Skip to main content
CoachingDiario

Reportage a freddo della trasferta in Argentina. Coaching vincente… sotto tutti i punti di vista.

By Ottobre 15, 20108 Comments

Come ho avuto modo di comunicare a più riprese attraverso Facebook e in un post sul blog, sono stato in Argentina  Ho voluto aspettare un paio di giorni prima di scrivere questo post per essere il più oggettivo possibile, un commento a freddo, come si usa dire.

Le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare l’invito ad andare là sono state molteplici, tra cui: la prospettiva di aprire un distaccamento argentino di Ekis; pubblicare il mio libro Istruzioni per Vincere; esportare il nostro Master in Coaching; mettermi alla prova in un paese nuovo con cultura e modi diversi dai nostri; mettermi in discussione e uscire dalla mia zona di comfort in un area in cui mi sento decisamente a mio agio: il coaching.

Per me è stata una sfida sotto tutti i punti di vista e, ora che sono tornato a casa ed è passato un po’ di tempo, posso dire che sono stato molto felice di averlo fatto. Le aspettative sono state decisamente rispettate e addirittura superate.

Sono partito da Roma insieme a Mercedes, che è stata la persona che più di tutte ha creduto al progetto e alla quale dunque vanno buona parte dei meriti dell’operazione. Oltre ad aver dato inizio al progetto ne ha anche curato la realizzazione “in loco”. E’ stata per me una vera e propria manager.

Avevamo poco meno di una settimana per cercare di rendere il più produttivo possibile la trasferta e per questo motivo abbiamo tenuto dei ritmi davvero indiavolati.

Appena arrivati in Paranà, abbiamo subito avuto un’intervista con il periodico della città. Ne è uscito un articolo molto bello che occupava un’intera pagina del giornale.

Il giorno dopo eravamo on stage  nel 1° congresso di PNL dell’associazione ALA PNL. con una “charla”  sul coaching per vincere nella vita. Io ero l’ospite d’onore, lo straniero. Un effetto strano che ho sempre vissuto “dall’altra parte” avendo invitato in Italia diversi speaker stranieri. C’erano 140 persone e alla fine ho ricevuto una vera standing ovation. Bella soddisfazione!

Il giorno dopo ancora abbiamo tenuto un’altra charla sul tema “coaching per vincere nello sport” ma dedicata ad atleti, squadre, allenatori ed operatori dello sport.  In questo caso ero l’ospite unico del corso, ne senso che quelle persone erano lì unicamente per sentire parlare me. Un grande onore che si è concluso con una richiesta per un lavoro di coaching con la squadra di basket di Paranà (Sionista) che milita in serie A1.

Nel pomeriggio dello stesso giorno quindi, senza soluzione di continuità,  abbiamo condotto una sessione di coaching con ll presidente, gli allenatori e tutto lo staff al completo,  per poi terminare con una sessione di coaching con gli atleti della squadra. Un vero tripudio conclusosi con una bella intervista con l’addetto stampa della società.

Il mattino seguente, ci siamo imbarcati sull’aereo per Buenos Aires per riuscire ad essere puntuali in un altro workshop dedicato esclusivamente a me e rivolto ad addetti ai lavori e a persone interessate al proprio miglioramento personale. Anche in questo caso devo ammettere che abbiamo ottenuto un exito muy grande.

In mezzo a tutto ciò bisogna aggiungere una serie di contatti strategici e importanti che non avrei mai pensato di riuscire a ottenere in così poco tempo. Insomma, al finale i risultati ottenuti hanno superato qualsiasi rosea aspettativa. Abbiamo già ricevuto la richiesta di tornare a breve per tenere un corso più strutturato e iniziare così a promuovere Ekis in Argentina.

E ora ti svelo quali sono stati gli elementi che più di tutti sono piaciuti e che hanno reso i miei interventi speciali ed apprezzati. La mia espressività nel parlare in pubblico; l’ironia; la teatralità; l’energia. Il fatto che mi stessi divertendo e che coinvolgessi anche il pubblico. In poche parole, quella che io amo definire la Passione con cui lavoro. Una cosa che dò quasi per scontatea e che ritengo imprescindibile, non solo nel lavoro.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 8 Comments

  • Danilo ha detto:

    Un altro passo importante della tua Carriera… E’ davvero trainante vederti raccontare esperienze simili con questo mix di spensieratezza ed umiltà… Complimenti Livio!

  • Mercedes Viola ha detto:

    E’ stato per me un vero onore lavorare con te, un grande a livello professionale e umano, un campeone dal quale imparare.
    Grazie di averci creduto anche tu in questo progetto.

    Ekis Argentina, vamosss!

  • giovanna isabella ha detto:

    Evvai Livio !!!
    Sono ultrafelice per te !!! 🙂

    Come dicevo nel post precedente , sei solo all’inizio della raccolta e la passione e la dedizione che metti ti porteranno “lontano” !!!

    Sii Fiero di te e di TUTTO quello che fai , perchè la Vita ti ha affidato un compito importantissimo , che puoi portar avanti solo tu !

    Vai avanti diritto per la tua strada , senza voltare mai ne a destra ne a sinistra … con la certezza che la Vita ti darà ,in Abbondanza ,tutto quello di cui avrai bisogno !!!
    E ci penserà sempre Lei a liberare il tuo cammino da tutti gli intralci e da tutte le situazioni che sarebbero una zavorra per te … e ci penserà sempre Lei a donarti le persone giuste che ti potranno aiutare a dare sempre il meglio di te , e allontanare dalla tua vita quelle che ti sarebbero d’intralcio .

    Su questo ho la certezza assoluta !!!

    Ti auguro tutto il Bene possibile , Livio ! Anzi DI PIU’ !!!

    Buona Vita a te , ai tuoi figli , alla tua famiglia e a tutti i tuoi cari ! <3

    P.S. : Mitica Mercedes !!! Continua a sognare … che i sogni si avverano … Vedi ? ! Ti abbraccio stretta <3

  • Andres Horst ha detto:

    Grazie Mercedes e Livio per una “charla” incredibile.

  • Anto ha detto:

    Complimenti!! a Livio,naturalmente, ma anche a Mercedes che ammiro tantissimo.

  • STEFANO ha detto:

    LIVIO NON SAPEVO…SONO FELICE PER TE, TE LO MERITI ALLA GRANDE!!! SONO SEMPRE PIU’ CONVINTO DI AVER SCELTO IL GIUSTO MENTORE IN TUTTO E PER TUTTO. GRAZIE PER LA TUA ENORME DISPONIBILITA’CHE SEMPRE MI CONCEDI.
    CI VEDIAMO A ROMA. UN ABBRACCIO STEFANO TAVOLETTI

  • Marco Ferraro ha detto:

    Capito oggi casualmente su questa tua pagina Livio e i faccio vivamente i miei complimenti! Sono veramente contento per te e per il tuo successo professionale!

    Ti stimo molto e per me sei un’esempio, e ho imparanto molto dai tuoi libri e e corsi che sono per me consigliatissimi! 🙂

    E poi è sempre un piacere incontrarti dal vivo negli eventi di formazione come quello di Bob Proctor.

    Ah dimenticavo complimenti anche al team di Ekis!

    Un caloroso saluto

    Marco Ferraro

  • Abramo Gitschberg ha detto:

    Grazie per questo articolo informativo!

Leave a Reply