Skip to main content
CoachingCorsiImpara dai CampioniPNL

Modellamento: l’ABC del coaching mentale

By Settembre 22, 20103 Comments

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) indica il modellamento come strategia per l’apprendimento e il cambiamento. Avendolo applicato molteplici volte posso dire sulla base della mia esperienza personale e da coach, che funziona in maniera impressionante. Anche i miei due figli (Alice e Michele) mi danno riprova quotidiana di ciò. Tutti i bimbi basano il proprio apprendimento sull’imitazione spontanea di chi gli sta intorno, soprattutto nel primo settennio dela loro vita.

Il problema, molte volte, è che in età adulta è difficile trovare persone autorevoli che possano fungere da modelli di ruolo. Inoltre con gli anni si perde un po’ dell’abilità spontanea del modellamento e si fa difficoltà sia nella fase di apprendimento che nella fase di appicazione pratica dove si cerca di declinare nella realtà ciò che si è appreso.

E’ proprio in questo che le strategie di PNL e di Coaching vengono in aiuto.

In oltre quindici anni di impegno in qualità di mental coach di numerosissimi campioni dello sport ho avuto il privilegio di poter osservare attentamente i loro processi mentali e comportamentali calibrandone i risultati. Conosco bene come fanno ad eccellere e, la cosa straordinaria, è che si tratta di strategie che si possono applicare in tutti i campi di attività, sia privata che professionale, non solo nello sport.

E’ un peccato mortale limitarsi a circoscrivere tali performance nell’ambito sportivo.

E’ un errore madornale  pensare che si tratti esclusivamente di talento.

Se hai la voglia (e sai come fare) di andare in profondità e capire come Valentino Rossi è riuscito a risorgere dopo che tutti lo davano ormai per “arrivato” (e questo è già successo in un paio di occasioni) ti accorgi che non si tratta solo di talento come pilota. Sono i suoi pensieri che lo rendono speciale.

Nel nuovissimo corso che ho creato Impara dai Campioni, ad esempio, spiego proprio quali siano i tratti comuni e caratteristici dei campioni, che permettono loro di eccellere. Mi riferisco a come usano la loro mente, alle loro abitudini di pensiero e di comportamento, a come si approcciano alle difficoltà, a come gestiscono la sconfitta, ecc.

Normalmente sono dettagli che sfuggono all’attenzione della gente, che ama concentrarsi sul gesto e sulla performance. Giustamente chi va a vedere un’opera teatrale pensa al talento vocale dei protagonisti, e non alle ore di allenamento e di prove che sono state necessarie alla realizzazione della performance. Per me che sono un coach mentale invece, sono proprio quest’utime le più interessanti, perchè so che è lì che si prepara il successo.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 3 Comments

  • stefano ha detto:

    Sono felice che esista un corso del genere nel panorma della formazione, da tempo ci speravo… poi il fatto che sarà condotto da te Livio, è sicuramente un valore aggiunto!!Non vedo l’ora di esserci…
    Un abbraccio Stefano Tavoletti

  • mel matteo ha detto:

    che disdetta on poterci essere! …sarà grandioso come al solito!!

  • giovanna isabella ha detto:

    Concordo pienamene con te : i bimbi sono delle “spugne ” e ci aggiungo “con le antenne ” , perchè assorbono tutto quello che li circonda ma hanno anche uno spiccato sesto senso che li porta a “sentire ” la verità che spesso viene tenuta nascosta da noi adulti …

    Quando Fra era piccolo mi accorgevo che il suo sguardo “andava oltre ” … mi piantava i suoi occhi nei miei e mi leggeva dentro !

    Gli adulti che riescono a mantenere questa capacità sono persone fortunate , che hanno quella marcia in più che fa la differenza nel rapporto con le altre persone.

    Il corso che hai creato è , a mio avviso , il corso giusto al momento giusto ! 🙂
    In questo momento c’è proprio bisogno di positività ; c’è bisogno di “passare “il messaggio che se qualcuno ce l’ha fatta , vuol dire che possiamo farcela tutti !!!
    Bravo Livio !

    Per quel che riguarda Valentino Rossi , penso che la sua capacità maggiore sia proprio quella di riuscire ad avere un dialogo interno che gli permetta di attingere alle risorse infinite che ognuno di noi possiede , ma che pochi sanno di avere ….

    Anche un cantante usa questa strategia : l’impostazione del diaframma e delle corde vocali si unisce al dialogo interno che ti permette di concentrarti e diventare una cosa sola con il brano che stai eseguendo …

    Ti ringrazio anticipatamente per l’mmenso bene che farai a tutte le persone che frequenteranno il tuo nuovo corso, ma soprattutto grazie per la tua passione e per il tuo coraggio !!!

    Buona vita 🙂

    P.S. : auguri a Michele … oggi è il suo onomastico <3

    … e anche a Fra , visto che si chiama anche Gabriele <3

    Ciao 🙂

Leave a Reply