Skip to main content
Diario

Viva l’onestà

By Novembre 22, 20062 Comments

Due settimane fa ho perso il portafoglio con tutti i documenti all’interno: patente, carte di credito, carta d’identità, tessere varie ed ovviamente del denaro.
Ho passato ore al telefono per disattivare le carte, per richiederne di nuove e per informarmi sulla denuncia di smarrimento. Insomma una vera rottura di scatole.
Al di là del disagio, mi disturbava l’idea che qualcuno lo avesse visto e se lo fosse “imboscato” senza provare a rintracciare il proprietario. Io lo avrei fatto.

Questa mattina è arrivato un pacco in ufficio indirizzato a me. L’ho aperto ed all’interno c’era proprio il mio portafoglio. Non ci potevo credere, non mancava assolutamente nulla, c’erano anche i soldi.
Come se non bastasse, ho anche ricevuto una telefonata da parte della persona che me lo ha spedito.
Al telefono l’ho ringraziato più volte per la cortesia, l’onestà e l’insolita premura. La verità è che non ci contavo per niente, non me lo aspettavo. Ho provato una bellissima sensazione e sono felice di sapere che ci sono persone oneste che si prendono la briga di spedirti soldi e documenti, a loro spese, e ti chiamano anche per avere la conferma che tu li abbia ricevuti.
Ah, un dettaglio, il portafoglio l’ho perduto in Svizzera.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • Matteo ha detto:

    bè livio, ti pare un dettaglio da poco il ritrovamento in svizzera?
    cmq, è successo anche al mio babbo. in sicilia.
    stessa cosa.
    identica.
    ma nel portafogli solo documenti e carte di credito (ormai disattivate).
    i soldi?
    nemmeno un euro.

    A presto,
    matteo

    (ricordati: non scambiare l’insolito con l’impossibile)

  • Giovanna Bertozzi ha detto:

    Anche a me hanno ritrovato il portafoglio ma per fortuna avevo una carta prepagata http://www.qualecarta.it/tutte-le-carte/4/cartasi/cartasi-girocard.html e me la sono cavata con 200 euro di perdita che c’erano rimasti dentro, rimborsati in soli 22 giorni da carta si, quindi poco male. I documenti sono la noia più grande, insieme al rischio che qualcuno li riusi per commettere illeciti. Anche in questo caso basta correre a fare la denuncia in polizia.

Leave a Reply