Skip to main content

Dopo 5 giorni di corso (Vitality Coaching) a ritmo battente come quelli appena terminati a Reggio Emilia, un meritato riposo ci sarebbe stato tutto. E invece, tornati a casa, la vita riprende come se nulla fosse i suoi ritmi di sempre. Questa mattina i bimbi sono venuti nel letto a svegliarmi e alle 8,30 ero già giù con il cane a fare una passeggiatina. Ma non è un problema, ci mancherebbe… è vero che ci siamo stancati tutti, ma è anche vero che abbiamo fatto un pieno di energia incredibile.

Uno dei primi pensieri di questa mattina appena svegliato è andato proprio al corso. E’ stato SPE-CIA-LE!

Siamo abituati a corsi belli e a feedback lusinghieri, ma la profondità di questo Vitality ha decisamente superato ogni aspettativa. In qualche momento mi sembrava di essere all’Excellence Coaching per l’intensità degli interventi dei corsisti. Straordinario.

Divertimento, commozione, entusiasmo, dolore, piacere, fatica, soddisfazione, paura, coraggio, condivisione… direi che non ci siamo fatti mancare nulla, come di consuetudine, e anche questa volta siamo riusciti nella difficilissima impresa di fare ancora meglio rispetto all’ultima edizione.

E’ difficile definire specificamente cosa renda magico un corso (magari in questo caso mi potranno aiutare i corsisti lasciando un loro commento), ma di fatto qualcosa accade. E’ un’alchimìa.

Sicuramente un merito speciale va ai coach e agli assistenti che sono attori protagonisti in prima linea per tutti e 5 i giorni, e che in questa occasione sono stati fantastici.

Merito va anche ai mitici X-man, il team dello staff di supporto, che senza soluzione di continuità hanno fatto sì che tutto filasse liscio senza intoppi.

Merito va anche al contributo strepitoso degli ospiti sul palco: Marco Caggiati, Andrea Grassi e le sorelle “Disanapianta” che sono riusciti a fare la differenza per l’ennesima volta.

Ma più di ogni altra cosa, e non è retorica, il merito va ai partecipanti stessi. Sono stati pressochè perfetti. Si sono coinvolti da subito creando un clima ed un’energia in sala che ci ha permesso di lavorare con estrema facilità. Hanno dato un contributo di eccezionale qualità al corso dimostrando di voler applicare immediatamente tutto ciò che via via andavano apprendendo.

Per noi è stato quasi come pedalare in discesa.

Per quanto riguarda Roberto e me (parlo a nome di entrambi) è stato davvero un privilegio aver condotto il corso. Circa una volta ogni 4 mesi abbiamo un appuntamento fisso con uno dei corsi della Ekis University e per noi è come fare ogni volta una doccia di energia, entusiasmo, motivazione, passione e, più di ogni altra cosa, di AMORE.

Proprio quello che corsisti, ospiti, staff, assistenti e coach ci hanno donato a questo Vitality.

Grazie.

PS per chi c’era: questa immagine è solo per voi… non devo aggiungere nulla, vero?? 😉

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 19 Comments

  • Marco Neri ha detto:

    Concordo Livio ! E’ stato, per me, veramente il completamento di un percorso iniziato con l’Excellence. Ci sono stati una marea di richiami all’excellence ed, in effetti, più volte ho avuto la sensazione di essere ad un’excellence anzichè ad un vitality. E’ stato una cosa splendida ! Grazie veramente a tutti: dai coach a tutti i partecipanti. Grazie di cuore, Marco

  • Emma Zaccardelli ha detto:

    Ekis è una famiglia davvero FANTASTICA. Tutti voi siete persone autentiche e credo che proprio per questo riuscite a fare il vostro lavoro con passione ed entusiasmo nonostante le “fatiche” che comporta. Quindi ragazzi partecipate ai corsi perchè possono solo arricchirvi enormemente.
    Un GRAZIE speciale Livio a te…la confusione ha lasciato il posto a tanta lucidità;il primo step è già all’opera ;)!
    Un grande abbraccio a tutti voi!

    • Livio ha detto:

      Emma sono felice del tuo “primo step”. La stradada potrebbe essere lunga e il percorso impervio, ma sono convinto che puoi farcela.
      Comunque vada sarà un successo, giusto?

  • paola ha detto:

    Buongiorno Livio!
    E buongiorno a tutti i partecipanti al Vitality 2012!
    Tu sai che io definisco sia l’Excellence che il Vitality la mia “Beauty Farm Emozionale” e per questo cerco di frequentare questi fantastici ambienti ogni volta che posso.
    Ma questa volta….questa volta è stato al di sopra di ogni aspettativa!!! Tutto quello che tu hai scritto è esattamente ciò che io ho pensato e vissuto nei 5 giorni del corso.
    Ho portato con me un pezzettino di ogni persona del mio team, ma anche di coloro che hanno condiviso con noi tutti le loro emozioni liberate…è stato meraviglioso!
    Grazie a tutti quindi, e lo dico con la pelle d’oca….ma un grazie speciale a te, caro Livio, che, quando ci siamo salutati il primo giorno, mi hai detto: “Bentornata a casa!”
    E’ proprio vero che We are family!!!!
    Ciaooooooo
    p.s.
    a dicembre saranno 14 anni dal mio primo corso….Goals! 😉

    • Livio ha detto:

      Cara Paolina, sono già passati 14 anni… non sembra vero. Ricordo bene quel periodo e anche la tua presenza.
      Mi ha fatto molto piacere rivederti tra le file degli assistenti dopo tanto tempo. Sei una bella persona e porti con te una bella energia. Grazie, come sempre.

  • Fabrizio ha detto:

    Ciao LIvio,

    corso fantastico per la prima volta in vita mia abbraccio tutti quelli che conosco.Devo dire che mi guardano un po’ stano pero’ ……va bene cosi!Mi sembra di volare!!!!
    Grazie di cuore a te a Fish,ad Alessandra,agli assistenti e ai compagni del team 2.

    Fabrizio

  • jessica parra ha detto:

    Grazie di cuore. Ho scoperto molte cose che mi saranno davvero utili nella mia vita personale e vi voglio ringraziare. Il mio rapporto con il mio ragazzo si è visto rinforzato tanto, senso emozioni molto diverse nei suoi confronti e voglio dare un ritmo diverso alla nostra relazione. Grazie.
    Io non ho problemi con la verdura, i broccoli mi piacciono da morire, ma oggi…….ho “peccato”, ho mangiato cracker…..aiutooooooo, la mia sfida deve re iniziare domani, vero? Vabbè….ce la posso fare.
    Grazie a tutti, ci vediamo a novembre.

    • jessica parra ha detto:

      mi sono dimenticata di raccontarvi che questa mattina, avevo una lezione di spinning, e prima di iniziare ho fatto a tutti scendere dalla bici per fare tre respiri intensi, non lo facciamo mai….potete immaginare come mi hanno guardato, vero? ecco…..proprio così!

      Jessica, team 2

    • Fabrizio ha detto:

      Ciao Jessica,

      sono Pongi(Fabrizio),che ne diresti di mandarmi la mailing list del
      ns team visto che quando sono andato via avevo fretta e mi sa che l’ho perso?

      Un abbraccio
      Fabrizio.

  • lisa :) ha detto:

    ohhh mamma mia!!!
    Hai proprio ragione Livio…sta mattina rientrare nella quotidianità è davvero ipegnativo…..ma si sa…noi siamo i BOSS e davanti alle colleghe con la faccia scura perchè alcuni tuoi clienti le hanno disturbate mentri tu eri a fare chissà cosa chissà dove..dico….sono io il BOSS!!!sono andata a fare ciò che serviva a rendermi sempre più forte… sempre più consapevole e sempre più in salute….il lavoro poteva aspettare!!!
    Quindi ho deciso di non permettere loro di far scendere il mio livello di Energia…e ho agito con entusiasmo!!!e…sai cos’è stato il bello?l’energia e l’entusiasmo che mi sono portata a casa dal Vitality , le ha contagiate !!!e così hanno iniziato a farmi domande….e io ho raccontato l’energia!! rendendomi conto anche che, quello che era veramente importante era ciò che traspariva..non ciò che precisamente dicevo!!!
    Sono arrivata al Vitality pensando he le sfide più grandi sarebbero state quelle fisiche e invece sono state quelle emozionali…sapevo di trovare un corso curato nella parte emotiva(Ekis è Ekis 😉 ), oltre a competenze sul migioramento atletico ed alimentare… ma i valori aggiunti stupendi che ho trovato…sono stati straordinaria!!!..così tanti regali emozionali che in tanti momenti mi sono sentita un bimba davanti ai regali di Natale….ho sentito sensazioni fisiche di tepore e conforto, che ti riportano ai momenti intima felicità dell’infanzia….si si…come quando stavo nella cucina del bar della mia nonna a fare merenda con lei….capite?
    Mi sono sentita accudita tra le braccia del mio team…mi sono sentita spronata ad uscire dalla mia zona di confort, superando la mia timidezza per incitarli….ho guardato negli occhi il dolore che ancora c’era nel mio cuore e che pensavo di aver scacciato ma invece era ancora lì….e l’ho lasciato andare…per sempre!!!
    ho visto il mio uomo ideale apparire come in un sogno…ed ho scoperto così che è già al mio fianco… che nessun ostacolo potrebbe fermarmi dall’andare ad abbracciarlo…che ciò he provo per lui ha una forza proromprente che non fermerebbe nemmeno il metallo!!! 😉
    Livio e Roberto e tutta la famiglia Ekis, sanno creare delle magie che non hanno uguali e ti insegnano che tutti noi possiamo rendere le nostre vite straordinarie!!!!
    Esco da questi cinque giorni con immense risorse e la conferma di ciò che è già diventata la missione all’Excellence….diventare la testimonianza che si può essere straordinariamente felici ed aiutare gli altri a comprenderlo!!!! La sicurezza che nel mondo ci sono persone meravigliose che hanno anime stupende ed energie eccezionali…che bisogna battersi per le cose giuste….che bisogna agire….farlo….e farlo col sorriso sul volto!!! con energia…..determinazione…passione….tenacia…ma sopratutto…Amore!!!
    Grazie Grazie Grazie!!!!

    Lisa 🙂

  • lisa :) ha detto:

    sta sera esco a fare le mie due spese consapevoli..anzi tre:
    cibo sano…..
    patatine di soia(dicono i sonnambuli che siani utili ;))
    e “il cane broccolatore”!!!!!! troppo bello!!!!!! ci sarà un allevamento di quei cani no?
    ahahahhahahahaha
    vi adoro!!!!!

  • Lorenza ha detto:

    io non mi capacito ancora.

    fate amare la vita in un modo incredibile.

  • Lorenzo Cavoretto ha detto:

    Ciao Livio,
    Commento l’articolo postandoti una mail che ho mandato qualche minuto fa al mio team. È, tra tante, una piccola esperienza di vita di un partecipante al Vitality. È, tra tante, una delle possibili conseguenze positive di un bel corso, condotto bene. Con tanto carisma e tanta congruenza. Che quando si ritrovano nella stessa persona, nelle stesse persone, BOOM! Miscela esplosiva.

    Grazie per la fantastica esperienza, ne abbiamo gia parlato ieri, a corso terminato, quando con Monica ti abbiamo rubato qualche minuto per farti i complimenti e per confrontarci su un pó di cose.

    Ecco la mail:

    Buona notte ragazzi del mitico team 1,

    Come promesso vi mando qualche spunto, qualche illuminazione, qualche flash (per dirla in linguaggio ekis) che mi è venuto durante la corsa all’alba questa mattina.

    Il primo spunto riguarda la Motivazione. Le parole di Ugo, il romanticismo e la passione che metteva nel descrivere l’esperienza dell’alba, hanno mosso delle forze incredibili dentro di me. La metafora dell’alba come inizio di un nuovo giorno, di una nuova vita, è stata sufficiente a farmi desiderare quell’esperienza ardentemente. Neppure la motivazione alla salute (sappiamo tutti che la corsetta mattutina è la più salutare) era riuscita a fare tanto. Ho toccato con mano un concetto vero come non mai: viviamo per provare emozioni, e vedere il sole sorgere, mentre corri, è impagabile. Toccante. Mistico. Da piangere. Non me ne ero reso conto finchè non mi è stata raccontata questa esperienza, questo punto di vista inedito, con le parole giuste. Ed il giusto trasporto!
    So che l’impegno dei 30 giorni andrà molto oltre i 30 giorni….
    E sapete perché?
    Beh, è semplice, durante la corsa, si sa, vengono le idee migliori. A volte sono dei veri e propri flash.
    E cosi mi sono messo a contare. Mentre correvo. Contavo, e mi stupivo. Ho scoperto come allungarmi la vita.

    E veniamo al secondo punto: Allungati la vita!
    Tra una cosa e l’altra (un pó di stretching, ginnastica respiratoria, corsa, doccia ecc..) questa mattina mi sono svegliato due ore prima del solito. Ieri mi sono coricato ben oltre la mezzanotte. Eppure avevo un carica tale che mi sono svegliato senza problemi, la voglia della corsa all’alba era davvero troppo forte. E come detto, ho cominciato a contare. 2 ore in più al giorno, sono un giorno guadagnato ogni 12…
    Un mese guadagnàto ogni anno!!!! Ho intenzione di vivere almeno altri 60 anni, per cui avró guadagnato, alla fine della mia vita, almeno 60 mesi. 5 ANNI!!!
    Qualcuno dirà… Ok, magari li perdi la sera… Vai a nanna un paio d’ore prima. Sbagliato. Primo…. Sto scrivendo a tarda ora e sono sveglissimo. E tutti sappiamo che un orgnismo ben alimentato e ben allenato (fisicamente, certo, ma anche mentalmente) necessita di meno ore per recuperare. Non richiede 9 ore di sonno, per intenderci. E vi assicuro che la miglior cura per allenarsi ed aumentare l’energia è proprio una bella corsetta all’alba. La giornata procede con il vento in poppa. Tutto diventa più facile. Oggi è stato cosi. Incredibilmente facile e produttivo. Poi quel tempo lo si può impiegare come si preferisce. Un buon libro, una sauna, anche del lavoro arretrato, perché no. È sempre tempo recuperato. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Bon Jovi dice “i’ll sleep When i’ll die”. Anche io dormirò quando sarò morto. È deciso.

    L’ultimo flash riguarda l’allargamento della vita. Si, perché il bello è che oltre ad allungarti la vita, la allarghi anche. La vivi più pienamente, con più energia e gratitudine. Il sole che sorge è uno spettacolo unico, l’unico che puoi vedere ovunque tu sia nel mondo. Tutte le mattine, ti invita a ringraziare. E quando ringrazi, non puoi essere triste, arrabbiato o deluso. Non è possibile. Sono due cose incompatibili. Ringrazia e sarai felice. Ed il sole lo puoi solo ringraziare. Non puoi farci nient’altro con il sole…

    Beh, un pó di flash li  ho avuti. Direi che mi sto preparando in maniera adeguata all’excellence. Che dite?

    Tra l’altro… Corsa con ottimi tempi… Sara mica che il buon Marco Caggiati è davvero bravo come sembra? 🙂

    Sogni d’oro a tutti. Vado a puntare la sveglia.
    Lorenzo. Team 1

  • beppe ha detto:

    E’ bello, caro Livio, leggere e percepire l’entusiasmo dei “nuovi entrati” in famiglia Ekis.

    Aspetto sempre le tue riflessioni post corsi … e sono un carico di energia per tutti noi che “ci siamo stati dentro” ai vari excellence, vitality, ecc e li abbiamo vissuti in ogni cellula del nostro corpo.

    E’ facile nei primi giorni inebriarsi e cogliere il massimo del massimo; è più difficile mantenerlo a lungo, ma ce la si può fare e come dici tu: è l’allenamento continuo e costante che permette di raggiungere grandi risultati.

    Indubbiamente il modo di vedere le cose e la vita cambia intorno a te, nel momento stesso in cui riesci a trasferire tutta questa energia positiva a chi ti circonda.

    Ekis è una fonte continua ed inesauribile e sta contribuendo a rendere il mondo intorno a noi … MIGLIORE.

    Grazie!

    Beppe Sammarco

  • ugo ha detto:

    Ciao Livio, oramai sono uscito dalla mia zona di confort, per entrare duramente e splendidamente in “un’altra zona di confort”, quella della banda di matti di Ekis e di tutti quelli che partecipano ai corsi, di tutte quelle persone che si ritrovano per quattro, cinque giorni a parlare, confrontarsi, condividere, e quello che più stupisce a posteriori, è che nei primi 5/10 minuti sono tutti dei perfetti sconosciuti,e dopo tre giorni parli dei tuoi problemi, delle tue fantasie sessuali, di tutto il tuo intimo, intimo che spesso fai fatica a condividere con la persona che ami. Ecco, è proprio questo che volevo far capire a tutti, se apprezzi l’energia del Vitality e ti metti in gioco con tanti sconosciuti, sei sicuro che nei problemi di tutti i giorni, non ci sia la voglia, capacità e soprattutto energia per risolverli? Io credo di si, ho fatto Exellence e Vitality, e pur pensando di essere stato in passato una “buona persona” questi due corsi mi hanno reso ancora più consapevole di quanto si può dare e di quanto si può fare per stare bene, anzi meglio, anzi splendidamente. Io sono molto felice e soprattutto, come dice Ligabue, mi rendo conto di qunto sia “fortunato”. E’ stato un piacere conoscere tutti.
    P.s. Ricordate tutti di amare l’alba, è il succo( tutto rigorosamente naturale) per stare bene, per iniziare alla grande ogni giorno e “viverlo”.
    Ugo Cappello

  • Claudia Raisi ha detto:

    Voglio ringraziare qusta splendida famiglia …. EKIS …. non saprei che altra definizione dare.
    Nei 5 giorni di corso mi sono sentita come a casa, anzi meglio molto meglio che a casa, un ambiente protetto dove dare il meglio di me… e se qualcosa va storto… pazienza io sono OK!!!!! OK????
    Mitico Fisch con l’orsetto Willy.
    Grazie Livio perchè ciò che esprimi arriva dritto dritto al cuore e non è da tutti!. Grazie alla mitica Alle… a Miky e a tutti tutti ma proprio tutti… Anche allo staff che è rimasto dietro alle quinte, che ha permesso che queste giornate fossero fantastiche! Grazie perchè siete umani, perchè non vi nascondete dietro una falsa maschera che appena finisce lo spettacolo cade a terra lasciando il nulla, grazie perchè vi siete commossi con noi. GRAZIE GRAZIE GRAZIE… Cla.

  • Alfredo ha detto:

    Ciao Livio,
    mi aggancio a tutto quello che hanno già scritto gli altri partecipanti e condivido pienamente i loro pensieri…e’ stato un vitality carico di emozione, credo e sono convinto che se lavori con il corpo, con la tua alimentazione puoi raggiungere la tua parte più profonda….La tua Anima…solo quando sei… mente, corpo e spirito puoi sentirti divino (intendo spiritualità).
    Devo farvi veramente i complimenti…avete qualità, preparazione e cuore, alla fine di questo viaggio avrei portato il giorno dopo ancora più persone a partecipare…ricominciare…per fargli comprende che SI-PUO’- FARE!!!
    Ogni volto, ogni voce che ho guardato rimarrà impressa dentro di me.
    Avevo molti obiettivi e sento che qualcosa sista muovendo perchè io sto andando verso il traguardo e durante il mio percorso avrò ancora più energia. Grazie a tutti voi!!!
    Alfredo

Leave a Reply