Si fa un gran baccano quando si parla di leadership e di leader.
Spesso si guardano le persone di successo con atteggiamento sognante o in qualche caso con invidia, pensando a quanto piacerebbe anche a noi avere lo stesso livello di successo e realizzazione economica, professionale e sociale. Quasi mai si pensa a ciò che è necessario fare per arrivare a quei risultati.
Per esperienza posso dire che i prezzi della leadership sono principalmente due: la Congruenza tra ciò che si dice e ciò che si fa; e la Responsabilità.
Ad esempio, tutti vorrebbero essere a capo di qualcuno piuttosto che stare agli ordini di qualcuno, ma non tutti sono disposti a pagare il prezzo che questo comporta.
Ammetto ad esempio che, personalmente, ci sono delle volte che non sono disposto o capace di pagare il prezzo e altre volte sì. Quando vengo meno alla congruenza o alla responsabilità, perdo carisma e autorevolezza nei confronti di me stesso e delle altre persone.
Per quanto riguarda la Congruenza, possiamo dire che sembra facile ma non lo è affatto. Significa il più delle volte, dover rappresentare il modello di riferimento, l’esempio da seguire per poter fare bene. Si dice che un bravo leader debba guidare le altre persone con il proprio esempio.
Guidare con l’esempio significa non potersi permettere molti atteggiamenti e comportamenti che, per quanto comodi, facili e sacrosanti, non siano di esempio per gli altri.
Essere Responsabili significa sentirsi letteralmente incaricato di far accadere le cose che devono accadere al fine di raggiungere gli obiettivi, e rispondere in prima persona (nel bene e nel male) dei risultati ottenuti.
Ti sembra poco?
Ora, prima di desiderare davvero ciò che ammiri/invidi alle altre persone, sei sicuro di essere disposto/a a pagare il prezzo della congruenza e della responsabilità?
Certo che sono pronto, dentro di me ci sono sia le risorse per essere un leader che per essere guidato….naturalmente alimenterò le caratteristiche di un grande leader 😉
Sono perfettamente d’accordo su quanto detto.
Essere un buon leader, saper gestire e guidare il proprio staff con buoni risultati è un impegno non indifferente.
Si sente parlare sempre più spesso di business coaching per le aziende, i manger ecc e se arreca degli effettivi miglioramenti.
Chiarisco con un articolo che ho letto qualche dettaglio sulla questione ( http://www.corso-mental-coaching.it/chi-e-il-business-coach/ ) e ci tengo a sottolineare che credo nel coaching e lo vedo come un vero e proprio investimento per un’attività.
Consiglio.
Credo fortemente nell’intervento di business coaching per sviluppare la leadership e migliorare in generale il rendimento di un ‘attività. Il business coach ( chiariamo di cosa si tratta http://www.corso-mental-coaching.it/chi-e-il-business-coach/ ) può essere una forma di investimento vera e propria da non sottovalutare!
Quali sono le caratteristiche che un buon leader dovrebbe avere per considerarsi tale e soprattutto perché gli altri gli riconoscano questo ruolo?