!!!!!!!!!!!!!!!!……….sì è davvero il caso di dirlo con entusiasmo perchè abbiamo vissuto una bella esperienza. Un esperienza resa unica dalla diversità delle caratteristiche degli ospiti………ognuno ci ha donato un pò di sè e ognuno ha colpito in maniera differente alcuni di noi………
    Bhe che dire del tema della giornata….bellissima riflessione….la mente mente….sono giorni che ne parlo con parenti e amici ed è davvero stato interessante parlarne.
    Termino ringraziando tutti per avermi regalato una splendida giornata…te Livio tutto lo staff di Ekis e gli ospiti e spero di rivivervi prestissimo!!!!!
    Ciao Lella

  • fieni ha detto:

    In un giorno solo mille emozioni, io amo le emozioni ma quelle erano veramente troppo.
    Quando in una giornata tu conosci persone come Livio, Carlotta, Roberto, Stefano e altri capisci che la vita vuole veramente farti un regalo. Nessuna cifra puo bastare per equipaggiare il benessere e la gioia…grazie a tutti.
    Con affetto e gratitudine Fieni 🙂

  • antonella ha detto:

    Ciao Livio,
    innanzitutto ringrazio te e tutto lo staff di Ekis per avermi fatto trascorrere una giornata semplicemente FANTASTICA .
    Quest’anno ho deciso di partecipare per la 2° volta al Beautiful Day coinvolgendo anche 2 persone a me care….Anna Maria una splendida ragazza INNER BEAUTY ( come io amo definirla che il destino ha voluto che incrociassi all’UPW 2009 ) e mia cognata Ivana alla sua prima esperienza nella condivisione di simili eventi…bè…che dire..entrambe sono rimaste a dir poco entusiaste ed hanno trascorso una giornata sicuramente al di sopra delle loro aspettative…e pensare che l’unico motivo che ha spinto mia cognata a parteciparvi era la vicinanza della location (abita a Rubiera…per chi non conosce la zona praticamente a circa 10 Km. da Reggio)
    Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli ospiti in particolare Carlotta (sto leggendo il suo libro,un autentico inno alla vita, che consiglio di cuore,a chi non lo avesse già fatto,di acquistare magari come regalo di Natale) e la splendente Lisa (abbiamo ascoltato la sua storia appassionate dal suo entusiasmo e trascinate dal suo amore per la vita)
    Termino ricordando a Voi tutti il Live Motiv del Beautiful Day:
    Ciò che noi facciamo è una goccia nell´oceano, ma se quella goccia non ci fosse, all´oceano mancherebbe
    Ah dimenticavo….auguro a Te Livio e a tutto lo Staff di Ekis un Felice e Sereno Natale.
    Con affetto
    Antonella

  • erika ha detto:

    sono arrivata con una piccola idea, a quello che andava incontro.
    ho portato con me a mio marito, quasi a contravoglia.
    e posso dire che gia dalla presentazione lo hanno catturato, con il suo film preferito, per dopo arribare Roberto Pesce.
    oggi a 5 giorni dalla giornata, non a mai smesso di parlare di tutto quello che a visuto gli.
    io posso dire che e stato un torbellino di emozione, fino alle lacrime con lisa festa. esempio di forza e amore alla vita, per tutti noi.
    un sperienza indimenticabile, superando tutte le mie spettative grazie
    il Beautiful day 2011 siiiiiiiiiiiiii

  • Lorena ha detto:

    Si anch’io c’ero!! E’ stata una splendida giornata, ho portato con me mio marito e due amici.
    Ho rivisto molti compagni dei vari corsi che stò frequentando. Una giornata di super energia con nuovi spunti…
    Gli ospiti sono stati speciali e ognuno mi ha lasciato un segno…Carlotta in modo particolare…
    Grazie Livio e a tutto lo staff di Ekis, siete tutti fantastici!!!
    Ok per il Beautiful Day 2011
    BUONE FESTE E BUON NATALE A TUTTI!!! Lorena

  • Anto ha detto:

    Anch’io c’ero!!beh certo che c’ero!!!Tornare “in famiglia” periodicamnte mi riempie di gioia immensa!!Per me è stato il 1° Beautiful Day. E’ stata una giornata intensa, divertente,piena di spunti e momenti di riflessione, di insegnamento e di crescita. Ne esci che ti senti più ricca e il cuor è pieno di gratitudine, almeno a me è successo questo.
    Straordinaria Carlotta, tutto ciò che ha detto l’ho assorbito dalla prima all’ultima goccia, ogni cosa l’ho sentita mia. Morbidezza, flessibilità per vivere liberi e felici…….
    Lisa, ascoltando la sua esperienza ho fatto mille riflessioni. Grande la sua forza,straordinaria la sua caparbetà, la sua determinazione e la convinzione di farcela, un mix che ha fatto sì che accadesse un vero e proprio miracolo…..anche i miracoli possono accadere!!!
    Elio e i suoi giochi illusionistici, bellissimo!!! Ogni giorno, attraverso i giochetti perversi che ci fa la nostra mente cadiamo in questo sottile tranello della mente che….mente x l’appunto!!
    Grande Roberto!fantstico come sempre, preziosissimi i suoi insegnamenti.
    Anche Stefano mi ha colpita tantissimo, soprattutto per la sua grande grande sensibilità.
    Grazie a tutti coloro, anche quelli che lavorano dietro le quinte, che hanno reso possibile una giornata così!
    Grazie Livio!sei sempre straordinario! come ho già detto non smetterei mai di ascoltarti, ogni volta è un grande regalo!!
    Fantastic Beautiful Day!!!
    Anto

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio
    io di giorni me ne sono presi sette … 😉 e devo dire che più passa il tempo , più i ricordi affiorano e mi fanno riflettere !

    Ho vissuto tutto il Beautiful Day con tutti , PROPRIO TUTTI i miei sensi … è stata un’esperienza davvero profonda e indimenticabile …

    Per quasi tutto il tempo mi ha accompagnato una frase che era presente nel mio cuore : ” Gratuitamente avete ricevuto , gratuitamente date … ”
    E’ esattamente quello che Stefano e tu avete deciso di fare sei anni fa … onore a voi per il vostro NOBILE gesto !!!

    Quando si fanno queste scelte , ciò che si raccoglie va SEMPRE oltre ogni aspettativa , anche la più rosea 🙂

    Quindi perchè replicare solo per il 2011 ???

    A me verrebbe da suggeriti : se tanto mi da tanto, perchè non sfruttare la legge del moto perpetuo , e replicare a ciclo continuo?
    😉
    Obbiettivamente parlando , visto che sono convinta che non c’è limite al meglio , possiamo aspettarci che il Beautiful Day possa diventare ogni anno sempre di più uno Strumento Preziosissimo che la Vita ha deciso di adoperare per portare il Suo Onnipotente Amore dove è necessario che sia portato …

    Stefano ti ha offerto un seme gratuitamente … tu hai deciso di seminare gratuitamente … i frutti sono vostri … vi spettano di diritto !
    Visto il raccolto ogni anno sempre più fruttuoso , direi che possa esere il tipico esempio di strategia win/win … 🙂

    Quindi grazie di cuore per tutto quello che tutti voi avete fatto per tutti noi e per le persone che , pur non essendo presenti , potranno beneficiare di uno dei tanti frutti che verranno raccolti grazie al Beautiful Day : Il Gr.A.D.E realizza il suo sogno , noi siamo felici per aver avuto l’onore di poter contribuire alla sua realizzazione …

    Non è poco !!!

    Quindi che dirti , LivioSgarbi … Continua così , che il Mondo ha bisogno di Te !!!

    Buona Vita a tutti 🙂

  • Renato Cantarelli ha detto:

    Ciao Livio! il Beautiful day ogni anno migliora sempre! Mi è molto piaciuto il tema e gli ospiti, che mi hanno dato molto…

    Per il prossimo anno sarebbe bello parlare delle…. convinzioni! e di come la PNL aiuti a modificarle a nostro … favore…!

    Un caro saluto e un abbraccio!

    e…un grazie…per quello che di bello e utile fate per le persone!

  • Umberto ha detto:

    Caro Livio devo dirti che e stata una bella giornata tutti gli ospiti mi hanno stuzzicato ancora di più la mia fame di sapere questo credo fosse il vostro intento ben fatto grazie. Per il prossimo anno mi piacerebbe si parlasse della nostra responsabilità in tutto quello che ci succede nella vita intesa come responsabilità al 100% ( e la direzione e non l’intenzione che determina la destinazione) endy stanley il principio de percorso,credo tu sappia di cosa parlo un saluto a te ed a tutti i tuoi collaboratori

  • Romina ha detto:

    Ciao Livio … un po’ in ritardo ma eccoti anche il mio commento sul BEAUTIFUL DAY.

    Complimenti oggettivi per la dettagliata, precisa organizzazione della giornata. Da una neo Practitioner di PNL formata da Voi è stato curioso e soddisfacente riuscire a notare tutte le abilità che hai adottato nella giornata.
    Sono stata molto contenta di averti conosciuto, perchè è stato il mio primo incontro con te, in quanto sto ancora pianificando i miei passi per procedere con Voi…ma stai certo che passerò quanto prima all’azione.

    Che dire, capisco la tua voglia di chiedere a ciascuna singola persona cosa hanno da proporre per il tema 2011…(da fare assolutamente, è un regalo che non può mancare), sono così tanti gli argomenti di forte interesse…ECCOTI LE MIE PROPOSTE:
    1. “FATTORE 365”
    Passaggio appreso da un libro del settore: “C’è una persona con cui si condivide tutta la vita, giorno e notte, sette giorni su sette. 365 giorni all’anno per ogni istante che si vive.Quella persona sei tu stesso.”

    Come ti parli, convinzioni e responsabilità, cosa fai per stimare te stesso, esitazioni, sono argomenti che nascono da questo principio di cui si deve prendere sempre più consapevolezza.

    2. CONVENZIONI O CONVINZIONI?
    Mi è piaciuto il passaggio dell’INTELLIGENZA DELLA LIBERTA’ INDIVIDUALE
    Per essere liberi dobbiamo liberarci…troppo bello questo tema…c’è il rischio che possa perdermi mentre scrivo…
    Tutti noi agiamo secondo SCHEMI STRUTTURALI, convenzionali di quelle che sono considerate norme di buona prassi, usiamo termini prestabiliti, i fattori esterni pur sforzandoci frenano i nostri atteggiamenti, le nostre azioni perchè li inquinano con i “SE”, gusto o sbagliato, folle o non folle, egoista o no, si fa – non si fa. I ruoli sociali etichettano le persone, la società crea le differenze,che danno vita poi a paure dello straniero, delle altre culture, del prossimo. SEI VERAMENTE QUELLO CHE VUOI ESSERE?
    Perchè aspettare di vedere la morte con gli occhi e fare un bilancio di quello che avresti voluto fare e non hai fatto?PRENDI ORA IN MANO LA TUA VITA.

    3. O.S.A. ORA: l’hai detto Tu Caro Livio nell’esercizio di visualizzazione con cui ci hai salutati. Qui non mi dilungo O.S.A: obiettivo, scopo, azione OSA come verbo osare – ORA legato al concetto di non procrastinare ulteriormente, capire i reali motivi che non ti smuovono all’azione e imparare a focalizzarsi sui risultati e non sulle paure.Eliminare le esitazioni.

    4.

    Spero di esserti stata utile per quello che serve a Te.
    BACIONI ROMINA

  • Monica broggi ha detto:

    forse sono un pò in ritardo per imbucare un post a seguito del “Beautiful Day”….ciao Livio sono Monica….sono arrivata a Reggio per la prima volta e ho portato Giulia, mia figlia. Ho visto sul suo volto l’entusiasmo che ho io ogni volta che parlo di voi di Ekis, l’emozione di riabbracciare Alle e Pacci ricornando i magnifici days del Pract.
    Grazie. Grazie per la profondità di intenti e la gioia nel cuore.Fa bene sapere che ci siete e che volendo posso condividere impegno , entusiasmo e amore per la vita anche attraverso le vostre belle persone e il vostro lavoro….
    Buon Natale….
    Monica

  • mel matteo ha detto:

    io non c’ero! 🙁

  • Anna Maria ha detto:

    Io non c’ero, ma avrei tanto voluto esserci!!! Non è che la prossima volta, magari , possiate fare questo BEAUTIFUL DAY un pò più verso Roma? …E’ un’idea, così, magari, si può agevolare anche chi abita al centro-sud…Felicità a tutti e Buone Feste! Anna.

  • Elena ha detto:

    Sono contenta di aver fatto un questo viaggio per venire al Beatiful Day, che dire Livio possiedi una forte personalità che sprigioni, un carisma da invidiare, anche mio marito è stato contento di esserci venuto con me, gli ospiti in particolare Carlotta molto morbida e dolce, rassicurante, come tante donne dovrebbero essere.
    Bella gente anche i partecipati tutti, che dire poi mi è molto piaciuto al scelta delle musiche, l’organizzazione, il posto, lo scopo sociale il tutto fatto alla perfezione.
    Mai pensato di fare una crociera dove si può unire lo svago, e la programmazione di qualche corso interessante, tipo svago la mente che mente, tanti saluti per un’ottimo anno nuovo che sia Beatiful per voi tutti dell’Ekins, Elena e Gaetano Fiore

  • Afte ha detto:

    Io non c’ero, ma avrei tanto voluto esserci 🙁
    Non è che la prossima volta, magari, possiate fare questo BEAUTIFUL DAY a Roma?
    Felicità a tutti

Leave a Reply