In psicologia la resilienza è la capacità di riprendersi dalle batoste, dalle sconfitte; è la capacità di resistere nei momenti difficili e stressanti della vita.
Deriva dal concetto di resilienza fisica e meccanica, ovvero la capacità di un materiale di tornare al suo stato iniziale dopo un urto.
Nello sport è fondamentale, ma lo è altrettanto nella vita, quindi chiediamoci: cosa è necessario fare per allenare, rinforzare e mettere in pratica la resilienza?
Ogni volta che qualcosa ci piega le ginocchia, quello che dobbiamo fare è indulgere il meno possibile in quello stato negativo di sconfitta, di delusione, di sopraffazione e di impotenza.
Se c’è qualcosa che ti rattrista e che ti fa cadere in un momento di sconforto, ascolta il tuo dolore per comprenderne il messaggio e poi rialzati subito; magari dolorante e bisognoso di cure, ma alzati immediatamente.
Non indulgere in quello stato, perché più ci starai, più la tua mente creerà una sua realtà (falsata) che influenzerà la tua vita. (Leggi anche Fai più di quel che sei pagato)
Cambia stato emotivo, chiama un amico, balla, urla, corri; non arrenderti a quella sensazione.
Allenare la capacità di ripresa è fondamentale per il successo.
Se qualcosa ti dovesse piegare le ginocchia fai come una molla, piegati ancora un po’ e salta subito più in alto che puoi. Poi aggiusta ciò che devi e leccati le ferite.