Skip to main content

Sfido chiunque a contraddire con ragionevoli motivazioni, il fatto che il futuro del mondo dipenderà dalle decisioni e dalle azioni che faranno le nuove generazioni.

Parliamo spesso sciacquandoci la bocca, di valori, etica e di rispetto, ma nella pratica dei fatti, concediamo che il mondo dei consumi arrivi direttamente ai nostri figli con proposte commerciali e con esempi completamente disallineati con quanto appena affermato.

Quali valori stiamo loro insegnando?

Quali esempi stiamo noi offrendo?

A quale realtà stiamo loro condizionando?

L’argomento è sicuramente tanto delicato quanto controverso.

Tecnologia sì, o tecnologia no? Da che età?

Beh, sapete come la penso a riguardo, ma prima di arrivare alla tecnologia, mi fermerei a discutere anche delle bamboline che mettiamo loro nelle mani.

Possono in prima battuta sembrare dettagli di poco conto, ma non è così. Anche il semplice battito di ali di farfalla può trasformarsi in un uragano. Spesso sono le piccole cose che fanno la differenza, soprattutto quando instillate in tenerà età.

I Gesuiti dicevano: «Datemi un bambino nei primi sette anni di vita e io vi mostrerò l’uomo».

Butto il sassolino nello stagno e attendo vostri commenti di risposta. Sono curioso di sapere i vari punti di vista.

Intanto, per stimolarvi un po’, vi propongo questo video molto bello.

Fa riflettere.

Guardatelo e poi ditemi: voi quale delle due bambole dareste ai vostri figli?

PS. Se vuoi fare di più, come genitore… visita questa pagina

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Danilo ha detto:

    Livio, il video è molto bello 🙂 Premetto che parlo da figlio e non da genitore, e la cosa che ci manca di piu’ sono degli esempi positivi…se la mia generazione ha costantemente proiettati persone come Balotelli, justin bieber, ecc.. tutto il rispetto per loro ma non sono grandi esempi. Quante coppie stanno insieme realmente per amore? Quante persone si prendono cura del loro benessere ridendo ogni giorno? Quanti genitori guidano con l’esempio? Se dai mass-media abbiamo falsi esempi (quindi la tecnologia è meglio utilizzarla lo strettissimo necessario) e in casa non abbiamo dei veri leader, è normale che come generazione commettiamo qualche errore. Ma tutti uniti, con qualche esempio positivo in piu’ possiamo fare grandi cose 🙂 Genitori, guidateci!!!

Leave a Reply