Skip to main content
Varie

Un augurio speciale x te.

By Dicembre 30, 200949 Comments

Ci troviamo in un momento di passaggio molto importante. Come ogni anno d’altronde.

Si conclude un ciclo e se ne apre uno nuovo.

Se ci pensi è una metafora straordinaria, non è possibile che cominci l’anno nuovo prima che si concluda quello vecchio, ed ogni anno il giochino si ripete.

Proprio come nella vita di ognuno di noi e proprio come nello sport, dove ogni stagione agonistica, ogni partita o gara, ogni azione di gioco che si conclude, segna nello stesso tempo l’inizio di quella che seguirà.

Ciò che è stato è ormai alle nostre spalle e non possiamo fare altro che aprirci al nuovo che avanza inesorabilmente con le sue sfide e le sue opportunità.

Ho registrato per te una storia molto carina che ti invito ad ascoltare nei prossimi minuti. E’ il mio personale augurio per il 2010 che sta iniziando.

[audio:Buon anno 2010 "le 4 candele".mp3]
Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 49 Comments

  • Lucia ha detto:

    grazie
    raccolti auguri con tutte le candele
    Che siano speciali tutti gli anni a venire (anche se la frase sembra un po’ poetica)
    ^^crossing fingers^^((c i a o—–

  • Lucia ha detto:

    ^^PER T U T T I NOI^^—–

  • michela ha detto:

    Ciao Livio
    grazie delle tue parole, sono concorde con te che il 2010 porterà nuove oppotunità, forse le difficoltà passate hanno costruito la base per affrontare al meglio questo nuovo anno….fortunatamente il futuro non rispecchia il passato, ben detto, lasciamoci sorprendere come il bambino di cui parli nella storia…grazie per il tuo bellissimo augurio.
    un buon 2010.

  • Alex Billico ha detto:

    Ciao Livio, è da un pò che non scrivo sul tuo blog, forse è proprio da un anno, con la storiella dell’anno scorso che mi colpito molto.

    Ma quest’anno hai colpito dritto al cuore con questa storiella, che ha una verità all’interno bellissima, mi sono commosso perchè ho pensato a me stesso nei momenti peggiori e di come la speranza ha fatto in modo che io potessi rinascere e ricostruire tutto quello che avevo perso e molto di più.

    Ti auguro a te e a tutti i lettori di questo Blog uno straordinario 2010.

    Alex Billico

  • cristy ha detto:

    Ciao Livio,

    ti ringrazio per il tuo bellissimo augurio.riesci sempre a toccare le corde sensibile dell’anima.
    Buon anno 2010!

  • Sonja ha detto:

    Grazie Livio, tu sei SPECIALE per il coraggio che hai !!!
    … a me va alla grande oserei dire, parte delle sorprese che ho desiderato dalla vita sono arrivate ora, per Natale e mi tuffo, con FEDE, AMORE E PACE nel cuore, in questo nuovo 2010.
    A TUTTI VOI AUGURO DI POTER VIBRARE NELL’AMORE.

  • Anna ha detto:

    Grazie Livio per i tuoi auguri …
    La storia delle quattro candele la conoscevo ma
    raccontata da te…la speranza brilla ancor più forte 🙂
    Luminoso 2010 anche per te e gli amici del tuo blog!!
    Anna

  • luisa de acutis ha detto:

    se mi potete conttattare al 3339576637

  • Marcello ha detto:

    Grazie Livio, per le toccanti e profonde parole che ci trasmetti . Spero che questo 2010 sia come le 4 candele. Vi auguro a tutti BUONANNO.

  • Jose' Scafarelli ha detto:

    Ciao Livio!
    Tanti tanti tanti, auguroni!!!
    Che sia un 2010 RICCHISSIMO di tutto ciò che desideri!!!
    🙂
    1abbraccio forte
    Josè

    PS
    posso fare un po’ di sana polemica?

    per me la SPERANZA è la virtù di chi non crede di essere l’artefice della propria vita.

    Affidarsi alla SPERANZA è solo un modo per deresponsabilizzarsi.

    Io credo che l’ultima candela debba essere l’ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’, non la speranza.
    😉

  • Luciana ha detto:

    Grazie Livio,

    Bellissimi auguri!
    Devo dire che di candela spenta ne ho solo una… penso di esssere sulla buona strada 😉 Quella della speranza e’ sempre accesa percio’ … accendero’ presto anche l’altra!

  • Luciana ha detto:

    Diciamo la Certezza… va bene Josè?

  • Adele ha detto:

    31 Dicembre 2008: sola con il mio cane, la stanza buia con 4 candele dorate, regalatemi da un’amica, bruciavano: per ognuna di esse avevo espresso un desiderio. Una sola candela rimase accesa fino a mattina, non voleva spegnersi…. quel desidero deve ancora esaudirsi, ed è forse il più importante, per alimentare gli altri. Qualcuno in questo dicembre 2009 mi ha dato molti elementi per concretizzarlo, i pianeti sono schierati a mio favore….come non mai ! Voglio cogliere questa splendida coincidenza del Tuo augurio come il tocco finale, dopo il quale soltanto io devo agire, lasciando le stelle e chi non mi ha creduto, a guardare. Un abbraccio grande, Livio, che sia un anno splendido carico di coraggio. Per tutti. Ciao.

  • vincenzo ha detto:

    Io, ogni volta che ti ascolto, livio rimango inchiodato sulla sedia xche quello che sai trasmettere tu quando inizi a parlare e quando scandisci certe parole e lo fai con lo scopo di farle capire meglio qst mi fa rimanere li seduto fino a quando finisci, certe volte mi chiedo come fai a essere cosi brillante nei tuoi discorsi??
    Poi qst storia delle candele e davvero bella mi ha riempito di sicurezza.
    sai penso che è vero ciò che racconti nella storia, xchè anche se nella vita va storto ci sarà sempre una candela o un opportunità x risolleverci e sistemare i nostri problemi facendoci tornare a sorridere di nuovo 🙂
    Ora a livio e a tutti auguro un felice e sereno 2010 !!! :-)))
    Ciaoooo

  • Rosy ha detto:

    Ciao Livio! Che bella storiella! Toccante e intelligente. Per me la quarta candela è quella delle opportunità! Ti ringrazio e ricambio questo bellissimo e originale augurio di uno Strepitoso 2010. Auguri anche agli amici del blog!

  • nicola ha detto:

    Ricambio gli auguri.

    Riflessioni:
    1- la vita é “lineare” non circolare;
    2- le “scelte” … non esistono;
    3- Spirito? Io sono “carne e sangue” e Tu?

    Storiella delle candele:
    1- Pace= giustizia
    2-Fede= speranza
    3- Amore= negazione della morte (a mors)
    4- Speranza= fede.

    P.S.
    Le mail che Ti arrivano le leggi?

  • grazia ha detto:

    grazie Livio e che il 2010 sia veramente speciale per tutti noi. Visto che ci mettiamo tanto amore fede pace e speranza.Bacio

  • simona ha detto:

    Grazie Livio, oggi mi sono svegliata stanca e infelice, ma questi auguri hanno ravvivato la mia candela della speranza…speriamo nell’arco della giornata di riaccendere anche le altre…Auguri a tutti
    Simona

  • giovanna ha detto:

    Anche a te, Livio, al tuo favoloso staff, ai lettori di questo blog :un augurio speciale di un 2010 ricco di passione, energia e amore!

  • rossana ha detto:

    …caro Livio,
    mi unisco a tutti per un abbraccio universale di buon 2010 a te, a tutto l’ X, a tutto il blog, a tutti i miei cari e iVS……per un anno di amore, speranza, progresso e fortuna….
    Anche questa é vita: trovarsi il 31 dicembre e scambiarsi doni e belle parole….anche queste sono tutte candele….!!!!

    BACI A TUTTI….E….STASERA DIVERTIAMOCI….!!!!!

  • Claudia ha detto:

    Grazie Livio,
    le tue parole evocano emozioni e sensazioni palpabili, i tuoi auguri veicolano fiducia in una speranza in realtà possibili. Il tuo è un dono che sai trasmettere, un valore che sai far conoscere.
    Il mio primo approcio alla vostra realtà con il Beautiful day di quest’anno, è stato sicuramenre significativo. Un caro e vero augurio per un sereno 2010 a Te, alla tua famiglia ed a tutto il vostro entusiasmante staff!

  • Livio ha detto:

    Vi ringrazio tutti per il calore e l’affetto che mi dimostrate. Sono felice che abbiate apprezzato.
    Josè, sono abbastanza d’accordo con te circa la speranza, anche a me piace di più parlare di responsabilità, azione, impegno, ecc. Tuttavia credo che la speranza sia una risorsa importantissima che debba essere sostenuta dall’azione concreta.
    Piuttosto, mi sono piaciute molto le personalizzazioni che alcuni di voi hanno fatto in base alla propria esperienza personale. In effetti ogni candela può rappresentare qualcosa di differente per ognuno di noi.
    Un abbraccio

  • fabrizio ha detto:

    CARO AMICO,
    GRAZIE MILLE PER I TUOI AUGURI E PER QUESTA GRAZIOSA STORIA. MI HAI FATTO RIFLETTERE E RICORDARE CHE LA SPERANZA MOLTI ANNI FA’, MI HA FATTO RIALZARE, CAMMINARE E RITROVARE L’AMORE LA PACE PER ME STESSO E LA GRINTA. CON UN CARICO DI AMORE TI ABBRACCIO. …CHE SPETTACOLO LA NEVE CHE STA’ SCENDENDO SUI PINI E SULLE BAITE…SE NON E’ AMORE QUESTO…

  • Marco Manghi ha detto:

    Grazie Livio,
    è stupendo come riesci sempre a farci mettere a nudo con noi stessi e a farci raccogliere in tutto l’amore che abbiamo dentro, seppur sepolto dall’amarezza delle vicissitudini quotidiane.
    La riflessione che hai suscitato predispone ad affrontare il prossimo anno, i prossimi giorni e i prossimi secondi con la massima intensità in piena comunione con tutti e tutto ciò che ci circonda.
    Buon anno anche a te

  • giovanni ha detto:

    Faccio gli auguri a te, Livio e a tutti voi altri… Vi auguro tanta felicità e buona sorte e anch ‘io Vi ricordo di non aspettare gli eventi felici, di non seguire cio’ che ha reso felici gli altri, di non SPERARE SOLO nella buona sorte perchè sapete meglio di me che se non si sa verso quale rotta dirigersi nessun vento è favorevole !!

  • ciriaca+erre ha detto:

    Grazie Livio,
    sai sempre essere speciale!
    Come tu suggerivi dal primo Beautiful Day, io ho fatto il resoconto dei momenti Speciali e di quelli piu’ difficili…dopo tre anni molto duri il 2009 finalmente per me e la mia famiglia è stato davvero speciale!!! Forse anche perchè la candelina della speranza e della forza di volontà non si è mai spenta!! Carissimo Livio nel ringraziarti di cuore, dell’Emotional di 4 anni fa’ circa, che è stato molto importante per il mio “risveglio” alle tue parole che sono piccoli fruttosi semi…I miei piu’ caldi auguri affinche’ tu continui nella tua meravigliosa MIssion pubblica e privata!! Un abbraccio Ciriaca

  • Federico ha detto:

    ciao Livio,
    grazie per le tue parole, anche questa volta sei riuscito a commuovermi!!
    Condivido molti commenti. Anche io devo molto a te. Ti ho conosciuto in un momento difficile e all’Excellence del 2008 mi hai insegnato a non lasciar spegnere l’ultima candelina, e a riaccenderle tutte. Grazie
    Ora mi sento circondato di luce e non ho più paura del buio, anche nella notte più buia.
    Tanti auguri anche a te e a tutti!
    Federico

  • Marco Ferraro ha detto:

    Grande Livio questo tuo messaggio ci voleva proprio e penso che farà molto piacere a chi la speranza crede di averla persa, invece meno male è sempre l’ultima a morire 🙂

    Grande Livio Tanti auguri per un Felice 2010 a te e famiglia e a tutti!!

    Marco Ferraro

  • Monica ha detto:

    Ciao Livio, non potevano mancare i miei piu’ sinceri Auguri per un gioioso 2010 a un persona speciale come Te! I tuoi messaggi sono sempre carichi di pace ,amore , gioia e serenita’, un affettuoso abbraccio Monica

  • Claudio Pagliara ha detto:

    Grazie Livio per gli auguri e per la splendida storiella.
    La polemica di Josè Scafarelli nasce sicuramente da un significato errato, o comunque diverso, dato alla parola Speranza.
    Non si tratta della speranza passiva di colui che, avendo scarsa fiducia nelle proprie potenzialità (x un senso di impotenza acquisito), aspetta che qualche forza esterna risolva i suoi problemi.
    Si tratta, invece, della speranza attiva, che nasce dalla consapevolezza che dentro ciascun essere umano esistono tutte le risorse di cui ha bisogno per affrontare con efficacia qualsiasi problema che è destinato ad incontrare lungo il percorso della sua vita.
    Per saperne di più, per arricchirsi spiritualmente e per affrontare con forza il 2010 consiglio di leggere “la via della guarigione”.
    Un augurio speciale a tutti x un 2010 straordinario

  • Mariagrazia ha detto:

    Grazie, grazie di cuore.
    Il mio augurio è che sia la Speranza ad illuminare il mio ed il vostro cammino.
    Speranza di coraggio, di responsabilità, di capacità, di tolleranza, di fede, di….
    Buon 2010 si, ma intanto meraviglioso e spumeggiante presente, coda del 2009, al quale cartamente, tanto dobbiamo.

  • renata ha detto:

    Grazie Livio 🙂
    il tuo augurio è davvero speciale …ne potremo sicuramente beneficiare per tutto l’anno che verrà ma non solo !!! Ricambio alla grande!!!
    Ho avuto la fortuna di ascoltarti dal vivo ed è stata un’esperienza straordinaria è incredibile la CARICA che sai trasmettere!!!!
    Io la mia candela dorata della speranza l’ho messa come centro tavola in questa serata speciale perchè possa infondere nei presenti ,e non solo, serenità e fiducia per l’avvenire ,in sintonia con l’armonia dell’universo 🙂

    Ancora …AUGURIIIIIIIIIIIIII DI CUORE !!!

    Un abbraccio, Renata

  • grazia ha detto:

    sei fantastico…. un buon 2010 a te e a tutti i tuoi cari ..sei la mia guida …ti ascolto con l’mp3 quasi in ogni momento della giornata
    mi dai forza ,carica ,serenità …
    grazie di cuore
    continua così nn smettere mai
    cordiali saluti a tutti voi.

  • Maurizio ha detto:

    Grazie per i consigli, per la storiella delle 4 candele.
    Ti auguro un profiquo, frizzante 2010.
    Maurizio

  • Beatrice ha detto:

    … il fatto è ke + passa il tempo + la speranza viene meno insieme ai desideri, ai progetti all’energia … Si comincia a essere impermeabili alle emozioni, agli entusiasmi e soprattutto …. all’AMORE! … ke sarebbe bello essere capaci di trasmettere, ma ke se non si ha avuto la fortuna di ricevere a tempo debito non si è in grado poi di dare … e quello è alla base si tutto, della stessa vita. Se non si è capaci di dare amore ne consegue che tutto il resto di seguito non lo si assapora pienamente, tutto resta in superfice e si diventa sempre più … impermeabili ai sentimenti!!
    Grazie comunque del messaggio ke hai cercato di trasmettere, bisognerebbe imparare a diventare un po’ + ottimisti … già … e allora buon 2010 anke a te.

  • Gianvito ha detto:

    Grazie , sarà un 2010 elettrizzante. Auguri a te e a tutte quelle persone che hanno trovato nuova speranza grazie alla fiamma della candela.
    Un sincero abbraccio.

  • Alessio Pibe Lini ha detto:

    e’ dal 1992 che ci si conosce ..
    Livio, amico, maestro, punto di riferimento.
    Di certo soprattutto amico.

    Mi ricordero’ sempre il tuo impegno con me nel 2004 quando ero reduce dalle mie sfide con la colite ulcerosa …

    Le tue parole e il tuo esempio continuano, da allora, ad ispirarmi, a darmi rinnovate consapevolezze per raggiungere tanti sogni in mezzo a mille sfide che, ovviamente, sn ancora super attuali.

    A volte ho dovuto metabolizzare piano piano i tuoi insegnamenti o cmq calibrarli su di me.

    Altre volte, alcune tue considerazioni, le ho recepite e fatte mie in toto; quasi come dire: “ecco quella cosa li la sapevo gia’ ma nn riuscivo a consapevolizzarla cosi bene” …

    Un po’ come quando leggiamo un libro o ascoltiamo una canzone che creano magia dentro di noi.
    Un po’ come quando si ascolta una frase che emoziona cosi tanto da desiderare di esserne noi gli autori.

    L’ultima volta mi e’ capitato con il leader dei Negramaro quando, ad un certo punto, parlando di una ragazza ovviamente, dice: “tu respiri dalla stessa pancia mia”…. ora quando devo parlare di empatia uso questa epressione.

    Sono stato un po’ prolisso ma per la gratitudine che ho nei tuoi confronti un libro nn basterebbe e, ogni tanto, giova ribardirlo.

    100%Pibe

  • DIMITRI ha detto:

    Ti ho ascoltato, abbiamo passato delle esperienze formative assieme, mi ha formato con le tue scritture e mi hai dato tanta speranza di potercela fare, sempre. GRAZIE

  • caterina ha detto:

    grazie davvero un bellissimo regalo .
    la speranza è la forza che tiene in vita tutto di noi ma, se mi permetti, oltre la speranza ci sono i sogni questa forza meravigliosa che ci dona la visione del nostro futuro se, veramente crediamo in loro.la vita senza i sogni è come un fiore senza profumo.
    ed io ho imparato che bisogna innamorarsi dei propri sogni per poterli realizzare.
    ecco cosa auguro a tutti: saper apprezzare la bellezza dei propri sogni ed innamorarsene fino a farli diventare delle concrete certezze.
    buona vita livio, buon vita a tutti
    caterina

  • davide ha detto:

    Bella storiella,guai a perdere la speranza,ma sono anche d’accordo che e’ importante prendersi la responsabilita’ di agire,pensare in grande e avere le idee chiare di quello che si vuole ottenere.
    Grazie Livio e buon 2010!

  • Cinzia ha detto:

    Grazie, auguri a tutti …..l’importante è non perdere mai di vista quella quarta candela… a volte uno crede di averla persa. Auguro a tutti di avere sempre la forza di tenere accesa quella luce…..
    Cinzia

  • Marco ha detto:

    Canzoni, Vibrazioni, Emozioni.
    grazie Livio, forse tu sei un po’ tutte queste cose.
    La cosa bella e’ che nasce spontanea dal tuo cuore, Karma, o Anima … insomma, il PROFONDO.
    Ecco … Auguri, di profondita’ , con affetto e stima, a te e a chi ti legge

  • matteo mel ha detto:

    grazie Livio, assieme a questi meravigliosi auguri mi è arrivata da te la lettera scritta durante quel fantastico EXCELLENCE COACHING del novembre 08! sono fiero di poterti dire che ho mantenuto fede agli accordi presi con me stesso in quell’occasione… IL TUO EXCELLENCE COACHING ha trasformato le mie speranze in CERTEZZE!!! ho mantenuto lo stesso “state” durante tutto l’anno…e nel 2009 non ho solo “sperato”..non ho solo “creduto”, non ho solo “pensato e sognato”… HO REALIZZATO E CONCRETIZZATO… e per il 2010 ho imparato la lezione… il mio augurio per tutti: RIUSCIRE A FREQUENTARE L’EXCELLENCE COACHING di Livio Sgarbi!

  • Monica ha detto:

    E’ proprio bella la storia……..la speranza del cambiamento non deve mai spegersi
    auguri
    Monica

  • Antonello ha detto:

    Grazie. Ho apprezzato molto le parole dette. risposto in ritardo per problemi di connessione miei. Bella veramente la storia delle candele e nonstante tante cose, quella forse c’è sempre. Ciao.

  • Stefano ha detto:

    ciao Livio
    rispondo in ritardo, perchè non mi sentivo di rispondere a caldo dopo l’ascolto della storiella.
    Mio malgrado devo andare controcorrente rispetto agli altri, perchè la storia mi ha molto rattristato. Era la sera dell’utimo dell’anno e mi apprestavo a passare la mezzanotte da solo e ascoltando la tua voce, che di solito mi caricava d’energia, mi sono ritrovato deluso. Forse non ero già in vena, forse il tuo tono di voce, forse la storia che parla di speranza quando tu hai sempre detto che non si deve vivere sperando. Forse mi aspettavo, nella mia condizione, qualcosa di diverso, di più allegro o deciso. Mi fatto pensare che, come si sono spente le prime tre, poteva spegnersi anche l’ultima candela. A volte basta poco, un colpo di vento, un semplice colpo d’aria dovuto ad una porta che sbatte. Con cosa poi la riaccendi la candela? Forse si tratta di non lasciare mai spegnere le fiammelle, fare attenzione, curarle. Ma se poi si spengono? Se non hai manco i fiammiferi per riaccendere? Lo sò sembro molto pessimista, ma come dico a volte…sono realista. …o è solo questioni di punti di vista? Con passione (ma non compassione) Stefano

  • Davide ha detto:

    Ciao Livio,
    grazie per le tue belle parole, anche io spero che il 2010 ci portera’ solo buone cose, che ne abbiamo bisogno

  • Alberto Siusi ha detto:

    Buona fortuna anche da me

  • Luca Sabatino ha detto:

    Finalmente ho trovato un articolo veramente interessante e completo.
    Spero in futuro di trovare nuove informazioni sull’argomento trattato.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.