Skip to main content

Ammetto di aver trascurato il blog in quest’ultimo periodo (e faccio ammenda per questo). Complici i mille progetti avviati con Ekis e, non per ultimo, il recentissimo trasloco degli uffici. Già, ci siamo trasferiti e ora siamo operativi nella nuova sede di via Cadoppi 4.

 

Il mio nuovo ufficio!

 

 

Per farmi perdonare, con tutti gli amici del blog, ritenetevi formalmente invitati all’inaugurazione che faremo prossimamente. La data è ancora da definire ma vi terrò aggiornati in tempo reale. Vi aspettiamo.

Intanto approfitto per fare un consueto resumen del fantastico corso EXCELLENCE COACHING che si è appena concluso qui a Reggio Emilia.

Ogni volta, il giorno prima di comiinciare il corso, durante la preparazione del team di coach e assistenti, ci riproponiamo di superarci e di fare il miglior Excellence di sempre. Beh, pare proprio che ci siamo riusciti di nuovo.

E’ stato un corso fantastico e non lo dico tanto per dire. E’ la verità. Tutto è andato liscio come l’olio e il corso non ha tardato a decollare. Sono particolarmente contento perchè questa edizione è la prima che abbiamo voluto abbinare con il lavoro di coaching personale.

Diciamo che da anni ormai, io e una buona parte dei coach Ekis, siamo soliti far fare l’Excellence Coaching ai clienti a cui facciamo coaching. Questo perchè il corso riesce a muovere e toccare delle corde che difficilmente si riescono a sollecitare nel lavoro individuale. Il mix tra lavoro one-to-one e il lavoro in aula con un gruppo numeroso di persone risulta essere il migliore in resa di risultati sul cambiamento delle persone.

Personalmente avevo più clienti che partecipavano al corso e ve ne erano tanti che stavano facendo coaching con qualche nostro coach.

Sono davvero felice ed orgoglioso di ciò ed ora ci godiamo la facilità con cui potremo proseguire il lavoro individuale.

Ma lasciatemi dire qualcosa sul corso.

La buona riuscita di un corso di questo tipo dipende da 3 fattori decisamente importanti:

1. Primo tra tutti la qualità del gruppo allievi.

Per qualità si intende la reale e concreta disponibilità a mettersi in gioco. Non solo a parole, ma con i fatti.  L’Excellence non è un corso didattico al quale si partecipa per imparare delle tecniche. L’Excellence è un corso molto speciale nel quale si lavora a livello profondo su se stessi, con lo scopo di affrontare le sfide e superare i limiti interiori che spesso ci impediscono di esprimere il meglio di noi stessi. Capite anche voi che gli allievi devono essere predisposti a mettersi in gioco altrimenti si ottiene poco.

Beh in questo caso i corsisti sono entrati in sintonia e in clima praticamente fin da subito.

2. L’altro fattore è il team di supporto.

L’esito di un corso di questo calibro non può prescindere dalla qualità del team di supporto. Mi riferisco ai coach, agli assistenti e allo staff.

All’Excellence si lavora molto in profondità nonostante il numero elevato di partecipanti. Va da sè che le persone debbano essere assistite da vicino in ogni momento del corso, dagli esercizi alle visualizzazioni, senza escludere nemmeno le pause. Vogliamo che tutti sentano di essere supportati da un professionista del cambiamento. Se il team di supporto non è all’altezza il corso ne risente notevolmente. Non mi riferisco solo alle competenze specifiche, ma anche all’energia che riversano in sala. Il cambiamento di centinaia di persone richiede una quantità tale di energia insostenibile senza l’apporto di tutto lo staff.

In questa occasione, mai come a questo Excellence, il team di supporto è stato tanto coeso e forte. Dietro alle quinte si viveva un corso nel corso. Energia, professionalità, responsabilità, impegno e, tanto… tanto… tanto… DIVERTIMENTO!

3. Le abilità dei trainer.

Mi tocca dirlo anche se mi imbarazza un po’ trattandosi anche di me stesso.

Un corso di questo tipo non potrebbe sviluppare risultati ragguardevoli se non fosse guidato da persone capaci, responsabili ed esperte. Me ne rendo conto ogni volta che vedo Fish (Roberto Pesce) sul palco. Lo ammiro, è bravissimo e starei ore ed ore ad ascoltarlo. Mi rendo conto che affiderei alle sue cure le persone a me più care al mondo, perchè è capace, è responsabile ed è un professionista di enorme esperienza. Faccio fatica a vedermi dall’esterno ma, senza fare il falso modesto, se non mi hanno ancora tirato giù dal palco in tutti questi anni, forse è perchè anche io ispiro le stesse sensazioni. Mi piace pensarla così.

In definitiva, anche questa volta abbiamo dimostrato che si può cambiare; si può migliorare; si possono superare i limiti personali anche se presenti da una vita. SI, PUO’ FARE!!!!

E voi… che ne dite?

httpvh://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

PS. partecipanti dell’Excellence, lasciate un vostro commento sul corso, sono convinto che potrebbe essere di ispirazione a molte persone.

PPS. Ah… mi stavo dimenticando. A questo Excellence ha fatto il suo debutto ufficiale anche CANE TESTA PRODUCTION e Vitamin Coaching.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 9 Comments

  • Claudio Maestrini ha detto:

    Caro Livio, ti scrivo perchè dopo il corso ne sento il bisogno.Devo essere sincero, ero partito malissimo…avevo mille idee negative e disfattiste mille pregiudizi e pensavo solo al fatto che la gente intorno a me non avesse niente a che fare con me,anzi la giudicavo in primis dall’aspetto fisico, poi per come parlava poi per ciò che diceva ma mi sbagliavo…mi sbagliavo perchè ho fatto nuove amicizie ho avuto delle emozioni incredibili e perchè ho fatto un lavoro su me stesso mostruoso. Ho conosciuto Sabrina che è stata la mia coach e mi ha seguito passo passo in quest’avventura ed è una persona fantastica, sei molto fortunato che lavori con lei perchè è una bomba di Energia e Vitalità!

  • Valentina Paolucci ha detto:

    Che Meraviglia!Un Corso traboccante di Emozioni, pieno di fantastiche Persone , dai coach agli assistenti e a tutte i compagni di questa fantastica Avventura che non dimenticherò MAI.Sulle tue abilità Livio, non avevo dubbi, ti stimo profondamente e sei fonte di Ispirazione da tempo ma la vera sorpresa è stato Fish che con la sua immensa dolcezza e simpatia mi ha davvero conquistata!!!Grazie non vedo l’ora di rivedervi a Roma e…al Vitality!!!!A presto! GRAZIE A TUTTI <3

  • Andrea Bizzotto ha detto:

    Gtrande Livio, Grande Roberto e grande tutto lo staff Ekis. E’ stato un seminario incredibilmente potenziante e per me che voglio diventare coach è un tassello importantissimo di una crescita personale e professionale. Non vedo l’ora di continuare e nel tempo anche collaborare con voi! A tra poco pubblicherà il mio video di Vitamin Coaching, voglio vincere il contest e mandare una mia carissima collega a formarsi anche lei all’Excellence. grazie.
    P.S. Roberto Pesce è Gianni Fantoni magro.

  • Massimiliano Piroli ha detto:

    Ciao Livio ho partecipato per la prima volta all’Excellence Coaching e non ti nascondo che avevo molti dubbi, ma le emozioni positive provate sono state incredibili. Oggi sono sicuro di me stesso e convinto che dentro di noi abbiamo tutte le risposte che ci servono per rendere felici noi e gli altri e di tutto questo devo ringraziare te, Fish, i coach, gli assistenti e lo staff. Sicuramente non dimenticherò mai queste giornate, ho fatto un pieno di energia positiva che sono certo mi accompagnerà per tanto tempo. Non vedo l’ora di partecipare al Vitality ad agosto. GRAZIE ancora a tutti voi.

  • lorena ha detto:

    WOW! Ogni volta rivivo il “mio” Excellence, un grande tassello (il migliore) per la mia crescita personale…

    L’ho vissuto come assistente ed è stato ancora più completo.
    Ho seguito questa edizione (e le precedenti) su FB con altri “colleghi” che alimentavano l’energia che traspariva dalle immagini e dai commenti ed è stato emozionante… ancora e ancora!

    Mi permetto questo commento in questo “vostro Excellence” solo per sottolineare il grande regalo che vi siete fatti …e grazie per averlo ricordato anche a me!

    Buona ed “eccellente” vita!

  • paola damiani ha detto:

    eccomi, presente, io c’ero!! è stato fantastico… le aspettative circa un mio cambiamento, una mia presa di coscienza e di una conseguente azione erano alte… mi si parlava di energia di trasformazione e, pur sentendo miei certi concetti, sono arrivata al corso con un pò di dubbio… cosa sarebbe mai successo?? quello che è successo non l’ho visto coi miei occhi… L’HO SENTITO SULLA MIA PELLE E VISSUTO DENTRO DI ME! è successo qualcosa di talmente bello e grande che fatico a spiegarlo. E non sono solo io a dirlo perchè tutti accanto a me si sono accorti della differenza, del prima e del dopo… e per concludere dico che io “c’ero” all’excellence… perchè quella persona non c’è più!!! … l’excellence è un percorso che andrebbe fatto prima o poi nella vita perchè è sbalorditivo! ringrazio tutti tutti e tutti ancora per averci messo tutta l’energia affinchè la magia si realizzasse. Un grande abbraccio a chi c’era!

  • Amerigo Restucci ha detto:

    Decisamente si può fare, anzi si deve!
    anche io ho fatto parte del miglior “excellence” di sempre (cioè l’ultimo)! 😉
    Non avertene a male, Livio, ma anche io devo fare i complimenti a Roberto “Fish” Pesce. Le tue qualità avevo avuto modo di apprezzarle durante i due giorni di “Impara dai campioni”, e quindi avevo delle aspettative alte (nonostante queste la mattina del 4 giorno è stata assolutamente da “sballo”!!), però Fish avevo avuto modo di “conoscerlo” solo durante la mezz’oretta del Beautiful Day di dicembre (dove tutto è cominciato!) ed è stato veramente una scoperta, una persona eccezionale per simpatia, sensibilità ed empatia con la sala… “ovviamente” competenze e professionalità di altissimo livello!
    Per quanto riguarda la mia esperienza, avendo cominciato a fare il lavoro preliminare con il coach e avendo avviato un percorso che iniziava a dare frutti sono arrivato con l’idea che sarebbe stato bello, ma niente di rivoluzionario… e così pensavo fino alla fine del secondo giorno (pur essendo molto contento!). E poi… l’astronave si è lanciata nell’iperspazio, in una continua e costante accelerazione.. fino al big bang finale!! la giornata di domenica è stata una delle più incredibili della mia vita! Grazie, veramente!
    A tutti: da voi sul palco, ai coach e agli assistenti, ai miei compagni di team e al mio buddy!
    Non vedo l’ora di rivedervi al Vitality di Agosto!
    Vi/ti lascio un abbraccio (oramai sono un professionista!)

  • Francesca Salomoni ha detto:

    S T R E P I T O S O!!!! Innanzitutto GRAZIE Livio,Roberto e a tutto lo staff per esistere!!! Grazie Livio per aver dato Anima e Corpo alla tua Mission nel mondo creando questa azienda meravigliosa! Grazie per aver scelto le persone migliori,Roberto Pesce,che ti ha affiancato in modo magistrale e a tutto lo staff competente e disponibile in qualunque momento! Questo è stato il mio primo Excellence! Ho partecipato ad Impara dai campioni e Campioni della vendita ,bellissimi entrambi,ed ero stata avvisata dai Coach che l’Excellence avrebbe cambiato la mia visione della vita…ma credetemi non pensavo così tanto!! Dicono che almeno una volta nella vita bisognerebbe fare….io a gran voce rispondo Excellence!! Sono stati 4 giorni di sconvolgimento totale,emotivo e fisico! Il lavoro che ho fatto su di me e condiviso con gli altri è sceso in profondità..e grazie a questo ho potuto capire il significato della mia Mission! Attraverso il Gap mi sono liberata da inutili e demotivanti convinzioni,FINALMENTE!! Momenti che resteranno ancorati a me sono quelli vissuti grazie alla visualizzazione MERAVIGLIOSA tenuta da Livio,un viaggio profondo dentro di me dal quale ne é uscita una persona NUOVA! Il passaggio del perdono con Roberto,mi ha sconvolto emotivamente e ha generato in me la pace. Sono stati giorni ricchi di passione,emozioni forti che segneranno positivamente per sempre la mia vita! Grazie all’Excellence ho compreso che..TUTTO CIO’ DI CUI HO BISOGNO E’ GIA’ DENTRO DI ME ORA!!! Infine,ma non per ultimo,ringrazio con tutto il cuore il mio Amore Marco,futuro coach,che mi ha regalato questa incredibile opportunità di crescita,vivere questa esperienza insieme ha fortificato la nostra unione! Ah,dimenticavo,mi sono iscritta al Vitality e non vedo l’ora di farlo! Un abbraccio forte a tutte le persone splendide che ho conosciuto,al team 6 di cui facevo parte, alla mia super dolce Buddy Elisa Melotti,e all’incredibile forza vitale di Sabry, Silvia e Beppe! LOVE & GRATITUDE!!! GRAZIEEEEE

  • Simona Siviero ha detto:

    Ringrazio Livio,che con la sua forza , potente energia e positività ha dato corpo all’excellence e Fish che con la sua spiccata ironia l’ha reso divertente. Un cocktail perfetto da bere alle 8 e 07 per avere un flash ogni mattina. Ringrazio i coach e tutti gli assistenti e in particolare lo Zio e il team 5 (compagni meravigliosi) che sono riusciti a tirar fuori il meglio di me.
    Era da tanto tempo che non mi divertivo cosi’.
    Mi sono sentita piu’ leggera e libera, felice e piena di energia.
    Ho una grande nostalgia di quei giorni e di tutti voi. La’ era tutto piu’ facile, ma quando ritorni nel mondo…… mi impegno a portare il meglio di me anche tra i comuni mortali.
    Un abbraccio a tutti quanti e a presto!!!!!!!!
    Simona

Leave a Reply