Skip to main content
Coaching

Una veloce spiegazione

By Agosto 4, 2007One Comment

Approfitto della domanda di Leo per spiegare cosa intendo per mission, vision, valori e codice di condotta di un’azienda.

MISSION
La Mission rappresenta la missione dell’azienda, ossia lo scopo fondamentale che si prefigge di realizzare. La mission deve motivare ed ispirare le persone a dare il massimo di sè affinchè venga realizzata.
Ad esempio la mission di Microsoft è: “to help people and businesses throughout the world realize their full potential”.

VISION
La vision è la cornice all’interno della quale immaginiamo di realizzare la mission. Rappresenta il sogno ad occhi aperti. Di solito risponde alla domanda come/dove ti vorresti vedere tra 3 o 5 o 10 anni mentre realizzi la tua mission? Come ti immagini di essere? con chi? come sarà la tua azienda?
Ad esempio Bill Gates sognava “un computer (con Windows ovviamente) su ogni scrivania di tutti gli uffici del mondo”.

VALORI
I valori rappresentano ciò che per l’azienda è fondamentale ed irrinunciabile. Rispondono alla domanda: cosa è davvero importante per te/azienda? Avere chiarezza nei valori significa riuscire a prendere decisioni più velocemente e con maggiore facilità, in base alla compatibilità e sintonia con i valori stessi.
Un esempio, di valori fondamentali possono essere: professionalità, onestà, passione, qualità, ecc.

CODICE DI CONDOTTA
Rappresenta le regole di comportamento a cui è importante attenersi per poter realizzare le cose di cui sopra. La disciplina è fondamentale se si vuole realizzare qualcosa di speciale.
Esempi: puntualità, sorriso, proattività, ecc.

Ne ho parlato in termini aziendali ma ritengo forse ancora più importante applicare questi principi sul singolo individuo. Prova di ciò ne è il corso [url=http://www.ekisevolution.it/corsi/?c=emotional_wellness]Emotional Wellness[/url] che tratta proprio questi temi e consente a chiunque impegnato a crescere personalmente di definire aspetti di sè importantissimi ma, purtroppo, troppo spesso, sconosciuti e non curati.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Leo ha detto:

    Grazie!

    Sul web avevo trovato varie cose ma mi interessava il tuo parere o tuo concetto per quei termini.

    Se stessi cominciando un progetto nuovo vorrei assolutamente chairire fin dall’inizio a tutti le 4 cose e magari stabilirle con tutti…..creando cosi un primo meccanismo di dinamiche di gruppo da far fiorire.

    Thks

    Leo

Leave a Reply