Skip to main content
CoachingDiario

La mia prima gara di Triathlon! Ecco un altro modo per conoscere meglio se stessi.

By Luglio 11, 201131 Comments

Di modi per conoscersi ce ne sono infiniti, così tanti che spesso ci si perde e alla fine si fatica a capire bene chi siamo veramente.

Da oltre vent’anni mi occupo di sviluppo personale e in modo particolare, negli ultimi quindici anni, di coaching. Senza falsia modestia posso dire di conoscermi bene. Ho avuto motissime opportunità per interrogarmi su questioni personali, interiori, introspettive e non solo, e dalle conclusioni tratte ne è sempre uscito un profilo nel quale mi sono identificato con piacere.

Negli ultimi 4-5 anni le mie attenzioni si sono concentrate soprattutto verso un approfondimento spirituale, fuori dalla mia zona di comfort fatta di fisiologia e fisicità. Mi sono quindi dedicato a conoscere me stesso da un punto di vista più intimo e trascendente.

Questa introduzione per dire che, qualche mese fa, mi misi in testa di vivere un’esperienza agonistica mai fatta prima, in uno sport in cui non necessitano abilità tecniche particolari ma solo gran allenamento: il Triathlon. Volevo tornare a vivere un’esperienza fisicamente sfidante. Lo decisi soprattutto perchè si tratta di tre discipline sportive altamente “allenanti”: nuoto, bici e corsa. Quale modo migliore per tenersi in forma?

Lascia che ti racconti com’è andata.

Dovevamo essere un gruppetto di 5-6 persone ma alla fine rimaniamo in due. Per fare le cose per bene, chiediamo aiuto a un trainer professionista per preparare le tabelle di allenamento, per monitorarci e per alcune spiegazioni tecniche assolutamente da conoscere per potersi cimentare in questo sport. La scelta del trainer è stata facile. Marco Caggiati, direttore del sito www.allenamentofitness.com nonchè trainer al nostro Vitality Coaching. La persona che mi ha fatto venire voglia di Triathlon!!

Ci incontriamo, ci fa un minimo di training sulla tecnica e ci consegna le tabelle di allenamento.

Te la faccio breve. Credo di essere stato uno dei suoi “peggiori clienti”, povero Marco. In buona sostanza mi sono presentato alla gara con meno di 100 km all’attivo in bici, con una decina di sessioni in piscina e un po’ meno di corsa. “Dannato ritmo di lavoro!!” 😉

Ma veniamo al giorno della gara. Mi presento alle 9,30 in studio da Marco. Ci cambiamo, mettiamo il necessario in uno zainetto, inforchiamo la bici e ci avviamo verso il campus universitario, sede della manifestazione.  Per me è tutto nuovo. Mi piace. Si respira un’aria molto piacevole, un happening in clima festaiolo. Vado in segreteria e mi consegnano il pacchetto gara, con il mio numero (218). Marco mi aiuta a prepararmi e ci avviamo verso la zona cambio dove preparo tutto per i miei transiti da una disciplina all’altra.

Arriviamo in piscina. Circa 250 iscritti divisi in 8 batterie. Io, iscritto come amatore, sono nell’ottava, l’ultima. Partiamo intorno alle 12,30. Quasi due ore di attesa nelle quali non facevo altro che bere e mangiare… avevo voglia di partire. Mentalmente ero prontissimo… mentalmente!

Nuoto.

Arriva il nostro turno. Nella mia corsia siamo in 6 persone. Prima di cominciare ci scambiamo i tempi di percorrenza per decidere l’ordine in cui partire. Io partirò per terzo.

Si parte. I primi due, che avevano dichiarato tempi intorno ai 13-14 min per 750m di percorrenza, vanno come delle schegge. Io cerco di stargli dietro e ci riesco per le prime tre vasche, dopodichè mi accorgo che è un passo per me insostenibile. Non riesco a trovare il mio ritmo e entro in piena crisi. Faccio fatica a respirare. Respiro ogni due bracciate, mentre di solito respiro ogni tre… vado in affanno. Provo a rallentare. Mi sorpassano tutti, ma io continuo ad essere in affanno. Non capisco. Non mi era mai capitato. Mi fermo per qualche istante e sento la voce di un giudice che mi chiede se era tutto a posto… Tutto a posto un cazzo, avrei voluto rispondere (la Gatta avrebbe apprezzato nda) ma la mia testa fa si, e riprendo con le bracciate. Sono ancora in affanno e quando mi accorgo che c’era una parte di me che voleva fermarsi e pensava di non farcela, da buon coach inizio a parlare con me stesso: “ok Livio, stai calmo, immagina di essere in piscina a Reggio e di stare allenandoti come il solito… respira e trova il tuo ritmo”.

Finalmente eccolo, trovato! Poco alla volta inizio a nuotare con i miei tempi. Nel frattempo mi accorgo di essere l’ultimo. Gli altri sono già usciti. Accelero il ritmo e, nonostante il fiato corto, le braccia spingono. Il giudice mi avvisa che mancano due vasche… ancora??? ma non erano già finite??? dai Livio… oramai si va fino alla fine!

Esco dalla vasca, e lì mi accorgo che ero l’unico rimasto. Ero proprio l’ultimo, stavano disallestendo la piscina… accenno a un sorriso e me ne vado.

Vabbè fa niente, proseguiamo. Si corre verso la zona cambio. E mentre corro sento il fiato corto per la nuotata e penso che prima della corsa c’è la bici!  Mi dico: “una cosa alla volta Livio, una cosa alla volta. Ora c’è da pedalare, alla corsa pensi poi dopo”.

Arrivo in zona cambio, mi infilo calze, scarpe, numero, occhialini e casco e via che si parte. Attorno a me sento chiamare il mio nome: era Marco che, essendo partito in quarta batteria e avendo fatto un buon tempo, aveva già finito. Grande Marco.

Bici.

La poca praticità mi porta a perdere qualche secondo per agganciare le scarpe ai pedali, ma una volta agganciati mi metto in piedi a spingere. La bici era ed è la mia “parte debole”, quella che avevo allenato meno e, a giudicare com’è andato il nuoto, inizio a realizzare che avrei finito la gara per ultimo. Ultimo capisci? Nella mia vita non ricordo di essere mai arrivato ultimo a una gara/competizione… Inizio a pensare alla delusione ma poi mi dico: “forse devi proprio vivere questo tipo di esperienza. A 45 anni forse devi capire che arrivare ultimi non cambia la tua vita e che quel che conta è portare a termine la gara dando tutto te stesso.” Mi viene in mente il corso Impara dai Campioni. Il video di Derek Redmond... “Livio, devi dare tutto te stesso ed essere orgoglioso per il semplice motivo che stai mantenendo fede al tuo impegno, che dai tutto te stesso”.

Quindi inizio a pedalare a più non posso, pur consapevole di non avere forza e resistenza per tenere grandi ritmi. Dietro di me sento il rumore di uno scooter, mi giro per vedere. E’ il giudice che “chiude la corsa”. Ancora una volta, mi ricordano che sono l’ultimo!! Questa pensiero mi accompagna per tutta la corsa in bici. Ovunque passo, vedo gli assistenti al percorso con la bandierina, che fanno segni con le mani al motorino. Conosco il linguaggio del corpo, ma chiunque si sarebbe accorto che stavano chiedendo: “ultimo vero?”. Ho conferma dei miei pensieri quando, al giro di boa, li vedo proprio mentre salgono sui motorini per lasciare la loro postazione. Insomma, dopo di me il vuoto!:-)

Più realizzo di essere l’ultimo e più penso che devo onorare la mia presenza lì e quindi nel ritorno spingo ancora di più, complice anche un falso piano leggermente in discesa.

Giungo all’arrivo e i giudici mi intimano di scendere dalla bici. io in trance totale quasi mene dimentico e pianto un’inchiodata degna di Valentino Rossi. Sgancio i pedali e mi avvio di nuovo in zona cambio. Poso la bici, mi tolgo le scarpe e il casco, mi infilo le scarpette e via di nuovo.

Sento di nuovo la voce di Marco. Stavolta lo vedo anche mentre mi scatta qualche foto. Mi viene in mente la sua voce quando, in ufficio, mi spiegava che la sensazione fisica di quando smonti dalla bici e inizi a correre è davvero sgradevole. Vero! sono d’accordo. I primi metri mi sento legato, impacciato e lento.

Corsa.

Parto piano, cerco di prendere il mio ritmo e di sciogliermi per bene. Al primo spugnaggio e ristoro sento la vita riprendersi il suo posto dentro di me. Proseguo al mio ritmo. Vedo davanti a me una persona andare a passo d’uomo e mi dico: “Prendilo Livio, arriva penultimo!” Accelero… lo prendo. Poi ne vedo un’altro in lontananza che mi sembra andare un po’ lento… prendo anche lui! Poi accelero un po’ e ne prendo un altro e poi un altro ancora… insomma la corsa non mi tradisce e recupero un po’ di posizioni. L’ultimo kilometro vado come un treno e mi becco mentre ripeto ad ogni passo un mantra: mi spiace, perdonami, grazie, ti amo. Era per il mio corpo. Sentivo che stava lottando per me. Io mentalmente lo costringevo a fare di più e lui mi stava sostenendo.

Sensazione straordinaria.

Dirittura d’arrivo, sento la gente che mi incita e io accelero e stranamente mi sento fresco e riposato. Sensazione che perdo l’istante dopo aver oltrepassato il traguardo… ovviamente. 🙂

Mi sento stanco, stanco e soddisfatto. Vado al ristoro per bere e ci rimango per mezz’ora. Credo di aver bevuto bicchierini d’acqua e integratori salini per almento due litri.

Più passa il tempo e più la stanchezza lascia il posto a quella tipica sensazione di benessere mista a soddisfazione che si prova dopo aver fatto un bell’allenamento e dopo aver portato a termine un impegno importante. Ci tengo a sottolineare che non si trattava di un Ironman… intendiamoci, era solo una Sprint, ma per me era la prima volta e valeva tanto quanto.

Bella esperienza. Da ripetere. Da migliorare. Mi soffermo a ripensare alla gara, alle emozioni contrastanti provate, alle mie reazioni emotive e psicologiche… e piacevolmente, quasi commosso… ritrovo me stesso!

Felice di essere te. Ciao Livio!

P.S. Ah, il mio obiettivo dichiarato era quello di stare sotto l’ora e mezza di gara.

Tempo: 1:27:08. Missione compiuta!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 31 Comments

  • paola ha detto:

    Complimenti Livio, rimandato l’ultimo posto 🙂 …
    Bravo, da vero CAMPIONE!

  • Daniela ha detto:

    Bravo Livio! Sei veramente con noi, uno di noi e in mezzo a noi , come ti dissi al corso Impara dai campioni!

  • fabiana ha detto:

    ciao Livio ,sai sempre come stupirci, grazie

  • Mercedes ha detto:

    Grande Livio, perchè continuare a misurarsi dove si sa di essere bravi è una tentazione, ma misurarsi in situazioni nuove è molto più appagante e rivelatore.

    Per te oggi il triatlon, e forse questo articolo sara d’ispirazione a qualcuno che domani farà qualcosa per la prima volta, sfidando se stesso/a..

    Grazie della condivisione, un abbraccio e bravoooo
    😉

  • Marco ha detto:

    Bravo Livio hai scritto una bella “cronaca di gara” che sarà sicuramente d’ispirazione per tutti coloro che “vorrebbero” ma poi alla fine trovano sempre qualche motivo per “non fare”. Molto bene un’altro “stregato” dalla triplice disciplina!!!! 🙂 Ciao a presto

  • Dario ha detto:

    complimenti Livio per la prima! 😉

  • Alessandro Dattilo ha detto:

    Grandissimo Livio! Resoconto palpitante da vero cronista delle emozioni… La frase “Al primo spugnaggio e ristoro sento la vita riprendersi il suo posto dentro di me” è un capolavoro 🙂

  • Livio ha detto:

    Grazie ragazzi per i vostri messaggi, li apprezzo molto.
    Marco… stregato è proprio la parola giusta.
    Ale… che bel complimento, detto da te poi, vale doppio.

  • Enrico VIVIAN ha detto:

    grande Livio! considerando la progressione nelle tre specialità, perché non tieni solo l’ultima e la allunghi fino ai 42km e poco più della maratona? che dici di unirti a Giuseppe e agli amici B2R per la più grande festa al mondo attraverso i cinque quartieri di NYC? non vedi l’ora di sentire vibrare il ponte di Verrazzano sotto i piedi? e la folla alla discesa dal Queensboro Bridge all’ingresso della First Avenue? e quella in Central Park?

    mi offro di essere il coach del Champion Coach

  • Thorsten ha detto:

    My spouse and i have been so glad Albert managed to deal with his analysis while using the precious
    recommendations he obtained when using the weblog.
    It is now and again perplexing to simply be giving out information which often some others might have been selling.
    So we know we have the blog owner to give thanks to for this.
    These illustrations you made, the simple blog navigation, the
    friendships you help to create – it’s got all overwhelming, and it is facilitating our son and the family reason why this subject matter is thrilling, which is certainly quite mandatory. Thanks for the whole lot!

  • Vendita Integratori Online – Negozio Online di Integratori Alimentari, Aminoacidi, Proteine, Creatina, Vitamine e Minerali, Dimagrimento, Salute, Forza, BodyBuilding, Benessere, Integratori per lo Sport, Integratori Ciclismo – Prezzi Bassi e assolutamente Competitivi – Acquista Ora!

  • Annette Sanderson ha detto:

    Barberis exams not just [url=http://www.jeremyscottonline.us/]Jeremy Scott Flag[/url] her sculptural exercise nevertheless also the girl human body from the coming of float troubles June 2006. Enormous bodily staying power plus pressure need to generate the perform. The procedure will start rather quickly having Barberis breathing in into the [url=http://www.jswingsonlineshop.us/]Jeremy Scott Shoes[/url] vinyl.
    Acquiring compassion a person by using a further, warm one other and becoming nearer to Lord and His phrase. Not really stopping yet having on. Achieving while using the operate many of us [url=http://www.jeremyscottsale.us/]Jeremy Scott Wings[/url] were designated for you to. It really is extremely hard to lessen so that you can thoughts pictures the impact this specific college dons it is pupils, mother and father, grandmother and grandfather in addition to local community. We have now created this blog to present you the glimpse in Covenant Academy and this philosophy we had arrived created [url=http://www.jeremyscottwingsshop.us/]Jeremy Scott Wings 2.0[/url] upon. Agreement Academy could be the highly regarded Christian Institution throughout Kerrville..

  • Wainittaltiem ha detto:

    Yes, poor team selection by India ultimately cost them the match. [url=http://sac-le-pliage-longchamp-pas-cher.webnode.fr/]acheter longchamp en ligne[/url]

    Here are some tips to keep in mind while shopping for a new pair of shoes:. [url=http://saintfrancoischristianlouboutinplandespistes.webs.com/]saint francois christian louboutin plan des pistes[/url]

    It would appear that the amount Jackson has additionally absorbed the Alaska Range with designs and costs around 79.99.. [url=http://bagsmulberry1.webs.com/]bags mulberry[/url]

    Even though the club celebrated many triumphs in decades in the future, the tradition that today’s Barca style is rooted in, stems to the so-called “Dream Team Years” between 1990 – 1994. [url=http://christianlouboutinpliages.webs.com/]solde christian louboutin pliage[/url]

    The very first meeting, however, would typically be at the project site, but plan a visit at their offices soon after the first meeting.. [url=http://christianlouboutinlegendeo.webs.com/]christian louboutin legende[/url]

    This will be where you can acquire some party supplies plus some invitations going. [url=http://christianlouboutinshoesale2.webs.com/]christian louboutin shoe sale[/url]

    There aren’t many stuff that excite people more than the opportunity to win something. [url=http://prixdeschristianlouboutin.webs.com/]prix des christian louboutin[/url]

    Additionally, between your material and the ammonia particles mutually exclusive to prevent droplet spread across the fiber surface, the characteristics can be used to describe the contact angle, which is common when the ammonia fiber trap particles, the droplets strongly adsorbed fiber surface of the droplet and the fiber surface contact angle under 90 degrees can even be 0 degrees, as the stainless steel fibers of its contact angle more than 90 degrees (Figure 3), is ideal for the development of surface condensation.. [url=http://sac-longchamps-com.webnode.fr/]sac longchamps a vendre[/url]

    Wal Mart wanted my car gone in Three days and so i was really tight on time and I had been in Indiana looking for a junk yard over the internet. [url=http://longchamps-portefeuille.webnode.fr/]longchamp sac de voyage[/url]

    This self-contained community comes with an RV park, restrooms with showers along with a wheelchair-accessible civic center in which the pricier dealers setup shop. [url=http://chanelhandbagsmulberry.webs.com/]mulberry factory shop online[/url]

  • Greetings! I’ve been following your weblog for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Porter Texas! Just wanted to say keep up the great job!

  • pwhacmjwjpthbscj/dpn, Fioricet prescription, CuVDuwX, [url=http://www.fioriceta.com/]What is fioricet[/url], EwEBiNI, http://www.fioriceta.com/ Fioricet, latFbSr, Semenax ultimate male potency, OVSWBEY, [url=http://semenaxhelp.com/]Semenax user[/url], GAlNYKW, http://semenaxhelp.com/ Semenax vigrx, gaDHDso, Eastern alamance hgh school, TVwOowz, [url=http://1hgh.com.au/]Hgh human growth[/url], HJiPmIQ, http://1hgh.com.au/ Hgh hormone human, ptrqzVv, Ativan effects, FryMvxL, [url=http://www.ativanblog2013.com/]What to expect when weaning off ativan[/url], PHgQaQo, http://www.ativanblog2013.com/ Cost of ativan, CpsBWup, Low hcg, zjFHoXQ, [url=http://funtomake.com/]Hcg diet in atlanta, ga[/url], FJcyKiw, http://funtomake.com/ hcg, fIWlesR, Vardenafil vs, zbrrrfa, [url=http://vardenafilameliorer.com/]Vardenafil[/url], WTfmBVS, http://vardenafilameliorer.com/ Vardenafil, CbvHulV.

  • You should not hope miracles. Yoou may use a sugar hurry from the solitary cup of espresso
    or perhaps a glass of virtually any vitality drink, so never combine that with the influence that
    a fantastic nootropic pioll has. Certainly, it will possess
    a temprary effect as well, but select those that perform aas long run psychological boosters likewise.
    As a result, do not just seize thhe very first thing iin thee counter duue to the
    fact this really is your wellbeing in issue. Do some research and have to understand the
    basic principles in regards to thhe substances while in the nootropics.
    This can change your daily life.

    It is not that straightforward to locate the ideal matter for yourself, irrespective of that
    which you are trhing tto find. Folks promote, marfket and provide and advertising is throughout us.
    But you should really know better and get thoroughly informed
    prior to buying just about anything. This will enable
    you to get the idea what your nootropic capsule should
    really contain and how to pick oout 1 from every one of the obtainable ones right now.
    Suggestion that you choose to mioght take into consiuderation is undoubtely a capsule that Paneuromix makes

  • On the net substantial educational facilities are becoming ever more common as an substitute to
    regular superior educational institutions.
    Though they are not with out their unique exclusive list
    of issues, on the internet substantial educational facilities, significantly thse which permit for earning a significant school diploma on-line, will ony
    improve in number and popularity.

    Although there are a selection of various reasons for why a student
    may elect to attend an internet supertior university,
    down below are 5 preferred causes:

  • On-line significant universities are beccoming
    ever more well known aas an alternative to conventional large
    educational facilities. Whilst these are not wiithout hving
    their own personal unique set off troubles, on-line substantial schools,
    specially those people which permit for ezrning a large school diploma on line,
    will only grow in selection and popularity.

    Although there aree a variety of various mootives for whyy a pupil could elect to go to an internet based substantial university, nder are five well known factors:

  • On-line large educational iinstitutions are getting to be
    more and more well-liked being an choice to classic significant educational facilities.
    While they can be not wikth no their very own exclusive set of problems, on line substantial educational facilities, significantly all those which permit for earning
    a substantial university diploma on-line, will only develop in quantity and popularity.

    While there are a selection of varioius factors for whhy a scholar may elect to go
    to an on-line high college, beneath are five welll known factors:

  • On the internet large educational facilities are getting to be increasintly well-known aas
    an alternate to standard substantial schools.
    While they’re not devoid of their particular special list of issues,
    on line high educational institutions, specifically those which permit for earning a large faculty diploma on-line, will only improve in amount and popularity.

    Though there are a selection of different factors for why a pupil may possibly
    elect to show up at an internet substantial school, under are
    five well-liked good reasons:

  • 上品 品質 ha detto:

    Greetings! Very useful advice within this article! It’s the little changes that
    produce the most significant changes. Thanks for sharing!

  • In the following paragraphs, find out about the biggest domain name sales –
    which domains these are, to whom were they sold and at what amounts.
    Also, Women should sometimes take the initiative for the sex this really makes the sex life turn into the
    best satisfactory sexual experience. The inability to achieve erection
    can be caused by one or a combination of things: psychological distress, illness, or the presence
    of the chemical phosphodiesterase type 5. Lawax capsules contain herbs
    which have safe and natural properties to increase
    secretion of testosterone hormone in male body. Sex is not a mechanical activity, but it is a passionate activity.

  • chat for free ha detto:

    Valuable info. Fortunate me I found your site accidentally, and I am surprised
    why this accident didn’t took place in advance! I bookmarked it.

  • モンクレール ha detto:

    I read this post fully concerning the difference of latest and preceding technologies, it’s awesome article.

  • fapapopay ha detto:

    [url=http://www.trikketalk.com/]http://www.trikketalk.com/[/url]
    [url=http://www.trikketalk.com/]ティンバーランド アースキーパーズ[/url]
    trikketalk.comは、アナスイ バッグ 新作,イヴ·サンローラン 財布,カシオ Gショック,グッチ 時計 アウトレット,ザ・ノース・フェイス マウンテンパーカー,ティンバーランド アースキーパーズ,ドクターマーチン 8ホール,ニクソンショック,ポールスミス 財布 人気,モンクレール ダウンベスト有名ブランドや最新ファッション情報
    [img]http://www.trikketalk.com/includes/templates/trikketalk/images/brand/right05.jpg[/img]
    http://www.trikketalk.com/イヴサンローラン 長財布

  • Hi, for all time i used to check website posts here in
    the early hours in the morning, as i enjoy to learn more and
    more.

  • angry birds cheats ha detto:

    Hello friends, pleasant paragraph and good urging commented here, I am actually enjoying
    by these.

  • What’s up, the whole thing is going nicely here and ofcourse every one is
    sharing facts, that’s really good, keep up writing.

  • チャネルの平均3フィート通常深いと理想的です水泳とフローティングします。最近マリーナ家族は新しいメンバー、月面PMを追加しました。ポリネシア文化のマリーナは多くの場合、月面神の祝福をあなたの神信頼性。ヴィトン アウトレット

  • Katherina ha detto:

    Hurrah, that’s what I was looking for, what a stuff!
    present here at this web site, thanks admin
    of this website.

Leave a Reply