Skip to main content

Nella vita capita che ci siano delle bufere, terremoti, tornado o nubifragi, eppure prima o dopo il sole e la serenità tornano sempre. 

In certi casi i danni sono evidenti e la luce del sole non fa altro che illuminarli. Ma è la vita e non possiamo fare altro che accettarla prendendone il meglio che ha da offrirci.

No, non sono “solo parole”. Ora, ti parlo anche di me e della mia esperienza. 

Quando fui prossimo a compiere cinquant’anni ho passato uno dei momenti più duri e difficili della mia esistenza. Da un punto di vista emozionale, stavo malissimo.
Ero immerso al 100% in quei momenti bui, in quei giorni in cui pensi che non sarà più come prima e che credi che tutto rimarrà avvolto dal buio e dall’oblio.

Eppure, nonostante la profondità degli abissi in cui a volte tutti noi finiamo per cadere, la luce esiste e dobbiamo avere fede che ritorni. 

Proprio in mezzo a quei giorni, ho vissuto il momento più illuminante della mia vita. Ricordi la famosa citazione di Steve Jobs “Stay Hungry, Stay Foolish”? La frase che Steve Jobs disse in un discorso all’Università di Stanford durante una cerimonia di laurea:

“Il tempo a vostra disposizione è limitato, non sprecatelo vivendo una vita che va bene per altri ma non vi appartiene. Non lasciatevi condizionare, non lasciate che il rumore delle opinioni altrui copra la voce che avete dentro. Ma soprattutto abbiate il coraggio di seguire quello che avete nel cuore, lasciatevi guidare dall’intuito. Non smettete mai di avere fame, non smettete mai di essere folli”.

Finalmente, lo avevo capito davvero. Anzi, lo avevo sentito dentro, in pancia, non solo con la testa.

Continua sempre ad avere fiducia, il sole arriva sempre dopo la tempesta.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply