Skip to main content
Coaching News

Nasce ufficialmente la nuova categoria del blog: Coaching News. Un giornalista e un coach al tuo servizio.

By Novembre 13, 20104 Comments

Sono svariati anni che non guardo la televisione se non per vedere film o, eventualmente, alcune (poche) trasmissioni di intrattenimento/approfondimento.

La televisione si propone sempre più spesso in termini diseducativi. Sull’altare degli ascolti vengono sacrificati sensibilità, buon gusto e non di rado anche il ritegno. Una delle cose che più non riesco a sopportare sono le trasmissioni “fotocopia” di pseudo approfondimento della cronaca. Un morboso accanimento nello sviscerare i dettagli dell’efferatezza dell’ennesimo triste omicidio dai contorni hollywoodiani.

Comunque tra approfondimenti e telegiornali, siamo sottoposti a veri e propri bollettini di guerra. Credo profondamente che un’esposizione quotidiana a giornali e telegiornali nuocia gravemente alla nostra salute. Dico sul serio. Non credo che la maggiorparte della gente sia psicologicamente schermata. Quelle informazioni, impressionano le nostre menti e condizionano i nostri stati d’animo. Il nostro Ipotalamo percepisce l’ambiente in maniera ostile, attivando di conseguenza attraverso l’Ipofisi le ghiandole surrenarie a produrre forti quantità di Cortisolo. Tradotto in soldoni, ci sentiamo costantemente sotto stress. Uno degli effetti di un costante stress è l’indebolimento del nostro sistema immunitario.

Ora, posto che personalmente cerco di sottopormi il meno possibile a esposizioni di questo tipo, vorrei che tutti fossero sufficientemente “schermati”. Un’elaborazione razionale e funzionale delle notizie ci può aiutare a tutelarci.

Da questo ragionamento è partita l’idea di creare una categoria del blog denominata Coaching News. Insieme a un giornalista amico (Alessandro Dattilo) selezioneremo alcune notizie pubblicate dai giornali e cercheremo di dare loro un taglio diverso dal solito. Le guarderemo dal punto di vista di un coach, allo scopo di cercare e trovare risvolti funzionali anche da notizie apparentemente negative.

Non si tratta della sagra del pensiero positivo, ma dell’abitudine (sana per altro) a trasformare ciò che percepiamo in informazioni utili ad un’equilibrata tutela ed evoluzione di noi stessi.

In questa categoria del blog inserirò ovviamente anche quelle notizie decisamente positive in grado di scaldare il cuore, come si suol dire, come questa che già avevo pubblicato qualche settimana fa.

Già! Nel mondo succedono anche cose come questa.

Domani il primo post a cura di Alessandro Dattilo.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • Massimiliano ha detto:

    Complimenti per l’iniziativa! Finalmente una “bella notizia”. Bravi veramente

  • Giovanna S. ha detto:

    Ora, ho pure dalla mia, una spiegazione scientifica di ciò che ormai da anni sostengo.Decisamente mi piace questa bella iniziativa…se proprio dobbiamo avere certe notizie, che siano per lo meno costruttive al fine della nostra crescita.
    Complimenti ad entrambi!

  • Lorena ha detto:

    E’ da parecchio tempo che anch’io non guardo i telegiornali, proprio per tutelarmi…ho proprio bisogno di una sana ristrutturazione. Grazie!

  • stefano ha detto:

    Anche io ho abolito la tv spazzatura da diverso tempo…guardo solo lo sport…odio letteralmente tutti i vari reality, diseducativi al massimo. Il mio inconscio veniva letteralmente condizionato da quel bombardamento mediatico. Complimenti x questa iniziativa!!!

Leave a Reply