Skip to main content
Coaching

Storie di successo. Quando il coach diventa allievo.

By Settembre 25, 20102 Comments

La legge dell’attrazione funziona.

Ho appena lanciato il nuovissimo corso Impara dai Campioni con l’obiettivo di condividere le strategie di successo dei vincenti e guarda caso vengo a conoscenza di una storia di successo straordinaria. Una di quelle storie che si leggono sui libri motivazionali, solo che in questo caso non l’ho letta, ma me l’ha raccontata in prima persona la protagonista stessa.

Proprio questa mattina sono stato a vedere una gara valida per il campionato nazionale di uno sport che conoscevo davvero poco. Ho colto l’occasione per incontrare un’atleta in gara, che grazie anche all’aiuto di una mental coach e del mio libro Istruzioni per Vincere è riuscita a fare una cosa straordinaria. Dopo uno stop forzato dalle competizioni di 14 lunghi anni, a causa di una grave malattia, questa persona ha vinto la sua sfida privata e ha deciso di tornare alle gare. Domani correrà le finali per il titolo italiano per poter alimentare il suo sogno: Olimpiadi di Londra 2012.

Ci siamo incontrati per aiutarci reciprocamente: io le ho fatto un po’ di domande per estrarre da lei le strategie che le hanno consentito di tornare all’eccellenza dopo così tanto tempo di inattività; in cambio le ho dato qualche dritta per raffinare le tecniche di ancoraggio e di condizionamento per migliorare ulteriormente il rendimento in gara.

Questo aspetto del mio lavoro di coach mentale (mi riferisco alla parte di ricerca e sperimentazione nda) mi entusiasma moltissimo e mi motiva come poche altre cose.  Il mio scopo è quello di raccogliere quanto più materiale possibile per poterne estrarre i principi fondamentali utilizzabili da chiunque in qualsiasi ambito di vita.

Stamattina ho raccolto materiale di estremo valore, da una persona che è stata piegata dalla malattia, ma che ha avuto la pazienza e la forza di aspettare il momento giusto per rialzarsi e andarsi a riprendere ciò che le spettava di diritto: l’opportunità di realizzare i propri sogni.

Sentirla parlare e percepirne l’energia positiva e vitale è stata un’esperienza che mi ha arricchito. E’ bello fare il coach.

Per motivi di riservatezza ometto il suo nome e la disciplina sportiva, ma spero un giorno di poterne parlare apertamente e raccontare la sua storia personale, perchè ne vale davvero la pena, magari perchè no, proprio a un corso Impara dai Campioni.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Rita ha detto:

    Queste sono le cose che amo della vita..quelle che mi ricaricano e mi fanno gioire.. Quanto ancora ho da imparare! Grazie x aver condiviso..

  • giovanna isabella ha detto:

    Grazie di cuore Livio , per questa condivisione …

    Le parole che più mi hanno colpito sono : pazienza e forza di aspettare il momento giusto .

    Quando l’Obbiettivo è quello giusto , tutto l’universo si attiva per indicarci la via da percorrere … e la legge di attrazione fa il resto …

    A noi resta il compito di credere per vedere ( e agire di conseguenza )

    Questo tuo articolo ne è la prova tangibile !!!

    Ciao 🙂

Leave a Reply