Solo poche righe per condividere una sensazione che credo sia piuttosto diffusa.
Mi sento felice e sereno perchè fortunatamente la mia vita sta proseguendo piuttosto bene, ma sento dentro una sensazione di… non la so descrivere.
Non uso guardare la tv e leggo saltuariamente i giornali. Le informazioni le prendo da Internet e qiundi vado a cercare quello che più desidero e non quello che mi propinano. Questo per dire che non mi sto sottoponendo al bombardamento mediatico che, in questi giorni, è evidentemente dedicato al terremoto in Abruzzo.
Un classico esempio di doppio legame.
Guardare quelle immagini e pensare costantemente alla sofferenza di quelle persone mi fa soffrire moltissimo e quindi lo evito; ma evitandolo mi sento… in colpa.
Dall’altra parte, se guardo le immagini, e quindi “non dimentico”, elimino il senso di colpa, ma per contro, sto da cane.
Ti chiederai: “con tutte le tecniche che conosci… non puoi saltarci fuori?”
Sì certo, c’è sempre una via d’uscita per stare bene. Ma sai che c’è? che non ho voglia di cercarla a tutti i costi. Pago anche io il mio “piccolo” prezzo per essere un privilegiato che passa la Pasqua… a casa propria!
Comunque sia, ti auguro una buona Pasqua.
Anch’io Livio in questi giorni mi sento un pò come te, sto evitando accuratamente i telegiornali e carta stampata perchè non si fa altro che parlare del terremoto in Abruzzo e sto bene, non che non mi senta vicino ai nostri connazionali che in questi giorni stanno molto soffrendo ma penso che sono più utile dedicando delle preghiere per loro o dei fondi per aiutarli a ricostruire, o meglio ancora andare lì ad aiutarli. Meglio questo che piangerci addosso anche noi e identificarci nel loro dolore senza fare niente! Anzi una preghiera, delle parole di coraggio di persone forti possono sicuramente dare coraggio e voglia di ricominciare a queste persone, che senza un vero sostegno morale non possono rialzarsi e ricostruire i loro sogni e la loro vita!!! Buona Pasqua e Pasquetta!!!