Fare il mental coach ed essere impegnato su svariati fronti sportivi mi crea ogni settimana delle situazioni per le quali mi sento in fibrillazione. Non dico ogni giorno, ma più volte alla settimana ci sono svariati eventi per i quali mi sento coinvolto. Mi riferisco ovviamente ai miei clienti che svolgono settimanalmente le loro gare e che si aspettano risultati migliori dal lavoro svolto con me.
Naturalmente io faccio un tifo sfegatato per i miei assistiti e in molti casi mi coinvolgo emozionalmente come se fossi io stesso a gareggiare. Ogni settimana punto a fare en plein ma è davvero dura riuscirci. Ogni volta ho motivi per sentirmi gasato e carico e motivi per sentirmi demoralizzato… certo che se non fossi in grado di gestire i miei stati emozionali sarei già a gambe all’aria.
In questa situazione è davvero difficile sfornare tutte le ciambelle con il buco, ma quando ci riesco… mi sembra davvero di stare in Paradiso.
La bellezza di questo lavoro è che ti permette di stare all’interno di tutte le discipline sportive e di viverle “da dentro” come se fossi ache tu un atleta. Io non saprei viverlo in maniera diversa da come sto facendo, ossia cercando, nel mio piccolo, di essere come uno di loro: un atleta. Voglio provare la difficoltà di allenarmi anche quando non ne ho voglia; di cimentarmi per vincere su me stesso; di non rinunciare di fronte alla stanchezza o allo sconforto, ecc.
Suggerisco a tutti i coach che mi leggono, di vivere la propria vita esattamente come chiediamo ai nostri assistiti di fare. Questo ci serve per essere congruenti il più possibile e risultare di conseguenza piiù autorevoli e più forti.
Quanto mi piace quest’articolo , Livio !!!
Quì c’è il meglio di te … !
Con ingredienti come questi , come puoi pensare di sfornare ciambelle senza buco ?!
E’ che il buco ,ha la grandezza che è necessaria a creare l’equilibrio perfetto … tutto qui … basta osservare con attenzione …
Il frutto della congruenza è l’affidabilità … continua a seminare congruenza … vedrai quanti frutti !!!
… quindi sempre avanti ! diritto per la tua strada !!! e vedrai Meraviglie !!!
Buona Vita
Giò
Ciao Livio,
come sempre i tuoi articoli sono fonte di riflessione.
In effetti è difficile trasmettere dei concetti e far si che le persone seguano ciò che chiediamo loro di fare, se non siamo noi i primi a seguirli…
Grazie
Claudio
caro livio una domanda:cosa lega oppure cosa c’è in mezzo tra il fallimento e il successo o diciamo la riuscita di certi obbiettivi?
io ho pensato l’amore , l’amore per noi stessi l’amore per la vita e per chi ci circonda,tu che ne dici?
ti ringrazio molto ciao
roberto
buongiorno ho appuntamento con il dietologo,prego si accomodi. Lo studio è pieno di foto di gente snella fisici asciutti sportivi,sul tavolo,riviste di benessere …. e tanto altro.Beh penso …se il bongiorno si vede dal mattino….Tocca a Lei… sorpresa !! Il dottore è grande come la sua scrivania……..MAH…’????