Sai chi è Rafael Nadal? E’ attualmente il tennista che ricopre il primo posto nella classifica mondiale dell’ATP nonchè uno dei più titolati nella storia del tennis.
Se dovessi giocare a tennis con lui, quante chance avresti per poter vincere? La risposta credo che sia facile: direi prossime allo zero! A meno che tu non ti chiami Roger Federer, Novak Djokovic o tu non sia un tennista professionista.
In realtà, ci potrebbe essere un modo per poter vincere. Seguimi attentamente.
Immagina di avere il potere di cambiare le regole del gioco, a tuo piacimento e beneficio. Ad esempio, potresti decidere che ogni tuo punto valga un game intero; oppure che il tuo avversario debba giocare con le gambe legate; oppure che al posto della racchetta debba usare un bastone di legno; oppure ancora, che le misura del tuo campo siano 10 volte più piccole di quelle del tuo avversario, ecc.
Le regole le fai tu!
Spesso nella vita facciamo difficoltà a vincere perchè le regole a cui stiamo giocando sono decisamente sfavorevoli. Spesso sono regole fatte da altre persone e noi pensiamo che non sia possibile cambiarle.
E’ difficile riuscire a vincere in un gioco se non si conoscono le regole, peggio ancora se le regole stesse non permettono, per loro stessa natura, che noi vinciamo.
Se le tue regole personali circa la felicità non ti permettono di essere felice, se non a poche e rigide condizioni, non ti sentirai mai felice.
Se le tue regole personali circa il rispetto sono troppo rigide e penalizzanti, difficilmente riuscirai a conquistare il rispetto delle altre persone.
La vita in generale segue e rispetta alcune regole che valgono universalmente per tutti, e sarebbe bene conoscerle e rispettarle, ma all’interno di questi macro paletti, c’è la possibilità di costruire un set di regole in grado di aiutarci a vincere nella nostra vita.
Scrivo di questo argomento perchè abbiamo appena cominciato il corso Excellence Coaching, nel quale parliamo proprio di questo. Lavoriamo per creare delle regole funzionali al successo e alla realizzazione dei partecipanti e non solo.
Lascia un commento e scrivi quali sono le tue regole più forti per il tuo successo e felicità.
Le mie regole si possono sintetizzare in queste cinque parole : Seguire esclusivamente il mio cuore …
Perchè il cuore è l’unico ” luogo ” che non può essere influenzato dai discorsi ipnotici … 😉
Battute a parte : seguendo quello che mi detta il mio cuore , sono certa di essere sempre sulla strada Maestra …
E sulla STRADA MAESTRA c’è la certezza di sperimentare ed imparare ogni istante , tutto quello che ci serve per essere VERAMENTE felici … crescita continua in primis …
Sulla strada maestra sono sicura di trovare esclusivamente le indicazioni che mi conducono e mi fanno vivere ogni giorno la mia Mission …
… e vivere la mia Mission è tutto quello di cui ho bisogno per essere una persona felice e di successo 🙂
La conseguenza più diretta di tutto questo , è il vivere costantemente in un continuo stato di GRATITUDINE , per tutti i Miracoli che vedo accadere attorno a me …
E’ una gioia che auguro a tutti … <3 <3 <3
Ciao Livio
Buon EXCELLENCE !!! :-)))))
Ciao Livio
è tutta la mattina che questo post mi risuona nella mente … hai presente tipo martello pneumatico … 😉
E ,in associazione , l’immagine di Davide che sconfigge Golia .
La ragione di questa associazione è dovuta sicuramente al fatto che quello che hai scritto sul potere di cambiare le regole , mi aveva lasciata molto perplessa .
Non per quel che riguarda il cambiare le proprie regole,ma per il fatto che quelle che tu descrivevi mi sembravano … come dire … “poco dignitose ”
Come dover ammettere a se stessi che se non giochi sporco , non hai alcuna possibilità di vincere.
Io personalmente dico no ! Come ha fatto Davide quando gli proponevano armature super , altimenti avrebbe perso .
Lui ha deciso di combattere con le armi che aveva a sua disposizione : i sassi e la certezza di avere Dio dalla sua parte . 🙂
Il risultato è noto a tutti 🙂
Pensa che grande lezione di Autostima e Fede ha testimoniato Davide in quell’occasione !!! 🙂
D’altro canto c’è un detto che io mi ripeto spessissimo , soprattutto ultimamente : ” se Dio è con noi … chi , è contro di noi ? ”
Ciao … Buona domenica … ti auguro un finale strepitoso per tutto … a partire dall’EXCELLENCE 🙂
Giò