Skip to main content

Vorrei continuare sul tema dell’ultimo post che ho pubbliicato (Spiritualità e Ricchezza. Perchè scegliere tra uno o l’altro, quando li puoi avere entrambi?). Il tema del denaro e della ricchezza è molto importante e vorrei aggiungere qualche ulteriore considerazione in merito.

Quel post lo scrissi dopo aver frequentato il corso Millionaire Mind Intensive di T. Harv Eker, 4 giorni dedicati a riprogrammare la mente sul tema del denaro e della ricchezza. Parlavo di me e del mio momento di ricerca spirituale in cui mi trovo e del fatto che mi piace l’idea di conciliare la spiritualità con la ricchezza.

Questo post invece, va controcorrente. Non sono schizofrenico, intendiamoci, continuo a pensarla come prima, solo che leggo i giornali e mi tengo informato, e sono cosciente che per molte persone, il denaro e il potere giustificano comportamenti e azioni di ogni tipo. Scrivo questo post proprio con lo scopo di sensibilizzare te che lo leggi, sul tema del denaro e del potere. Questi comportamenti deplorevoli che alcune persone perpetuano sull’altare del denaro e del potere, non devono farti odiare il denaro e il potere. Questi non sono nè negativi nè positivi per loro natura, dipende dal significato che noi decidiamo di attribuirgli.

Come sempre ci vuole equilibrio.

Ricchezza sì; denaro sì; abbondanza sì… ma non ad ogni costo. Nella scala delle priorità esistono valori che vengono prima e che non possono sottostare alle leggi del mercato e del consumo. Parlo di onestà, di rispetto, di compassione, di amore, di orgoglio, di… umanità!

Può sembrare retorico ma se non assegnamo le giuste priorità alle cose rischiamo che l’avidità, e la paura prendano il sopravvento. Ecco perchè ritengo importante lavorare congiuntamente su due livelli: la realizzazione professionale ed economica e la crescita interiore e personale.

La prossima settimana ci sarà l’Excellence Coaching e più di cento persone avranno l’opportunità di lavorare sui propri valori e di assegnare le giuste priorità nella loro vita. Gran bella cosa… ma cento persone sono troppe poche. Dovrebbero essercene decine di migliaia per riuscire a generare un flusso positivo nella nostra comunità. Ma non importa, la direzione è quella giusta e dobbiamo proseguire la marcia.

Sono felice di diffondere energie positive e strumenti per la pace (interiore e non). Non dobbiamo dimenticare che l’avidità, il potere e la paura sono alla base di ogni guerra. Ho 45 anni e, come tutti i miei coetanei, fortunatamente qui in Italia non ho mai vissuto la guerra. L’ho letta sui libri, l’ho sentita raccontare, l’ho vista sugli schermi dei cinema e, ahimè,  sui telegiornali. Non ho mai sentito l’esplosione di una bomba; non ho mai sentito il suono di una sirena antiaerei; non ho mai sentito le urla di un ferito ; non ho mai visto una persona saltare in aria sopra una mina… eppure sono cose che succedono all’ordine del giorno.

Grande fortuna la mia (e forse anche la tua)… la guerra è la cosa più atroce che esista e spesso nasce dall’avidità di potere e denaro.

Se ne hai voglia, guardati questo video. A me è piaciuto e mi ha fatto riflettere. L’attrice Lella Costa parla della guerra.

Dopo averlo visto… lascia un tuo commento.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 13 Comments

  • Armando Corsini ha detto:

    Ciao Livio!
    Abbiamo vissuto (e forse continuiamo a vivere in maniera + silenziosa) la guerra delle mafie che ha fatto + vittime di molte altri conflitti contemporanei.
    A mio avviso non esistono valori + importanti di altri, esiste un singolo individuo, la sua storia, le sue esperienze e la sua strada.
    Bisogna partire sempre da un singolo individuo (noi stessi) per diffondere l’armonia.
    Migliorare sè stessi non equivale ad incarnare Il modello di vita felice che ci viene imposto dall’esterno ( vuoi la tv, lo stato o il formatore di turno;-) ) bensì tendere al proprio modello di felicità, che – a mio avviso – è unico per ognuno di noi.
    L’evoluzione sta disintegrando il concetto di omologazione lasciando il posto a quello di unicità.
    L’invito che faccio prima di tutto a me stesso è quello di scoprire giorno per giorno chi sono e qual è il mio scopo qui su questa terra ( ce ne possono essere anche + di uno).
    Ti lascio, augurando a Te e a Tutti gli iscritti felicità a prescidere, con una frase di Pindaro che mi fa impazzire
    “Diventa ciò che Sei!”.
    Armando…da Napoli (Ti sono venuto a salutare da Eker insieme alla mia fidanzata Cinzia).

  • giovanna isabella ha detto:

    Livio
    potrà sembrarti strano , ma la frase che ha maggiormante risuonato dentro di me , di tutto quello che hai scritto , è : ” … ma cento persone sono troppo poche … ”

    Lìimmagine che ho subito associato a questa frase è quella di un film che amo moltissimo … si chiama UN SOGNO PER DOMANI… penso che tu lo conosca …

    Cento persone sono molte , Livio !!!

    So con certezza che ognuno di loro riceverà da EXCELLENCE , personalmente , un dono talmente immenso e fondamentale , che non avrà “altra scelta” che condividere con le persone che incontrerà sul proprio cammino .

    Dico non avrà altra scelta perchè le loro vite cambieranno in modo talmente radicale , che diventeranno testimoni inconsapevoli . Te lo dice chi lo ha sperimentato sulla propria pelle !!! :-)))

    E tu sai bene che non è qualcosa di passeggero … è una svolta profonda e “irrevocabile” , nel senso più alto e più nobile del termine .

    Ribadisco il concetto che “sono tante piccole gocce che formano gli oceani” … e ribadisco anche il concetto che “voce di popolo , voce di Dio “.

    Ciò che la Vita ti ha chiamato a fare , è nobile e buono … non pensare che sia poco , perchè non lo è …

    Hai inoltre la fortuna di essere letteralmente circondato da persone , vicine e lontane , che ti amano profondamente , quindi hai di che attingere per compiere nel migliore dei modi la tua MISSION ! 🙂

    Durante il periodo natalizio appena trascorso, ho letto un libro che si intitola QUADERNI SPIRITUALI .
    E’ un libro che mi ha colpito molto , al punto di farmi decidere di regalarlo all’uomo che amo …

    La frase che mi è rimasta nel cuore , in modo particolare , è proprio quella che chiude l’ultimo capitolo : ” NON SEI STATO CHIAMATO QUI PERCHE’ SEI GIUNTO QUI . SEI GIUNTO QUI PERCHE’ SEI STATO CHIAMATO !! ”

    Quindi cos’altro aggiungere , LivioSgarbi … avanti sempre diritto !!! Senza voltare mai ne a destra ne a sinistra …

    Sei sulla Strada Maestra … quella del cuore … e su quella strada non ci sono errori … ma solo una continua e meravigliosa Crescita… o KAIZEN … come preferisci tu 😉

    Buona Vita … e buona Pasqua
    Giò

  • Marco Ferraro ha detto:

    Quello che dici è vero Livio, a volte ci si focalizza magari troppo sulla ricchezza, sulla corsa al Dio denaro dimenticandoci i valori più importanti.

    Ribadisco il tuo concetto che ci vuole sempre equilibrio, senza l’equilibrio c’è anche il rischio che perdi tutto quello che hai conquistato fino adesso, perchè qualche convinzione limitante farà di tutto per riportarti alla tua zona di confort.

    Finchè non trovi l’equilibrio per ogni passo in avanti che fai ci sarà sempre il rischio di tornare indietro. Ed è quello che sta succedendo alla nostra società occidentale. Così ricca di tecnologia e ricchezza materiale ma anche così povera di valori spirituali.

    Per fortuna ci sono persone che ci ricordano chi siamo e dove vogliamo andare…però dipende sempre se sappiamo ascoltare…anzi se vogliamo ascoltare…

    Un caloroso saluto e Buona Pasquetta 🙂

    Marco Ferraro

  • ray ban ireland ha detto:

    Resta fermo, nascosto dietro il masso, mi han detto.

  • Alessandro Dattilo ha detto:

    Caro Livio, mi ritrovo molto nelle tue parole.

    Questi venti di guerra – non solo geografici ma anche economici – mi fanno stare con le antenne diritte, pensando anche ai nostri figli e al futuro che stiamo disegnando per loro.

    Un anno fa, partecipando all’Excellence, non solo ho capito tante cose di me e della mia storia. Ho anche conosciuto un circolo di persone eccezionali, che possono davvero moltiplicare a macchia d’olio una serie di idee sane e costruttive.

    Questo è il vero valore aggiunto, questo è il vero dono dell’Excellence: incontrare e condividere emozioni e progetti con persone che non si fanno influenzare dalle dinamiche dei telegiornali (che ahimè, da giornalista, ben conosco), ma guardano avanti con la schiena dritta e la coscienza di poter essere le persone giuste, nel posto giusto al momento giusto.

    Un abbraccio e buon Excellence!

    Ale

  • ray ban ha detto:

    Where can I find what you say ah I want you tell me .

  • parker pens uk ha detto:

    I really enjoy my visits to your blog….

  • Clearly the lingering effects of your Epcot (or was it epic?) hangover caused you to write this turn of phrase: “what could be wrong with that?” instead of the more smooth-sounding “how bad can that be?”

  • scarpe adidas ha detto:

    Hey, Really great work,I would like to join your blog anyway so please continue sharing with us.

  • Nike ha detto:

    Great blog, very informative. I do not know why I did not find your blog. Wonderful blog. Thank you in particular this entry – looking forward to the next.

  • marco ha detto:

    complimenti per il tuo lavoro

  • Leela ha detto:

    Sono d’accordo con te quando parli di sani valori che vengono prima del valore denaro e ricchezza … troppo spesso in nome del denaro si accetta tutto, si manipola, di compiono atrocità, e a causa di questo il denaro è per molte persone diventato qualcosa di sporco e da tenere lontano .. il denaro è energia ed è come dici tu, neutro, dipende da noi cosa farne, come chiederlo, come ottenrerlo … anche alcune persone che di denaro non ne hanno, se andiamo a scavare a fondo, si scopre che hanno grossi problemi con chi ha denaro e generano conflitti anche quando potrebbero ricevere denaro, rifutando a priori l’abbondanza per pregiudizi, credenze ed emozioni che sono molto più profondi del comportamento apparente, ed è così che molte persone rimangono povere. Anche io ho partecipato l’anno scorso al seminario di Harv Eker a Rimini e ho anche letto il suo libro, i segreti della mente millionaria, l’ho trovato illuminante, mi ha dato una maggiore consapevolezza del rapporto con il denaro che altro non è che il rapporto con me stessa. Grazie del post.

  • Giacinto Auriti ha detto:

    Dobbiamo capire l’origine del denaro, chi lo crea dal nulla, chi ne ha il PIENO CONTROLLO.

    Gli Stati? NO

    E? una ristretta elite di banksters privati,e da questo nasce la grande TRUFFA PLANETARIA del DEBITO PUBBLICO.

    Tutta la massa monetaria nasce sotto forma di prestito ed è dunque UN DEBITO.

    Gli Stati hanno ceduto il potere sovrano di battere moneta a dei banchieri privati, o meglio questi ultimi se lo sono preso con l’astuzia, l’inganno ed il crimine scientifico.

    Informarsi su questo non guasterebbe…

Leave a Reply