Skip to main content

Qualche tempo fa, ero in vacanza con i miei fratelli, ero in macchina e a un certo punto della strada mi accorgo di essere completamente senza benzina.

Nello schermo dell’auto avevo un’autonomia di 1 Km. Sapevo che più avanti c’era un benzinaio, ma sapevo anche che molto probabilmente non ci sarei arrivato.

Metto l’auto in modalità Economy e con mia grande sorpresa arrivò al distributore. Fantastico!

Una volta arrivato decido di mettere 100 euro per fare il pieno, sarei ripartito poco dopo, quindi tanto valeva rifornirmi per il viaggio. Solo che, con mia grande sorpresa, il carburante era in esubero.

Arriva un’altra auto, segnalo quindi all’autista di venire dalla mia parte, per potergliela donare. Il tipo al volante mi guarda, annuisce e mi dice con aria di uno che deve farmi un favore: “Aspetta che ti do i soldi” – io invece lo fermo prima ancora che riesca a mettere le mani in tasca e gli spiego che mi è semplicemente avanzata “Meglio usarla piuttosto che lasciarla lì”.

In un’istante gli si sono illuminati gli occhi, poi si è rivolto alla famiglia che lo aspettava in macchina spiegando quanto era accaduto, questa volta però con la faccia stupita di chi ha ricevuto un dono inatteso.

Questo episodio mi ha fatto pensare.

Anche se si è trattato solo di pochi euro, sono stato molto felice di aver avuto questo slancio spontaneo; la cosa più bella è stata vedere lo stupore sul viso di un estraneo che ha ricevuto un gesto di generosità tanto semplice quanto inaspettato. Mi hanno appagato tantissimo il sorriso e il ringraziamento che sono arrivati quando ha capito che il mio intento era fargli un dono e non chiedergli un favore.

Fai dei doni inaspettati, sii generoso nei tuoi gesti spontanei e impara anche a ricevere.

 

Se vuoi fare un Regalo di Crescita Personale a una persona vicina a te!

Clicca QUI per vedere i migliori corsi online che abbiamo selezionato per quest’estate.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply