A volte può essere utile stare fuori dai giochi, stare “alla finestra” e guardare cosa succede. Per esempio quando non siamo sicuri delle nostre possibilità, o abbiamo poche energie, o ci sentiamo in pericolo, oppure quando ci sembra di non capire quel che succede. (Leggi anche “Cos’è la Concentrazione”)
Sono dell’idea che nella vita sia meglio una cosa fatta male piuttosto che non fatta, ma esistono situazioni in cui è meglio stare fermi. Ovviamente questo dev’essere fortemente voluto scelto di proposito con una strategia ben precisa, che non sia cioè effetto di immobilismo cronico/fobico.
Una persona che decide di non entrare in nessuna delle giocate, in buona sostanza è come se non giocasse. A volte le persone stanno ferme ai blocchi di partenza della vita… e non partono mai.
Stare fuori dai giochi può aiutare a farsi una visione d’insieme della situazione, guardare le cose dall’alto, magari a bocce ferme. Fintanto che siamo coinvolti in prima persona in ciò che sta accadendo, saremo troppo dentro la situazione per poterla osservare obiettivamente.
Ti propongo un esercizio. Nei prossimi minuti chiudi gli occhi e immagina te stesso dall’alto. Guardati in maniera dissociata mentre sei impegnato in qualcosa che vorresti capire meglio. Nella tua vita, nel tuo lavoro, o nelle relazioni.Puoi ingrandire qualche dettaglio specifico oppure osservarla nel suo insieme, ma ricordati di guardarti dall’alto come se non fossi tu.
Fallo quando ne senti il bisogno. Poi, una volta acquisite nuove informazioni e strategie, ricordati di buttarti di nuovo dentro la mischia.
Vuoi approfondire questa e altre straordinarie tecniche? Vieni al corso “Vita da Coach” (Clicca qui)