In vent’anni di lavoro, non hai idea di quante volte mi sia stata rivolta questa domanda: “ma un corso può davvero rendere felice una persona?”
Per rispondere ho bisogno di allargare un po’ il campo. Innanzitutto chiariamoci sul concetto di felicità.
Cos’è la felicità?
La felicità per me è uno stato interiore legato all’atteggiamento che ognuno di noi ha nei confronti di se stesso e della vita. Uno stato della nostra mente, e credo che sia possibile allenare la mente ad essere felici.
La felicità interiore, quella che dura al di là dei singoli momenti (che possono essere piacevoli o dolorosi) dipende quasi unicamente da noi. Il modo con cui guardiamo il mondo può renderci felici o infelici.
Come dice anche il Dalai Lama, credo che la felicità debba essere lo scopo fondamentale della vita di ogni persona, e non lo dico tanto per dire.
La mia missione di vita, lo scopo supremo di tutto ciò che faccio è: ESSERE STRAORDINARIAMENTE FELICE ED AIUTARE GLI ALTRI A SCOPRIRE LE LORO RISORSE. Chi ha frequentato con me l’Excellence Coaching lo sa bene.
La mia risposta alla domanda è quindi… Sì. Un corso può rendere felice una persona, ma non per l’entusiasmo che si genera sul momento, ma per l’opportunità che da di allenare/addestrare la mente a vedere il mondo con altri punti di vista; addestrarla ad apprezzare di più ciò che si ha e ciò che si è; addestrarla a provare gratitudine; addestrarla a sentirsi entusiasta, a sorridere, ad abbracciare gli altri a… essere felice. Appunto.
Ogni persona ha il diritto di essere felice… ogni persona si merita di essere felice… ogni persona deve mettere in moto dei pensieri e delle azioni che abbiano il fine di raggiungere la felicità.
Spesso nella vita ci si trova di fronte ad ostacoli che sembrano insormontabili, che sembrano schiacciarti…
Anch’io nella mia vita mi sono trovata ad affrontare prove difficili, considerandole più grandi e soprattutto più forti di me… oggi ripenso a tutto questo e realizzo invece che mi hanno resa più forte…
Excellence Coaching… il solo leggere queste due parole scatena dentro di me una tempesta di emozioni… la mia mente torna a 4 giorni intensi… pieni di passione, di vitalità; credenze e convinzioni trasformate, nuovi valori adottati, nuovi obiettivi da raggiungere… Rientrata a casa mi sembrava di camminare a tre metri da terra… paura di cadere? Inizialmente si… credevo fosse l’euforia del momento, uno stato d’animo alterato, che dopo qualche giorno sarei rientrata in quella che ERA la visione della mia vita, con gli stessi stati d’animo di prima, le stesse paure, lo stesso modo di vedere le cose… così non è stato… Mi capita sempre più frequentemente nell’arco della giornata di sorridere…rendendomi conto di essere felice… senza nessun motivo apparente…. Sempre che si possa definire “nessun motivo apparente” il fatto di VIVERE….
Pochi giorni fa raccontavo ad un amico questa esperienza… mi sembrava di non riuscire a trasmettere totalmente con le parole quello che quest’esperienza ha rappresentato per me… quando gli ho esternato questo mio dubbio la sua risposta è stata: “Sabry forse a parole non riesci… ma basta guardare i tuoi occhi e come si trasforma il tuo viso parlandone… energia e solarità allo stato puro”
Anche qui, nero su bianco, mi sembra che le parole non bastino…
Può un corso rendere felice una persona? Ogni fibra del mio corpo urla SI!!!!!
Adesso ho una nuova consapevolezza e degli strumenti da utilizzare per continuare a far si che la mia mente prosegua in questa nuova direzione, in un nuovo modo di vedere le cose… apprezzando quello che ho, quello che sono, chi mi circonda… rendendomi conto che posso davvero rendere la mia vita EXCELLENCE
Io Sabrina VEDO SENTO PROVO E SO CHE VOGLIO ESSERE APPASSIONATAMENTE FELICE E TRASMETTERE IL MEGLIO DI ME, A ME STESSA E AGLI ALTRI
Semplicemente ma dal profondo del mio cuore e con tutta la mia passione: GRAZIE!!!
Davvero… bellissima!!
Sono d’accordo con te! Allenamento alla Felicità! Magic
Sabrina…
… sei semplicemente SPLENDIDA!
Non hai idea della gioia che ho provato nel leggere questo tuo commento. Sono davvero felice per te, e mi sento grato per il privilegio di conoscerti.
Un forte abbraccio.
Faccio i complimenti sia a te Livio che a Sabrina, veramente delle parole stupende.
La ricerca della FELICITA’ deve essere un’obbiettivo primario, ma molto spesso non ce ne rendiamo conto e abbiamo bisogno di persone come te Livio che ci spronano e ci fanno vedere la realtà in modo diverso. Io ho ascoltato per adesso il tuo training gratuito ed è veramente eccezzionale!!! Complimenti
Sono molto interessata ai corsi che farete prossimamente e vorrei conoscere l’intero calendario a partire da settembre.
Inoltre vorrei poter capire da quale corso iniziare per arrivare al massimo del livello.
Sono una imprenditrice che ha fame si sapere e sono rimasta estremamente colpita dal visione di Livio oltre al Suo approccio che è meraviglioso…..
Vi lascio la mia e-mail r.bucin@pho.it e il mio telefono 333.9968457
ufficio: 02.516553213
Grazie mille e un abbraccio
Roberta
Ciao Livio, veramente non ricordo bene il commento che ti ho scritto io, ma proprio domani devo incominciare un nuovo corso serale per lavoro, e credo che mi aiuti a cambiare e a lavorare su me stessa, certo ci vuole un aiutino, ma un corso che ti sprona, quello giusto, può veramente fare bene, e per me è anche un pò una sfida o una cosa che mi aiuta, non ho le idee chiare, ma penso che studiare per lavoro aiuti sucuramente a migliorararmi e sentirmi gratificata, e avere grandi soddisfazioni!! Ciao e ti ringrazio
Grazie mile per tati sms che arrivano quando ho avuto più bisogno.
Se que hablas Espanol, entonces te escribirè en mi idioma. Gracias por tus sabios consejos, que han llegado a mi vida en un momento de turbulencias y de estrès. Por fortuna, estoy mejor, y continuarè a estarlo, porque de todo lo que he podido aprender de ti, el secreto està en el optimismo y en hacer, en concretar y avanzar.
Gracias porque aunque no te conozco para mi representas un gran Maestro.
Cuando pueda ir a una de tus extraordinarias conferecias alli me veràs, por ahora estoy dedicada a mi pequenito, Gabriele, mi hijito de 10 meses, pero desde Sardegna, te mandamos un gran saludo y cuando quieras te ayudo a Organizar una conferencia aqui. En mi pais, me ocupaba de la organizaciòn de Eventos, asi que una mano de apoyo te la puedo brindar, ya que tu haz cambiado para bien, mi actitud ante la vida!!!!
Ciao Livio. Voglio ringraziarti di cuore del regalo che ci hai fatto dandoci la possibilità di partecipare al Corso Impara dai campioni.Per me e mio marito è stato STUPENDO!..Si dice che per preparare un piatto delizioso ci vogliono una buona ricetta e un cuoco in gamba. In un certo senso, si può dire lo stesso della Felicità. Non la si ottiene da un solo elemento, ma è il risultato di molti fattori messi insieme. Fra questi ci sono il lavoro, lo svago, il tempo con la famiglia e con gli amici e le attività CRESCITA PERSONALE.Il corso che ho fatto mi ha reso molto Felice!Mi piacerebbe tanto che tutte le persone che vivono sulla terra imparassero i metodi per essere più SERENI e FELICI.Ti auguro tanta FELICITA e buon lavoro CHEF DELLA FELICITA!