Skip to main content

“Ah, già che ci sei fai questa cosa?”, “Senti, so che sei impegnato, ma mi fai un piacere…”, “Dai, ti rubo solo un minuto”, “Scusa, è proprio urgente…”

Queste sono solo alcune delle frasi tipiche dei “ladri di tempo”, nella sfera personale e lavorativa. Colleghi, amici, parenti…

Fammi dire, non c’è nulla di male nel fare dei piaceri e dimostrarsi disponibili, sia chiaro. Solo che a volte, questo ci porta talmente tanto fuori dai nostri binari, invade talmente tanto il nostro tempo, che diventa veramente difficile per noi portare a casa Risultati, Serenità e Soddisfazione.

Facciamo un passo indietro, cos’è che spinge alcune persone a dire sempre SI?

Ancora una volta, entrano in gioco l’autostima e le paure.

La paura di non essere accettati, di non ottenere quella promozione, di deludere, di non essere all’altezza, di non sentirsi utile o parte di un gruppo, di non avere amici… e via dicendo.

Ci siamo passati tutti, è normale, soprattutto perché alcuni meccanismi sono totalmente inconsci che nemmeno ce ne accorgiamo (se non quando è troppo tardi).

Il punto è che ogni volta che una persona decide di dire SI a qualcosa, dice NO a qualcos’altro che solitamente riguarda la propria vita. É inevitabile.

Ecco che quindi a lungo andare, inizieranno a farsi sentire le conseguenze.

Facciamo un esempio pratico.

Se rimani fino a sera tardi al lavoro per adempiere a una serie di cose che hai accettato di fare in più ai tuo compiti per fare dei piaceri, probabilmente salterai i tuoi allenamenti/hobby, avrai poco tempo per la famiglia/amici e la sera sarai talmente stanco che l’unica cosa a cui riuscirai a pensare è andare a letto. Ci sei?

Questo è ok per un periodo di tempo limitato, ne sei consapevole e accetti questa cosa dandogli una scadenza. É meno ok quando tutto questo si prolunga nel tempo, perché ne risentirà il tuo lavoro (sarai arrabbiato, nervoso, distratto e inizierai a essere meno performante) la tua salute (affaticamento), per non parlare delle relazioni e della tua serenità mentale (stress). 

Mi sembra già di sentire cosa pensi: “Le persone lo dovrebbero capire”

Ne sei sicuro? Ti faccio due domande:

  • Le persone come fanno a sapere che sei già full di attività/impegni se non glielo dici? 
  • Come fanno a rispettare il tuo tempo se non sei tu il primo a rispettarlo (e a rispettarti)?

Parte tutto dalla tua Responsabilità. Ci deve essere equilibrio prima di tutto in te, nella tua vita e solo dopo puoi permetterti di Dare agli altri.

Credimi, quando inizierai a dire qualche NO (basta un semplice “no non riesco, mi spiace”) ti renderai conto di almeno due cose: le persone rispetteranno di più il tuo tempo, gli daranno più valore e tu acquisirai maggiore autostima.

Impara a dire di NO e a valutare meglio i tuoi SI. 

Ps. Vuoi imparare a Decidere da Leader? 

Clicca qui e scopri il Corso di tre giorni Una Volta Per Tutte – Decidi da Leader”

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply