Ho scritto in più occasioni sul blog, di ciò che penso circa l’uso spropositato della tv. Per molti anni non ho tenuto il televisore in casa e da quando sono diventato papà, mi sono posto il problema in termini educativi.
Da una parte vorrei evitare che i miei figli (tra pochi giorni dovrebbe arrivare il secondo!!!!) si sentano esclusi dagli altri bimbi perchè non guardano la tv, e dall’altra parte vorrei preservarli dall’infinita spazzatura in programmazione nei palinsesti dei vari canali. Per non parlare poi delle pubblicità.
Ho letto recentemente un articolo che parlava di una ricerca condotta in Inghilterra sull’influenza delle pubblicità sui bambini. Un bimbo di 12 anni si è sorbito mediamente più di 70000 pubblicità. Il 77% delle ragazzine dai 10 ai 14 anni di cui sopra, davanti a fotografie e pubblicità di modelle e celebrities, si sente grassa, brutta e depressa, e più della metà descrive se stessa in termini negativi.
Ora, va bene tutto, ma perchè io dovrei sottoporre i miei figli a questo martellamento?
Gurdatevi il filmato allegato, e leggete con attenzione la frase finale.
[http://www.youtube.com/watch?v=JaH4y6ZjSfE]
Capisco il tuo dubbio, e la soluzione sta proprio nella frase finale: per quanto possibile, guardiamo la TV coi nostri figli. Così saremo noi a rispondere alle loro domande, e non i pubblicitari.
Questo non risolve il problema, ma almeno lo argina.
Esatto, il messaggio è proprio questo: non lasciare i bambini soli davanti alla tv.
Anche gli adulti dovrebbero stare molto attenti, a volte i messaggi sono così subliminali che nemmeno il più attento degli osservatori può rendersi conto della potenza di questo mezzo di "controllo" di massa. Provate a non guardare la Tv per un mese, nulla né telegiornali ne altro e fate caso a come vi sentite e se vengono fuori pensieri e cose che magari erano nascoste!Provare per credere…non costa nulla!In bocca a lupo a tutti