Skip to main content

Napoleon Hill, pietra miliare della motivazione e dell’atteggiamento mentale positivo, autore del libro Think and Grow Rich, diceva che qualsiasi cosa la mente dell’uomo possa concepire o credere la può anche realizzare.

A questo proposito, lascia che ti racconti una storia della mia esperienza personale.

Nel 1997 ebbi il piacere di seguire come coach motivazionale una squadra di calcio che militava tra i dilettanti di serie D. Un carissimo amico, il dottor Anno Lanzi, medico sportivo della squadra, mi presentò all’allenatore e ci accordammo per un programma di coaching di gruppo e individuale per alcuni di loro.

Parlai loro del potere della visualizzazione e delle credenze personali e fecero un campionato splendido. Il migliore della storia della squadra.

Pochi anni dopo, scorrendo un quotidiano sportivo, provai una forte sensazione di orgoglio nel leggere le gesta di un ragazzo esordiente nelle fila dell’Udinese, nella massima serie dei professionisti.

Si trattava di un’intervista a Vincenzo Iaquinta, che aveva appena esordito in serie A. Quel ragazzo, pochi anni prima, giocava in serie D, proprio nella squadra di cui mi ero occupato. Vincenzo era riuscito a convertire in realtà il proprio sogno.

La cosa straordinaria per me fu leggere gli esercizi di visualizzazione che dichiarava di fare nel dettaglio, del suo esordio in serie A.

Tutto si è realizzato esattamente come aveva immaginato durante le sessioni di Coaching fatte assieme. 

Aspetta, non sostengo che sia sufficiente pensare a qualcosa per vederla realizzata. Non esistono le bacchette magiche. Vincenzo sognava ad occhi aperti il suo esordio, ma nel contempo lavorava e si allenava duramente per trasformare il suo sogno in realtà.

Mi ha reso incredibilmente felice vedere Vincenzo realizzare lo straordinario sogno di giocare un campionato del mondo, segnare un goal e addirittura alzare la coppa al cielo dopo essersela aggiudicata.

Il Coronamento di un grande sogno ma anche la giusta ricompensa per aver profuso un impegno straordinario. 

Ti piace questa tecnica? Vuoi saperne di più? 

Scarica l’Ebook “Vita da Coach” nelle quali svelo le principali tips, strategie e consigli avanzati di Coaching, CLICCA QUI.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply