Skip to main content
Coaching

Il Bene e il Male.

By Aprile 4, 2009One Comment

Uno degli argomenti trattati al corso Excellence Coaching, sul quale si fa un lavoro piuttosto approfondito, è quello relativo ai valori. Nello specifico a quelli che chiamiamo per comodità, valori positivi e valori negativi – sottolineo per comodità, perchè in realtà non si tratta di positivi e negativi ma di valori verso i quali ci spingiamo e valori dai quali ci allontaniamo.

Spesso le persone durante il corso mi chiedono che senso abbia definire con chiarezza i valori negativi. In prima battuta, in effetti, viene da pensare che ciò che più importa siano i valori positivi, ossia ciò che vogliamo realizzare e vivere. Perchè quindi perdere tempo a definire ciò che non vogliamo?

Beh, lasciami dire, la ragione c’è ed è molto importante.

I valori positivi, senza quelli negativi non ti permettono di focalizzare le tue reali risorse.

Insieme rappresentano metaforicamente i due argini di un fiume. Sono imprescindibili. Non ci sarebbe un corso definito d’acqua se uno dei due venisse a mancare. Insieme ci tengono nella direzione giusta che abbiamo scelto di seguire.

Se definisci bene ciò che vuoi, e ciò che non vuoi, riesci ad agire e vivere in conformità e in coerenza con la parte più profonda ed intima di te stesso.

Vero è che conviene focalizzare l’attenzione su ciò che vuoi, ma devi anche sapere cosa ti procura danno per starne distante, ancorchè non sia il tuo focus principale.

Insomma, ancora una volta, il bene e il male camminano a braccetto.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio ,
    io penso che , in realtà , ci sia una bella differenza fra il negativo e il male …

    Il negativo è quello che rende possibile il positivo …

    Il male è l’assenza di bene , tanto quanto il freddo è l’assenza di calore , il buio è l’assenza di luce ecc…

    Ho deciso di scrivertelo perchè leggere , alla fine del tuo post , che il bene e il male camminano a braccetto , mi ha fatto quasi venire i brividi ( non in senso popsitivo , s’intende … )

    Buona giornata
    Giò

Leave a Reply