Skip to main content

Ieri a Bologna, insieme al mio amico e socio Roberto Pesce, abbiamo tenuto una giornata di follow up del corso Millionaire Mind Intensive di T. Harv Eker.

L’iniziativa di dare un seguito al corso MMI e aiutare i partecipanti a mettere in pratica le indicazioni del “guru” della ricchezza, direi che si è rivelata una gran buona idea. I feedback che abbiamo ricevuto sono stati entusiastici e nonostante fosse una giornata mai sperimentata prima, e quindi tutta da verificare, possiamo dire che lo scopo è stato raggiunto.

Ripensando ora a freddo alla giornata di ieri, dalle domande che sono state rivolte dai partecipanti, pensando a questi come a un campione rappresentativo dell’intero universo dei presenti al MMI, deduco due cose principalmente:

1- Che la maggiorparte delle persone ha ricevuto una programmazione mentale disfunzionale al denaro e alla ricchezza.

Penso che si tratti di una cosa comune un po’ a tutti noi italiani. Una questione culturale legata alla nostra storia, alla chiesa, ecc. Sta di fatto che la maggiorparte delle persone non possiede la convinzione reale di poter diventare ricco e prospero. Questo è il motivo principale per cui Eker ha insistito così tanto sull’aspetto psicologico, sulle credenze e sulla mentalità. Ha usato tutti i mezzi possibili per cercare di ricondizionare la mente dei partecipanti. Fondamentale.

In sostanza, il primo grande ostacolo alla nostra ricchezza siamo proprio noi stessi ed è per questo che un primo passo per la ricchezza può essere proprio lavorare su se stessi dal punto di vista personale (mentale e spirituale). Mettere in linea questi due aspetti interiori è di cruciale importanza. Lo dicevo già in un post in cui parlavo proprio di ricchezza e spiritualità.

A questo scopo, durante la giornata di follow up ho presentato la Ekis University.

2- Che la maggiorparte delle persone conosce poco o niente di strategie per produrre e gestire ricchezza. Mi riferisco a strategie di marketing in grado di dare impulso al proprio business, e a strategie per far fruttare le proprie rendite al meglio.

Oggi, grazie a Internet, ci troviamo in un momento in cui tutti possiamo avere accesso a tutte le informazioni che ci servono per creare un business anche da zero. Creare un reddito (anche aggiuntivo a uno già esistente) per migliorare il proprio tenore di vita, oggi è possibile e relativamente facile. Il vero limite è la creatività. Certo bisogna uscire dallo schema mentale del lavoro tradizionale all’interno di un ufficio e/o di una bottega, ma soprattutto bisogna invece entrare nella mentalità di diventare un “uomo” di marketing e un venditore anche se il tuo talento è artigianale, artistico, ecc. Devi conoscere i meccanismi del marketing e del business.

Il grande valore aggiunto che Internet ci offre oggi è la possibilità di arrivare a contatto con il nostro potenziale mercato con un clic. Chi sa adattare il proprio business, qualunque esso sia, a questo semplice meccanismo può usufruire di un mezzo straordinario per produrre reddito e ricchezza.

Se hai partecipato al follow up, ricordati di scaricare l’audio dell’esercizio di condizionamento che abbiamo fatto insieme (non metto il link qui perchè si tratta di un file riservato), e ti invito a lasciare un tuo commento a questo post.

Racconta la tua esperienza di ieri.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 15 Comments

  • Roberto Consalvo ha detto:

    Ciao Livio.

    ho gia’ scritto i miei pensieri in un’altro articolo proprio ieri sera al rientro a casa.

    Bellissima giornata ricca si spunti ed idee.

    effettivamente il condizionamente mentale e’ basilare.

    conosco diverse persone che pur avendo Denaro non sanno come farlo “lavorare” ed hanno una dannatissima paura di perderlo….e cosi’ tanti piccolo Operai rimangono Fermi (parlo del denaro….i miei operai..)

    quindi non e’ una questione di Soldi ma semplicemente di Condizione mentale come tu menzionavi.

    il lavoro di chi partecipa ai vostri corsi ed ai vostr incontri sarà quello di mettere daccordo coloro che hanno un’idea e coloro che hanno denaro.

    me compreso!

    e’ stata aperta una pagina su Fb per coloro che ieri hanno partecipato al vostro incontro

    07maggio2011

    ove potersi scambiare opinioni, link idee..

    Saluti!

  • monica russo (Cecina...) ha detto:

    Ciao Livio
    grandiosi, ieri siete stati davvero grandiosi! Grazie, la vostra idea del followup mi è piaciuta moltissimo. Ho messo in ordine le mie idee e tutte gli spunti di lavoro che il grande guerriero T.Harv Eker ci ha lanciato con quel vocione anglosassone dal palco di Rimini.
    Adesso bisogno progradiree e crescere ulteriormente…infatti avendo già sottoscritto la Quantum Leap…sarò con il tuo socio e amico Roberton Pesce sia a giugno che a luglio…non hai visto la mia corsa al desk?
    Grazie ancora
    Monica

  • Salvatore ha detto:

    Ciao, Livio come promesso dalla mia email sono riuscito ad essere a Bologna,nonostante la alzataccia alle 4.30 del mattino per esserci. Scrivo per ringraziare te e Roberto per gli spunti interessanti e per il magnifico regalo del file Trans-Ipnosi. Fantastica!

    Tra poco vado a fare il mio esercizio…

    Un feedback che voglio fornirvi è che gli argomenti erano tanti ed interessanti e forse occorreva altro tempo per affrontarli più in profondità. Ma ovviamente ci sono i corsi appositi…eheheh..

    X ROBERTO CONSALVO: Ho cercato su Facebook ma non esce fuori la pagina..

  • Viorica ha detto:

    Ciao Livio 🙂
    Avete avuto proprio un’idea grandiosa di organizzare quest’evento!
    Abbiamo avuto modo di fare molto più chiarezza dopo il seminario di Eker, soprattutto attraverso le nostre domande, a cui voi avete risposto im modo molto soddisfacente.

    Grazie!
    Viorica

  • Nicoletta ha detto:

    Ciao Livio!!!
    Volevo ringraziare Te e Roberto Pesce per il bellissimo regalo della giornata di follow-up che ci avete fatto.
    E’ stata di grandissimo aiuto per capire a pieno i numerosi spunti forniti nell’ambito del corso MMI.
    Volevo ringraziarti per prima cosa, per quel chiarimento per me decisamente illuminante che hai fatto, a riguardo di chi pur seguendo corsi da anni e leggendo molti libri su questi argomenti, non riesce ancora a dare un’impostazione diversa alla propria vita. E quando hai riportato e commentato le parole del maestro del “Segreto” John F.Demartini a Milano per me è come se si fosse aperta una connessione, devo dire che anche io c’ero a quel bellissimo corso a Milano, nel 2009, “L’esperienza della conquista”- ma evidentemente mi ero persa questo passaggio fondamentale.
    Quando parli, Livio, si sente moltissimo la tua grande forza e integrità morale, e mi è anche piaciuto molto il tuo discorso sull’allineamento e se non avessi già pagato per intero il “Mission to Millions” verrei a fare i tuoi corsi, cosa che non escludo però di fare in un prossimo futuro.
    In quanto a Robero Pesce, ho apprezzato le sue capacità tecniche e credo proprio che in questi giorni mi iscriverò ai suoi corsi di giugno e luglio prossimi.
    Quindi un enorme grazieeeeeeeeeee a tutti e due perchè siete molto bravi ma avete anche un bello spessore umano di forza e di onestà che comunicate in modo spontaneo e vorrei che prendeste in considerazione l’ipotesi di fare una scuola di business che potrebbe essere anche una versione italianizzata della Quantum Leap e secondo me è veramente un’Idea Vincente!!!

  • Renato ha detto:

    Grazie Livio, continuare a viaggiare insieme a te e Roberto in questi momenti, mi fa esserti grato per quello che fate e quanto di utile fate con il vostro lavoro, per me e tutte le persone che frequentano i vostri seminari. Per cui, 5.000 volte grazie, di cuore.

    Renato

  • Anna ha detto:

    Un immenso grazie per la giornata di sabato 🙂
    Concordo con Nicoletta, la tua integrità morale e la tua competenza emotiva e tecnica sono percepibili *a pelle*, così come quelle di Roberto.
    L’idea del follow up è stata davvero vincente! Mi è piaciuto tutto il programma, in particolare ho apprezzato la tua esposizione riguardo ai software e all’hardware… mi ha dato uno spunto per un diverso punto di vista nel considerare il cammino della crescita personale e di conseguenza della crescita finanziaria.
    Un grazie speciale, poi, per l’esercizio di condizionamento. Ho già scaricato l’audio, e lo userò nella routine degli esercizi dei 90 giorni.

  • Luca ha detto:

    Ciao Livio,
    ieri in sala c’era un’atmosfera speciale, e devo dire che tu e Roberto siete stati gli artefici di un grande evento, che porterà i suoi frutti (ai partecipanti come ai trainer, ovviamente!).

    Ho scritto anche un post al riguardo, e voglio condividerlo con voi.
    Alla fine c’è una piccola sorpresa per i lettori!

    http://saperepercrescere.blogspot.com/2011/05/ce-chi-sogna-lamerica-e-invece.html

  • marco galeazzi ha detto:

    Ottimo articolo. In parte dai conferma alle mie convinzioni in tema di ricchezza.
    Obiettivamente ritengo superata la vecchia mentalità del posto fisso e tutti siamo chiamati ad agire ora in prima persona per il ns . benessere finanziario presente e futuro.

  • Roberto Pesce ha detto:

    Grazie a tutti per le belle parole che ci state rivolgendo, sia qui sul blog di Livio che tramite altre fonti, da mail a Facebook etc. (a proposito, se volete leggervi e commentare anche la mia recensione sul corso di sabato siete ovviamente i benvenuti: http://www.robertopesce.com/intelligenza-finanziaria/psicologia-finanziaria/metti-la-mente-milionaria-in-azione/ )

    Il follow-up al MMI era un esperimento e sembra proprio che i nostri intenti di dare supporto e continuità e, senza nascondersi dietro ad un dito, anche di far conoscere meglio noi stessi ed il nostro lavoro siano arrivati a bersaglio e la cosa ci fa davvero molto piacere.

    Le cose che dite su Livio e sul sottoscritto in quanto a forza morale, etica, passione etc, fanno ancora più piacere anche perchè sono valori che sentiamo davvero molto, soprattutto in questa fase della nostra vita in cui stiamo maturando una maggiore consapevolezza sia delle nostre potenzialità di comunicazione che del desiderio di fornire un contributo al mondo su scala sempre più vasta, noi lo sentiamo ogni giorno sempre più forte e francamente pensiamo che con quanto si vede e si sente in giro e sui mass media ce ne sia davvero un gran bisogno.

    Anche fare cose assieme spalla a spalla come si è visto continua a divertirci molto e il progetto “Scuola di Business” è già più di un’idea …

    Dal follow-up di sabato, dalla vostra entusiastica risposta e dai feedback che stiamo ricevendo abbiamo preso moltissimi spunti, tra questi l’idea che queste iniziative possano essere ripetute anche su temi diversi almeno un paio di volte all’anno.

    Grazie ancora a tutti e a te Livio per l’amicizia che mi dai da venti anni a questa parte.

    Roberto

    • Gisela ha detto:

      Solo che il poemlrba, Licia, era che Yuki Suetsugu non copiava dalle fotografie di veri giocatori di basket(ansi, Bilal lo fa, ma non si vede perché usa le posture soltanto per dare realismo, non fa il tracing).Il poemlrba di Yuki Suetsugu era che lei copiava le proprio vignette di Slam Dunk. E come ho detto, li ha costato la carriera. C’è in qualche sito giapponese la prova che l’aveva fatto anche in un’altra opera (Silver), ma non riesco a trovare il link.=(

  • Roberto Consalvo ha detto:

    gruppo7maggio2011 su fb.

    l’ha creato una ragazza che ha partecipato al follow up.

    saluti.

  • Salvatore ha detto:

    Ciao Livio, come tu hai suggerito sto ascoltando ogni giorno il file di cui ci hai omaggiato: trans-iponotica.

    Volevo darti qualche feedback che magari può essere d’aiuto anche alle altre persona che stanno facendo lo stesso.

    Dopo che è trascorso quasi il primo mese di ascolto quotidiano, avverto dentro di me un cambiamento.

    Le mie giornate(a parte qualche giornata in cui torno ad un vecchio stato mentale), trascorrono con un sento di “pace” e “serenità” interiore. E mi sento bene anche se la situazione attuale non è cambiata.

    E’ dovuto a questo esercizio giornaliero?

    Dopo il primo mese di ascolto, per massimizzarne l’ aiuto, è preferibile interrompere e ascoltarlo periodicamente(quante volte durante il mese) o consiglio di continuare ad ascoltarlo?

    Cosa ci suggerisci a tal proposito??

    Salvatore

    p.s. credo che l’aver partecipato alla giornata di Bologna abbia segnato un cambiamento dentro di me. Grazie!!

Leave a Reply