Skip to main content

Il termine 2.0 viene solitamente usato per definire qualcosa di “nuova generazione”. Una versione aggiornata rispetto a quella precedente. Moderna, al passo coi tempi e innovativa.

Molte delle logiche alle quali ci siamo per anni attenuti nel mondo delle micro imprese e delle piccole aziende, sono crollate. Non valgono più; non rendono risultati. Sono stati soppiantati da nuovi fattori, nuove logiche. Le regole sono cambiate, e chi non si adegua velocemente rischia di subirne le conseguenze.

Nel mondo 2.0…

… l’atteggiamento competitivo lascia il posto alla cooperazione.

La struttura rigida cede alla flessibilità.

Le procedure perdono valore di fronte alle persone.

Il controllo si piega innanzi alla ispirazione.

La potenza cede alla velocità.

Se urli non ti ascoltano; se dialoghi sì.

Vendere non funziona più; bisogna dare valore.

Questo è il mercato 2.0, e vuole essere rappresentato da aziende 2.0.

Tu che ne pensi?

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Giovanni Agostino Graziano ha detto:

    Ciao Livio , mi piace un sacco il termine 2.0 bello bello:).Il futuro e’ indubbiamente in quella direzione ,concordo sul dare valore e dialogare cambia tanto ,basterebbe gia’ per tante aziende anche solo per diventare 1.9 :))
    Sulle procedure non so’ … quelle strutture piccole che sono in Italia il nocciolo duro non sanno neache cosa sono, e molte volte perdono gia’ di fronte alle persone peccato non come intendi tu …
    Detto questo per me’ la mia azienda quando avra’ tutte la caratteristiche scritte da te qui sopra sara’ una Grande azienda indifferentemente dal fatturato o dal numero di persone …si una piccola grande azienda 2.0

    mi piace .)

    Grazie Ago

Leave a Reply