Tra le tante email che ricevo ve ne sono diverse nelle quali mi si chiede qualche suggerimento su come scegliere i percorsi di formazione più adatti alla propria crescita personale. Posto che non credo che esista un unico sistema efficace per scegliere, le mie risposte in merito attingono, come spesso succede, alle mie esperienze personali.
Da sempre, oltre a tenere corsi e seminari, sono un avido frequentatore di corsi che cerco di selezionare al meglio tra la fitta offerta che il mercato mondiale propone.
Il mio criterio di scelta è molto semplice e nello stesso tempo efficace: a seconda delle necessità del momento, cerco di lavorare più sul software o più sull’hardware, e di conseguenza cerco i corsi e le esperienze più adatte.
Mi spiego meglio. Hai presente l’iPhone? Si tratta di un telefono altamente tecnologico e decisamente performante. E’ molto più che un telefono.
Il suo grande successo lo si deve soprattutto alle famigerate applicazioni. Queste ti permettono di gestire il tuo sito o blog dal cellulare, di navigare su Internet e sui social network da ovunque ti trovi; ti permettono di monitorare i tuoi progetti di lavoro; di ricevere le news sullo sport o sulla borsa in tempo reale; di sapere le previsioni del tempo di qualsiasi città del mondo. Personalmente guardo gli orari dei treni e acquisto i biglietti direttamente dal mio iPhone… potrei star qui fino a domani e raccontarti delle migliaia e migliaia di applicazioni che oggi sono disponibili e che ti permettono di svolgere operazioni specifiche.
Ecco, nell’ambto dei corsi, ne esistono alcuni che rappresentano il software della formazione. Sono tutti quei corsi nei quali tu puoi apprendere delle tecniche, strategie o conoscenze che ti permettono operatività specifiche. Ti faccio qualche esempio: Un corso di Public Speaking, è come un’applicazione che ti permette di comunicare meglio in pubblico; un corso di PNL è un’applicazione che ti permette di apprendere tecniche per il cambiamento; un corso di vendita è un’applicazione che ti permette di essere più efficace commercialmente, ecc.
Come nell’esempio dell’iPhone, nella formazione esistono un’infinità di “applicazioni”; corsi che lavorano sul software. Di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, fortunatamente oggi puoi trovare un corso in cui ti viene insegnato quella determinata cosa. Pensa alle lingue straniere, al marketing, al Reiki, all’ipnosi, alla fotografia… ce n’è davvero un’infinità. Anche i corsi universitari sono da considerare delle applicazioni. Puoi studiare la giurisprudenza, la matematica, la fisica, ecc.
Ora, hai mai provato a far girare un software di ultima generazione su una macchina vecchia di qualche anno? Impossibile!
I software, per essere sempre più performanti e operativi, necessitano di sempre più memoria e più velocità.
Puoi avere le applicazioni migliori al mondo, ma se la tua macchina non è in grado di farle funzionare… non ti serviranno a nulla.
Analogamente, nell’ambito della formazione succede la stessa cosa. Spesso le persone seguono seminari per apprendere nuove strategie (applicazioni-software) per guadagnare di più, ottenere più risultati, vivere meglio, ecc. Arrivano ad avere un bagaglio di conoscenza e di competenza tecnico da paura, spesso anche superiore al mio che mi occupo di queste cose da oltre vent’anni. Purtroppo però, si trovano sempre al punto di partenza. Nonostante conoscano alla perfezione cosa fare, non riescono a farlo e a produrre i risultati che vorrebbero. E allora che fanno?
Frequentano un altro corso per saperne ancora di più! Ma evidentemente non è la scelta giusta.
La questione è che se si cresce molto sotto il punto di vista delle competenze (sapere-saper fare) ma non dal punto di vista della perona (saper essere) prima o dopo il sistema andrà in Crash!
Per me è così semplice da capire. Questo è il motivo per cui ricerco corsi e percorsi che mi insegnino delle tecniche e strategie (applicazioni/software) e nello stesso tempo, corsi e percorsi che mi aiutino ad essere una persona migliore, forte dentro, più serena ed equilibrata, motivata, determinata, ecc.
Ricordati che non puoi pensare di ottenere grandi risultati a prescindere dalla tua persona. Sei tu in quanto persona che fai la differenza, non sono le tecniche.
Quindi in definitiva, se i risultati che stai conseguendo sono sottomisura rispetto alle tue competenze, ricerca corsi sull’hardware; in caso contrario, pensa a quante cose in più potresti ottenere se avessi ulteriori competenze e quindi cerca corsi sul software.
Colgo l’occasione per segnalarti il percorso formativo (che lavora sull’hardware) più profondo che io faccio da svariati anni a questa parte. Si chiama Excellence Coaching e la prossima edizione comincia proprio tra pochi giorni.
Beh Livio direi che hai centrato in pieno, molto spesso ci ritroviamo ad avere la foga di sapere, sempre più cose. Ma poi come giustamente hai detto tu si rischia di mandare in crash il sistema per troppa informazione!
Se non elaborata e testata sul campo l’informazione rimane nella rom (mente cosciente) e poi va persa perchè sostituita da altra informazione. 🙂
L’esempio che fai calza a pennello, ed è anche il motivo per cui molti falliscono. Se non metti in pratica le informazioni che ricevi, non le fai tue e quindi non crei in te le reali abilità che ti servono se hai acquisito quell’informazione.
Complimenti Livio, bell’articolo.
Un caloroso saluto
Marco Ferraro
Hai pienamente ragione , Livio !
Possiamo riempire il nostro cervello con miriadi di nozioni , ma se non permettiamo , a tutto quello che impariamo , di “scendere in profondità ” non otteniamo un granchè …
Sono pienamente convinta che Excellence sia il corso “hardware” più completo e innovativo che possa esserci ( mi ha rivoltato come un calzino che prima era a rovescio 😉 ! )
E l’essere venuta a trovarvi all’edizione di novembre che avete tenuto a Bologna , mi ha fatto notare come sia in continua evoluzione ( d’altronde non c’è limite al meglio !!! 🙂 )
Siamo tutti in continua evoluzione , se decidiamo di non fermarci a vivere nella mediocrità ( come giustamente dici tu ) ; quindi sono certissima che la prossima edizione di Excellence , per chi avrà la fortuna di viverla , possa essere un’esperienza di vita straordinariamente profonda …io , personalmente , la consiglio , anzi LA AUGURO , a tutte quelle persone che stanno cercando
” il meglio di se stesse e il meglio per se stesse”
Quindi BUON EXCELLENCE a voi di Ekis e a tutte quelle persone che decideranno di concedersi un regalo davvero “Eccellente ” !!!
Buona Vita a tutti … 🙂
Guadagna con noi come fanno gli “internettisti!”
di tutto il mondo!
scopri il post e il tuo Guadagno piu’appropriato ai tuoi fabbisogni,
dovete sapere che dai ragazzini di 8 anni in su’,
Guadagnano nel mondo tantissimi soldi!!!!
Basta Credere !!! prima o poi il ns treno del benessere arrivera’.
Poche chiacchere …Occorrono i Fatti!!!!
Segui il Link e sicuramente non te ne pentirai parola di Pachito,
A presto carissimi Amici… e buoni e Ambiti Guadagni a tutti!!!!
si e vero tutti parlano e quando si trovano davanti a un oportunita di guadagnare non sano come si fa.bisogna informarsi bene e mettere in applicazione esatto quello che ai imparato
Basta far sapere alle persone che esistono ebook che insegnano a guadagnare online Stefan.
E’ vero…ci sono ottimi ebook, però ci sono anche moltissime bufale..anche se stai attento…lo scopri solo dopo che hai pagato!
Io ho già fatto una esperienza di trader da solo ma ho fatto una confusione tremenda in testa avevo molte e forse sbagliate informazioni
E’ possibile investire con un trader tutor e che cifre ci vogliono minimo ?
ciaoo
Io, ci credo che si possa guadagnare in internet e ci sono riuscito, un augurio a tutti
….Sono pienamente daccordo.