Ecco una nuova prospettiva da cui guardare (ed utilizzare) l’interruzione di modulo.
Quando abbiamo un problema, e mi riferisco a qualcosa di importante che non riusciamo a superare, questo si ritaglia un suo spazio all’interno della nostra vita. E’ un sistema (problema)all’interno di un altro sistema (vita), un universo dentro un altro universo più grande.
I tentativi vani che abbiamo messo in opera per risolvere il problema, se reiterati nel tempo, diventano parte del sistema stesso.Invece di risolvere il problema lo alimentano.
Per questo motivo una buona interruzione di modulo può essere estremamente efficacie nel superare un problema.
Il primo passo è smettere di alimentare il “sistema problema” reiterando quei comportamenti che già da tempo non stanno sortendo risultati vantaggiosi. In molti casi la sola cessazione di questi “copioni” bastano per introdurre un primo cambiamento.
Ad esempio, se vostro figlio guarda troppo la tv, e la vostra “soluzione” (non funzionale) è di vietargliela continuamente, riprendendolo ogni volta, un primo passo da fare potrebbe essere quello di smettere di vietarglielo e di riprenderlo di continuo.
Se poi aveste la forza di esortarlo a guardarla più di quanto lui voglia, inizierebbe subito il suo desiderio di smettere di farlo, fino al totale rifiuto.
Se ci pensate, si tratta di una grossa interruzione di modulo per il ragazzo. Fino a ieri veniva sistematicamente ripreso e “minacciato” mentre oggi viene esortato a fare il contrario…
Provare per credere!