Skip to main content
Coaching

Nuova intuizione

By Aprile 17, 20073 Comments

Vabbè, stendiamo un velo pietoso sulle scarpe di Elena… 😉
Oggi è stata una giornata super.
Con Fabio e Leo abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ho anche giocato un po’, mentre spiegavo a Fabio come allenarsi nell’attivazione, gli facevo vedere dal vivo cosa intendevo. Giocare con loro è sempre molto emozionante.
Durante il lavoro, mentre spiegavo alcuni passaggi dell’esercizio, ho realizzato con Leo quelli che sono i perimetri che delimitano il mio lavoro ed il suo.
Il lavoro di Leo (cioè dell’allenatore) è rivolto al miglioramento della qualità del gioco, ossia degli scambi che in partita attribuiscono i punti, il mio lavoro invece è rivolto al miglior utilizzo del tempo che intercorre tra uno scambio e l’altro. Già, non l’avevo mai vista prima da questo punto di vista. In effetti tutti i tennisti si preoccupano di gestire al meglio i punti, e giocare ogni scambio al meglio. Si allenano i colpi e si studiano le strategie di gioco nei minimi dettagli, ma non si sente nessuno dire che sta studiando strategie per gestire i tempi tra gli scambi. La stragrande maggioranza dei tennisti non hanno un’idea precisa di come utilizzare, in senso psicologico, quei tempi: ancoraggi, rinforzi, attivazione, fisiologia, dialogo interno ecc.
C’è molto lavoro da fare nel tennis, e non solo nel tennis. Chi mi da una mano?

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 3 Comments

  • Castigliani Gianpaolo ha detto:

    Ciao Livio,
    sto leggendo con attenzione quanto tu stai sperimentando sia nel tennis che con l’altra squadra ( a noi ancora sconosciuta!?) e sto cercando di leggere tra le righe e capire che cosa tu faccia in pratica, in concreto, quando parli di questo "aspetto psicologico" della gestione del tempo tra una fase e l’altra: è questo che a me interesserebbe di più, essendo io allenatore di pallavolo femminile e sto applicando (devo dire con buoni risultati) quanto ho appreso nella vostra scuola per coach…..Alle ne sa qualcosa.
    Io sarei disponibilissimo a sperimentare qualsiasi strategia utile al miglioramento della "forza mentale" delle mie atlete (fra l’altro giovanissime e molto motivate a traslare anche nella vita di tutti i giorni questi utilissimi insegnamenti) ma avrei bisogno di entrare un po’ di più all’interno del percorso che tu stai praticando….a vedere qualcosa per capire meglio e di più il percorso……ti darei volentieri una mano ma ho bisogno anch’io di avere qualcosa in più….comunque grazie per gli spunti quotidiani che "assorbo" dal tuo Blog…

  • Francesco ha detto:

    E "l’altra squadra" continua a volare!
    Complimenti ancora Livio! Assolutamente continuate così!
    Incredibile…

Leave a Reply