Skip to main content
CoachingDiario

La teoria dell’iceberg

By Giugno 23, 20076 Comments

Mai sentito parlare della teoria dell’iceberg? La si usa di solito per spiegare che spesso, ciò che si vede in apparenza, rappresenta solo una piccola parte di un insieme molto più grande che però non si vede, è nascosto, proprio come nascosta è la parte sommersa nell’acqua dell’iceberg che rappresenta circa il 90% dell’intera massa ghiacciata.

Ciò che noi vediamo in tv dello sport, ad esempio, è molto spesso solo la parte emergente dell’iceberg. Esiste un mondo sommerso, che non si vede ma che lavora per quella piccola parte che emerge dall’acqua e che noi tutti applaudiamo.
Parlo di ciò perchè oggi ne ho avuta l’ennesima conferma. Sono stato a Monza, all’autodromo, per fare lavoro di coaching con un giovane e promettente pilota di formula 3. Ovviamente sono stato nei paddok dove i vari team hanno uno spazio dedicato che adibiscono ad officina, hospitality, etc. E’ incredibile il lavoro che c’è dietro. Per 2h e 1/2 circa di pista (tra prove libere, qualifiche e gara) ci sono giorni interi di lavoro di un team di una quindicina di persone. Dovreste vedere che roba e che organizzazione.
Ci sono dei TIR e dei camper che sembrano della villette di gran classe, camion adibiti a ristoranti ed altri ad officine super attrezzate e tecnologiche. C’è tutto un mondo enorme e complesso che gira attorno ai motori e che non si vede. L’unico modo per comprenderne l’entità è frequentarlo. L’unico modo per capirlo è viverci un po’ dentro, annusarne gli odori e percepirne le sfumature. Oggi ho conosciuto un po’ più in profondità quella parte di iceberg che normalmente si nasconde sotto l’acqua dell’immenso mare dell’automobilismo ed è stato particolarmente stimolante.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 6 Comments

  • Alessio ha detto:

    Capisco benissimo cosa intendi, Livio! Vivere il dietro le quinte dei gran premi è una esperienza assolutamente elettrizzante! Un abbraccio, grande capo.

  • coupon ha detto:

    La psiche umana è come un iceberg perché quando galleggia e si muove nel mare , ne sei affascinato della sua grandezza, dalla su maestosità dal suo candore bianco.Tu però ignori la parte sommersa, non sai quanto sia grande e quanto sia profonda nel suo pescaggio e chi ti dice che la parte sommersa non sia più importante di quella che emerge…. 😀

  • Giuseppe ha detto:

    Complimenti questo è proprio un ottimo blog

  • Shaniqua Norton ha detto:

    You’re probably going to lose weight, but can you keep it off? Can you reset your BMI in the process? Can you gain more healthyness? Can you control your diet? Can you specifically target unwanted areas instead of body muscle? Come to think of it, you may theoretically be on 500 calories, but the real truth is HCG diet helps your body use up the extra stored calories in your body to make up for what your body needs to function. HCG dieters are reporting 2 lbs lost per day using the hcg.

  • Richie Hartert ha detto:

    Sweet site, super pattern, rattling clean and it utilizes authority.

Leave a Reply