Come ogni anno arrivo ai giorni che precedono il Natale con una serie di impegni che si susseguono senza soluzione di continuità. Pensavo che quest’ultima settimana sarebbe stata leggera e invece… mi sbagliavo.
Tra sessioni di coaching, riunioni, cene aziendali, recite scolastiche e appuntamenti vari, sono ancora in piena attività. Non mi sto lamentando, sia chiaro, anche perchè me la sono cercata io. Si tratta di una semplice constatazione.
Stasera ad esempio sono rientrato da Milano intorno alle 18 e, per la serie mai gettare la spugna, ho deciso di andare in palestra ad allenarmi. Ammetto che ero piuttosto stanco e che forse avrei fatto meglio ad andare a casa, ma mi sono allenato lo stesso e con buona intensità. Finito l’allenamento, invece di farmi subito la doccia, mi sono infilato in sauna per godermi un po’ di caldino.
Non ho idea precisamente quanto tempo mi ci sia voluto per addormentarmi, ma dev’essere stato un istante. Ho aperto gli occhi dopo poco più di dieci minuti svegliato da un rumoraccio: ero io che stavo russando come un taglialegna. Hai presente la scena? Ti è mai capitato qualcosa di simile? Comunque sia, mi sono tirato su e davanti a me c’era una persona seduta sull’altra panca, che evidentemente era entrata durante il mio “sonnellino”. Aveva uno sguardo indescrivibile, tra l’incredulo e il meravigliato. Probabilmente non si dava pace per l’idea che mi fossi addormentato lì dentro, con quel caldo terribile…
Ora, tu sai che a me piace dare significati alle cose, sarà per deformazione professionale, sta di fatto che cerco di leggere messaggi (utili) in tutto ciò che mi accade.
A me capita spesso di addormentarmi in sauna, devo essere sincero, ma questa volta devo proprio essere “svenuto”. Per russare poi… e mi sono anche svegliato dal casino che stavo facendo…
Tu che ne dici? Il messaggio mi sembra evidente. Devo riposare un po’.
Proprio due giorni fa, durante una sessione di coaching, stavo dicendo a una persona che il riposo è tanto importante quanto l’allenamento. Non posso pensare di continuare a giocare ad alto livello se non dedico il giusto tempo al riposo, e non posso pensare di riposare in sauna… è troppo scomodo! 😉
Mi sa che durante queste feste mi organizzerò per dormire di più.
Anzi, posto che ho appena finito di produrre una bella trance ipnotica in mp3, mi sa proprio che me l’ascolterò un po’ di volte in queste feste, così oltre al sonno notturno, aggiungerò un po’ di recuperi energetici durante il giorno.
“Chi dorme non prende pesci” si sente dire, ma è anche vero che dormendo poco per molto tempo, arrivati a questo periodo dell’anno uno i pesci li prende pure, e poi li mette nel casonetto della scrivania anzichè in frigo.
Buon riposo e Buone feste Coach
Capitano, mio capitano… Si riposi un po’, se lo merita!
Auguroni di cuore alla Sa e ai piccoli da tutti noi 🙂
Come ti capisco, credo che se andassi in sauna rischierei anche io di fare la stessa fine, e visto che non russo, finierei con il cucinarmi a puntino, pronto per sostituire il cappone lessato di Natale… 😀
Quindi seguirò il tuo esempio e durante le festività recupererò un pò di energie…
Buone Feste
Felice di sapere che anche tu, sul riposo, predichi bene e razzoli male. Mi fa sorridere immaginare la scena di te addormentato in sauna.Buona vacanza, buon riposo Livio 🙂
Auguroni!!! E buon anno
E’ successo anche a me! Una volta mi sono addormentata in spiaggia e, come te, mi son risvegliata da sola… la seconda, ero a casa di mia sorella, dormivo in camera con lei.. e l’ho fatta scappare!
Qui a casa non mi succede mai! Si vede che in vacanza mi rilasso di più e il risultato è questo!
Die Facebook Gafallt mir Button wuerde sich gut im Blog machen, oder habe ich ihn uebersehen?