Oggi abbiamo fatto una delle riunioni più importanti che si possano/debbano fare all’interno di una azienda. Ci siamo fatti una coaching sul sistema guida di Ekis. Mi riferisco alla Mission, la Vision, i Valori ed il Codice di condotta. Possono sembrare argomenti superflui o di facciata ma in realtà sono molto importanti. Definire queste cose è un pò come dare un’anima all’azienda; decidere quali scopi fondamentali si vuole raggiungere ed in che modo lo si vuole fare chiarisce, nero su bianco, cosa è bene e cosa è male per l’azienda. Aiuta a prendere decisioni velocemente ed in linea con i valori del gruppo.
Purtroppo, in molti casi, la mission e la vision rappresentano solo un bel quadretto appeso in sala riunioni di cui però nessuno conosce davvero il contenuto. E’ un grosso peccato. Credo che, in questi casi, i capi non abbiano ben presente il reale valore di un lavoro di questo tipo altrimenti lo userebbero in ben altro modo.
L’azienda, soprattutto quella di piccola e media grandezza, ha bisogno di avere un’anima, uno scopo e dei valori ben chiari e condivisi da tutti per riuscire a performare al meglio.
In Ekis era da tempo che non “rivisitavamo” questi argomenti ed averlo fatto mi ha letteralmente rivitalizzato.
Niente di nuovo sul fornte occidentale!?