Skip to main content

La professione del Coach sta vivendo un momento di grande richiesta nel mercato.

In questo lavoro, oltre all’attività di seguire il cliente affinché raggiunga i risultati che desidera, c’è un altro aspetto che viene dato spesso per scontato ancora prima di tutto: l’acquisizione di contatti qualificati.

Il passaparola, la costruzione di un fitto network e le referenze, in questo senso sono i pilastri più potenti su cui basare lo sviluppo nel nostro business.

Questo cosa vuol dire nel concerto?

Molto semplice, ogni volta che fai un buon lavoro con una persona e questa lo testimonia, supporti te stesso e, in larga scala, anche l’intero comparto del Coaching.

Valeva un tempo nel contesto off-line, in forma orale, e anche al giorno d’oggi, prevalentemente on-line, in formato testo o video. (Leggi anche Il Coach e la relazione con il cliente)

Cambiano i modi, ma le finalità sono le stesse.

Un po’ come facciamo noi quando andiamo in una località di vacanza e leggiamo le valutazioni degli utenti nelle varie piattaforme come TripAdvisor o Booking.com.

Nel libro Le armi della Persuasione, Robert Cialdini definisce questo meccanismo psicologico: riprova sociale. In poche parole, siamo più inclini a fidarci dei clienti, che delle aziende o dei professionisti.

Le persone sono attratte dalle referenze, quindi se sei un Coach utilizzale il più possibile su tutti i tuoi canali e ricorda che più il tuo cliente è facoltoso, conosciuto e influencer, più ha valore tale testimonianza nei tuoi confronti.

Buon lavoro.

 

Ti ispira l’idea di diventare Coach? Iscriviti al corso introduttivo Vita da Coach

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply