Skip to main content
Coaching

Paolo Bacchini qualificato per le prossime Olimpiadi a Vancouver

By Dicembre 26, 20092 Comments

Questo Natale, tra i tanti regali che ho ricevuto, ce n’è uno che vorrei condividere con te.

Qualche mese fa, ho ricevuto una telefonata.

Mi chiamava un ragazzo, chiedendomi di fare coaching mentale per riuscire a realizzare il proprio obiettivo: qualificarsi per le prossime Olimpiadi.

Si tratta di un pattinatore su ghiaccio, Paolo Bacchini, un giovane di talento che ha dedicato gran parte della propria vita ad allenarsi e a prepararsi per eccellere nella propria disciplina.

Ci incontrammo per capire se e come avrei potuto aiutarlo, e in quella occasione mi disse che, dopo aver curato la preparazione tecnica e atletica ad altissimo livello, si sentiva pronto ad affrontare un allenamento mentale di stesso livello, comprendendone l’importanza. Cominciò leggendo il libro “Istruzioni per Vincere“, dopodichè volle conoscermi personalmente per chiedermi di lavorare con lui.

Paolo mi diede subito l’idea di essere davvero impegnato in quel che faceva. D’altronde il suo sport implica dedizione, disciplina e abnegazione tali da dover sostenere ritmi di allenamenti e performance decisamente fuori dall’ordinario, e questo significa che chi lo pratica ad alti livelli è abituato ad attenersi alle regole con estrema scrupolosità. Sapevo che avrebbe applicato alla lettera tutte le cose che gli avrei suggerito di fare, e così accadde.

Tutto ciò per arrivare a dire che qualche giorno fa ho ricevuto una sua telefonata nella quale mi raccontava gli esiti dei campionati Italiani assoluti:

<<Livio, ho confermato il titolo di vicecampione italiano, con un punteggio record personale di 200,45. Questo mi vale la qualifica per le Olimpiadi.>>

Ovviamente il mio contributo è stata una piccola goccia rispetto al mare di impegno che Paolo ha profuso ogni sacrosanto giorno per questo risultato, ma credo anche che quella goccia lo abbia aiutato molto.

Ora inizia la sfida più importante: le Olimpiadi invernali di Vancouver.

Per avere un’idea di ciò che Paolo è in grado di fare, eccoti un suo video.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 2 Comments

  • gio ha detto:

    che dire….. mi vengono i brividi lungo la schiena ..perchè so cosa vuol dire parteciapare ad una olimpiade……saranno i 15 giorni più belli della sua vita…. nessuno mai potrà rubare le sensazioni, le emozioni e quello che i suoi occhi vedranno…mi viene da chiederti se lo accompagnerai e sicuramente il lavoro fatto darà ottimi risultati….
    ne sono certa perchè da quando ho leto i tuoi libri, ho frequentato il master e con Roby Merli abbiamo fatto lavoro sul campo i risultati hanno dato ragione…………
    in bocca al lupo a Paolo e anche a te Livio…..

  • matteo mel ha detto:

    Paolo è veramente in gamba! COMPLIMENTISSIMI!!! a lui e a te! Tiferò per lui a queste olimpiadi che seguirò con molto interesse…

Leave a Reply