È scientificamente provato che l’atteggiamento positivo ci condiziona, esattamente come, al contrario, quello negativo.
Cercare di migliorare i propri pensieri, anche se la nostra attuale situazione non è delle migliori, aiuta la nostra mente ad affrontare meglio le problematiche e a trovare soluzioni efficaci. Un tassello fondamentale per raggiungere grandi risultati nella vita.
Affrontare la gara con un spirito positivo e propositivo, è uno dei principi basilari del mondo dello sport.
A prescindere da come sia andata quella precedente e da come siano andati gli allenamenti, un campione affronta sempre la nuova sfida cercando di portare a casa il meglio dei risultati che può ottenere.
Non a caso, le storie più incredibili dello sport spesso nascono da situazioni di grande difficoltà, perché affrontate dai protagonisti con dignità, coraggio e tanta determinazione, fino a diventare delle vere e proprie leggende.
Il punto è che entrare in gara con un atteggiamento negativo, significa comprometterne l’esito ancora prima di cominciare. Tutti lo sanno, in effetti, ma non tutti sono disposti e capaci a pagarne il prezzo.
Certo, non è facile ricostruire dopo una disfatta, come non è facile trovare risvolti positivi e opportunità in una sconfitta (tanto meno in un fallimento). Eppure alcune persone ci riescono, perché la verità è che “si può fare”.
La stessa cosa vale anche nella vita. Pensare negativo influenza in maniera negativa tutti i contesti in cui siamo coinvolti, è inevitabile. Fortunatamente però, vale anche il contrario. Aspettarsi il meglio da noi stessi, preparandoci anche a gestire il peggio, ci aiuta ad affrontare e vincere ogni sfida che la vita ci propone.
Pensare è inevitabile e consuma la stessa energia sia quando lo facciamo in maniera positiva, sia quando lo facciamo in maniera negativa. Tuttavia, le due modalità producono risultati nettamente differenti. A questo punto, l’invito sembra fin troppo palese…
Esercizio: Allenati a trovare dei risvolti e implicazioni positive in tutto ciò che ti accade. Ci sono sempre, non fermarti alle apparenze. Indaga nella tua mente e nel tuo animo fino a trovare quella luce che ti condurrà esattamente verso la direzione del tuo successo. Quella luce è la positività.
Ps. Vuoi imparare a Decidere da Leader?
Clicca qui e scopri il Corso di tre giorni Una Volta Per Tutte – Decidi da Leader”
Join the discussion One Comment