Il Mentoring è una delle metodologie che più spesso viene associata al mondo del Coaching.
Ma cosa significa Mentoring? E qual è la differenza?
Il Mentoring è un metodo di formazione in cui una persona esperta di un determinato settore insegna tutto il processo, le strategie e l’utilizzo degli strumenti per raggiungere determinati risultati ad una persona che vuole essere seguita ed ispirata dal Mentore.
Oggi giorno questa strategia viene spesso utilizzata, soprattutto in ambito lavorativo, quando una giovane leva ha la necessità di imparare un mestiere. Quello che però non sempre viene detto è che questa figura può ispirarci e darci delle strategie al di fuori del luogo di lavoro. Il concetto dell’ispirazione e del seguire un “role model” può venire in nostro soccorso in tutti gli ambiti della nostra vita. Per tanto tempo, quando ero un giovane ragazzo e alle prime armi nel mondo del Coaching, mi sono lasciato ispirare dai miei maestri, seguendoli e prendendo in prestito i loro “trucchi del mestiere”. Anche solo la loro vicinanza ed energia mi ha permesso di acquisire tecniche e strumenti che tutt’oggi mi sono servite da trampolino di lancio. Oggi ho ancora persone da cui ispirarmi ma so di aver maturato un’esperienza e raggiunto determinati risultati che mi permettono di dire di poter essere un Mentore per qualcuno, e tante persone in generale me lo dicono e me lo fanno presente ai miei corsi.
C’è però un passaggio importante da fare rispetto al Coaching, perché il ruolo del Mentore è legato al concetto del “ti spiego come ho fatto io”, mentre quando si tratta di una sessione di Coaching, il Coach non deve MAI dare consigli. Si tratta sempre di accompagnare il Coachee (la persona che sta ricevendo la Coaching) verso la soluzione; solamente in rari casi il Coach può dare uno spunto per stimolare la creatività, ma difficilmente succede.
Per farti capire quanto è importante il fatto di avere un buon mentore mi piacerebbe ricollegarti al momento in cui per la prima volta ti sei approcciato al mondo del lavoro. Quanto è stato determinante per te farti seguire da una persona più esperta? Magari non per forza nel tuo ambito lavorativo o sul tuo luogo di lavoro, ma ti sarà capitato di esserti ispirato a qualcuno che ti ha aiutato a capire come muoverti in questo nuovo percorso. Oppure anche da piccolino, proprio nei primi anni di vita i bambini imparano molto per risonanza o riproducendo gli stessi suoni e azioni di quelli che sono per lui o lei le persone migliori da cui imparare, ovvero i genitori. Anche questo è mentoring.
Quello che voglio dirti caro lettore è che non esiste una forma migliore per raggiungere i risultati che desideri nella vita, ma, come sempre, è l’incontro e la mescolanza di più strumenti e aspetti che possono aiutarti a scegliere la carta vincente.
Per questo motivo ho deciso, ormai qualche anno fa, di dare vita ad un Programma di Mentoring per dare uno strumento ulteriore alle persone che seguo di creare la vita che desiderano. Il programma si chiama Evolution Program e al suo interno gli Evolvers, ovvero le persone che ne fanno parte, hanno la possibilità di sbirciare tra le mie carte “segrete” del mazzo, accedendo ad ore e ore di formazione, e inoltre hanno la possibilità di fare delle Coaching di gruppo con me ogni mese.
Un vero programma di Mentoring, oltre a darti tutte le competenze, è importante che possa darti l’opportunità di aver un rapporto diretto col tuo mentore, non sempre è possibile, ma sicuramente è un “plus notevole”. Se desideri saperne di più su questo programma ti lascio qui di seguito un link interessante. Al momento le porte per entrare in questo programma sono chiuse perché decido di far entrare le persone solo in determinati periodi dell’anno, ma entrando nella Lista d’attesa presto avrai accesso a contenuti esclusivi e potrai accedere in Evolution Program attraverso un percorso speciale.