Qualche tempo fa, Luca, un allievo del mio corso, mi telefonò per chiedermi aiuto nel superare una questione che iniziava a dargli fastidio nei rapporti con le ragazze: tutto bene, a parte la difficoltà iniziale nell’approccio.
“Livio, non capisco. Se c’è una ragazza che mi piace, perché ho paura ad andare da lei, semplicemente per conoscerla?”
Dopo un rapido confronto, capii che si trattava principalmente di paura del giudizio e del rifiuto (Leggi anche l’articolo “La vita Punisce chi ha paura”)
E qual è il miglior modo per vincere le paure se non affrontarle direttamente? Gli suggerii un esercizio straordinario che io stesso avevo fatto molti anni prima.
La risposta di Luca fu: “NOO. Stai scherzando vero? Devo chiedere alle ragazze che incontro se verrebbero a fare un week-end a Parigi con me?”
“É esattamente così Luca”
Non esistono scorciatoie, ne tantomeno strade alternative per superare le paure. Bisogna passarci attraverso. Alla fine si scopre che poi, tutto sommato, non era così tremendo.
Lo sperimento sistematicamente in un corso nel quale alla fine tutti i partecipanti camminano sui carboni ardenti. Seguimi.
I carboni bruciano, fanno paura, ma grazie alla cattiva capacità di conduzione del calore del carbone stesso e un’adeguata preparazione mentale, è possibile camminarci sopra senza il minimo danno e senza nemmeno sentire il calore.
L’ostacolo reale non sono i carboni, ma la paura di farsi male. Anche se razionalmente si comprende che si può fare, l’istinto di conservazione attiva un campanello d’allarme per preservarci da un possibile danneggiamento fisico.
Alla fine della prova, la maggior parte delle persone realizza che il più è decidere di farlo, tutto il resto viene da sé.
Ah, vuoi sapere come è andata a Luca? Decisamente molto bene, oltre ad allenarsi a prendersi dei no, ha avuto risvolti molto piacevoli…
Tratto da libro “Vivi con Passione” CLICCA QUI per accedere alla libreria del Coaching Ekis Edizioni