Skip to main content
Coaching

Passato, presente e futuro. decidi su cosa focalizzarti.

By Dicembre 11, 2008One Comment

Passato, presente e futuro, tre parti della vita che non sempre vengono gestite in maniera funzionale al proprio benessere e felicità.

La questione è che la vita è oggi, adesso, in questo preciso istante; non ieri e nemmeno domani. Sulla carta dovrebbe essere decisamente facile vivere nel presente, eppure non è così. mentre il nostro corpo fisico non può far altro che vivere nel presente, la nostra mente ha invece la capacità di viaggiare nel tempo di concentrarsi su eventi passati e/o eventi che devono ancora verificarsi, con conseguenti emozioni associate – positive e negative.

Ho incontrato tante persone che vivevano concentrate nel loro passato. Persone che In molti casi subivano emotivamente, eventi risalenti a decine di anni prima; in altri casi erano semplicemente legati a grandi momenti di fausto ormai passati.

Ho incontrato anche molte persone esageratamente proiettati nel futuro, sempre a pensare a come sarà, cosa accadrà… nel bene o nel male. Persone che vivevano nell’ansia di ciò che avrebbe potuto accadere e/o nella speranza di un futuro migliore o più semplicemente sempre alla ricerca di qualcosa che ancora non c’è.

Il passato è passato, e in quanto tale va lasciato alle spalle. Ha senso attingervi l’esperienza necessaria per non commettere gli stessi errori, attingervi le risorse emotive di cui possiamo aver bisogno, ma sicuramente il nostro focus non deve concentrarsi sul nostro passato.

Il futuro deve ancora avvenire, nessuno può conoscerlo in anticipo. E’ utile pensare al futuro per anticipare positivamente ciò che stiamo per fare; per motivarci ad andare avanti e realizzare i nostri desideri ma, anche in questo caso, non ha senso rimanere concentrati sul nostro futuro.

Il presente rappresenta l’unica realtà -fisica – di cui puoi disporre.

Il gioco del golf può rappresentare una metafora molto azzeccata a tal riguardo.

Puoi concentrarti sulla buca appena finita, o su quella che dovrai giocare, oppure concentrarti sul colpo che stai per effettuare.

Se vuoi vincere, concentrati sul colpo che stai giocando e metti tutto te stesso… ORA!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Stefano R. ha detto:

    Nulla di più azzeccato Livio!Passato e futuro sono risorse utili alla nostra vita, da cui possiamo attingere ogni volta che vogliamo. Ma sono risorse…restano tali…la vita, quella reale è adesso. Non abbiamo scelta. Ammetto, che poi…non è nemmeno così male. :-)gracias

Leave a Reply