“Non me lo merito!”
“Perché capitano tutte a me?”
Queste sono solo alcune delle frasi tipiche di chi vive la propria vita subendola, come se i loro risultati non dipendessero da loro.
Lasciami spiegare meglio.
Partiamo dal presupposto che ognuno di noi è responsabile delle azioni che compie quotidianamente nella vita, ad esempio: se lavoro, guadagno uno stipendio, se non lavoro, il mio conto non avrà nessuna entrata. In quel caso, io sono responsabile delle mie finanze. Mi segui?
Il punto è che spesso, mantenendo la metafora delle finanze, se le cose non vanno come desideriamo, si tende a dare la colpa al Mercato, alla Crisi, alle Difficoltà, invece di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per trovare una o più alternative.
Oppure:
“Dovrebbe amarmi di più/meglio”
“Non riesco a dimagrire”
“Sono insoddisfatta del mio lavoro”
Tutte frasi che portano la Responsabilità di ciò che capita all’esterno, piuttosto che all’interno di noi e della situazione.
Di conseguenza, questo atteggiamento distoglie lo sguardo dalle Soluzioni e ci allontana dal vivere una vita soddisfacente.
Ricorda: sono le Azioni che portano a Risultati!
Tornando all’esempio iniziale, non si deve negare la presenza di una crisi o di un cambiamento delle dinamiche di Mercato, assolutamente. Sono fattori concreti, esistono, però non possiamo nemmeno metterci le mani sugli occhi e stare fermi ad aspettare che tutto passi. Mi segui?
É necessario riflettere e muoversi, per trovare delle alternative.
Vedi, vivere la vita che meriti, ha la presupposizione intrinseca che tu faccia qualcosa per meritartela.
Non riesci a dimagrire? Vai da un nutrizionista o personal trainer.
Il tuo partner non ti ama come desideri? Parlagliene ed esprimi il tuo malessere.
Non ti piace il lavoro che stai facendo? Bè, hai capito…
Agisci e vai a prenderti la vita che meriti.
Difficile? A volte si, ma ne vale la pena, non credi?
Sempre e comunque: assumiti la responsabilità della tua Vita.
Tra l’altro, questa è una delle prime premesse in un percorso di Coaching.
Se ti interessa approfondire il mondo del Coaching, ti lascio la possibilità di scaricare Gratuitamente un Ebook, nel quale trovi i consigli che avrei sempre voluto ricevere nel mio percorso per diventare Coach professionista.
In pochi fogli ti ho riassunto più di 30 anni di esperienza.