Skip to main content
Magic Moments

Le emozioni del Ryla

By Marzo 21, 2008No Comments

Il Ryla è un coso davvero speciale e questa lettera, scritta da Alessandra, una corsista di quest’ultima edizione, ne è un’ulteriore conferma.

IL NOSTRO RYLA

“Prima giornata di seminario al Ryla conclusa. E’ andato tutto benissimo, il gruppo è fantastico, si sta già legando…Ho la sensazione che sarà un corso strepitoso.” Livio sgarbi, 9 marzo.

E il nostro coach non si è sbagliato. E’ stato un corso davvero strepitoso.

Il R.Y.L.A. (Rotary Youth Leadership Awards) organizzato dal distretto 2050 nella fantastica cornice di Sirmione, presso l’Hotel gli Olivi, a cui ho partecipato dal 9 al 13 marzo 2008 insieme ad altri 37 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 30 anni, non è semplicemente un corso sulla leadership e la personalità organizzato dalla società Ekis…è un’esperienza di vita.

Non vi racconterò dunque cosa abbiamo fatto durante quelle giornate perché solo chi prova o vede da vicino quelle esperienze può comprenderne a pieno il significato.

Vi voglio raccontare invece cosa quelle giornate hanno lasciato a ognuno di noi partecipanti, e lo voglio fare riportandovi alcune delle frasi che ci siamo scritti via mail una volta rientrati a casa.

Quante emozioni…
“Domenica siamo arrivati ed eravamo 38 sconosciuti. Alla fine del corso siamo ripartiti in 38 fratelli.”
“Siamo stati un grandissimo gruppo omogeneo…le emozioni che ci hanno legato facendoci sentire per 5 giorni una famiglia molto numerosa sono indescrivibili!”
“Non ho mai pianto e riso così tanto come in questi giorni.” “Non ci sono parole per esprimere questa esperienza aldilà dell’immaginabile…solo noi possiamo capirci al volo con uno sguardo e un abbraccio di quelli che solo noi sappiamo dare…”
“Ognuno, a modo suo, mi ha lasciato un ricordo che rimarrà per sempre nel mio cuore”
“Sono stati dei giorni stupendi, penso di non aver mai provato un vortice di emozioni e sentimenti così diversi, così forti e fantastici”
“I ringraziamenti a tutti per i fantastici giorni passati insieme, per le emozioni che mi avete fatto provare, per i massaggi mattutini, per le risate, per i pianti e gli abbracci sono inesprimibili al meglio da tanto sono sentiti e forti!”
“Ci portiamo dentro un tesoro che emana una luce incredibile!”
“Ci siamo visti per come siamo veramente, con le nostre debolezze e le nostre paure. Ma anche durante i momenti di coraggio e di grinta, di vittoria e di sfida…Ho mille ricordi, mille istantanee delle nostre risate, lacrime, grida. E gli abbracci. Molti, moltissimi abbracci.”
“Continui flash dei giorni stupendi passati insieme occupano la mia mente!!! E’ stato davvero emozionalmente coinvolgente…sono felice!!”
“Mamma mia ragazzi che carica che mi avete trasmesso nel leggere le vostre mail!!!E che brividi ancora adesso!!! Che energia…”

Quanti insegnamenti…
“Abbiamo imparato a visualizzare il meglio di noi stessi e a focalizzarci per riuscire ad utilizzare al meglio le nostre risorse per raggiungerlo, giorno dopo giorno.”
“Ognuno di noi ha risorse personali che lo rendono unico: sta a noi metterle a disposizione e valorizzarle.”
“Abbiamo imparato a comunicare al meglio ciò che vogliamo e nel modo migliore”
“Ho imparato a gestire al meglio le mie emozioni, le mie insicurezze, aprirmi con le persone, imparare a mettere in gioco i miei sentimenti ma anche gli errori del mio passato e, grazie a chi mi è stato vicino, imparare ad analizzarli.”
“Abbiamo sfoderato potenzialità che non sapevamo nemmeno di avere, doti di leadership o di fare squadra che magari non sapevamo nemmeno di saper fare”
“Abbiamo imparato a pensare come fossimo una testa sola e ad agire di conseguenza, ad ottimizzare il lavoro di gruppo e ad elaborare le informazioni assieme, dando parola ad ognuno.”
“Il Ryla è stato per me un punto di svolta, un’esperienza incredibile che mi ha portato sulla strada che da tempo volevo intraprendere”.

Un doveroso ringraziamento corale e di cuore a Livio, Alle, Roby e Pacci “quattro coach eccezionali, che ci che ci hanno fornito di così tanti ricordi da rendere impossibile non ripensare ai magnifici momenti trascorsi in quel hotel a Sirmione, rievocati anche solo da una parola di un amico, da un gesto di uno sconosciuto, o da una canzone”.

Un abbraccio, con tutto il nostro calore, a Wladimiro Valeri, fondamentale per la riuscita del corso, perché nelle sue lacrime al momento dei saluti abbiamo visto la luce di chi crede nelle nostre potenzialità , nel grande futuro che è nelle nostre mani, nei nostri obiettivi, nella nostra determinazione, nelle nostre amicizie, nelle nostre emozioni, nelle nostre passioni…nei nostri sogni.
Perché lui, e noi con lui, crediamo in tutto questo, crediamo nell’eccellenza di ognuno di noi: ed è proprio questo ciò che significa credere nel nostro Ryla.

Giusto per condividere con voi un momento magico.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply