Mi avrai sentito mille volte criticare in maniera decisa il sistema mediatico dell’informazione. Beh, questa è la milleunesima!
Ci bombardano con notizie dramatiche e orribili a cui fanno seguito approfondimenti al limite dell’ossessione. Chi non conosce la famiglia Franzoni, la povera Sara Scazzi o la piccola Yara. Non dico che non debba essere veicolata la notizia, ma non mi do pace sul gran baccano che si continua a fare nei mesi che seguono l’accaduto. L’unico vero motivo è sfruttare la curiosità macabra della gente per fare audience, mascherando il tutto sottoforma di informazione doverosa.
Ora, ho appena finito di leggere una notizia sul sito del Corriere della Sera. Una di quelle notizie che fanno alzare lo sguardo al cielo per cercare il Signore e sorridergli.
Il miracolo di Monique. Una ragazza che a tredici anni, dopo un’operazione all’anca, perde la sensibilità a entrambe le gambe. Si rassegna all’idea dell’invalidità ma non all’idea di subire il destino. Sogna di diventare un’atleta e lo diventa vincendo per due volte la medaglia d’argento alle Paraolimpiadi a bordo della sua Handbike. Per capire bene lo spirito del carattere di Monique basti pensare che nel 2009 corse e vinse la gara Ironman a Kona (Havaii) nella Physically Challenged division. Ha nuotato per 3,9 km, corso in handbike per 180 km e finito con una maratona di 42 km su una speciale carrozzina, tutto ciò in 11h 10m 14s.
Forse ti chiederai perchè non vengano diffuse queste notizie… anch’io me lo chiedo. Ma non è tutto.
C’è un seguito alla storia di Monique, con un’evoluzione a dir poco miracolosa.
Durante un allenamento, un ciclista la travolge nella sua handbike procurandole una caduta violentissima. Sembrerebbe un accanimento del destino, ma non è affatto così. Le conseguenze di quell’incidenze sono incredibili e inspiegabili dai medici. Poco alla volta ritrova sensibilità alle gambe e, sebbene possa sembrare impossibile, ritorna a camminare abbandonando definitivamente la sedia a rotelle che l’aveva accompagnata per oltre dieci anni.
Sento i brividi mentre scrivo queste parole. Sento il tocco di Dio (o chiamalo come vuoi) in quanto è accaduto a Monique. I miracoli esistono.
Ora sono qui, in attesa di un bell’approfondimento di Bruno Vespa sul caso della bella Monique, miracolata dal signore.
Dici che dovrò aspettare un bel po’????
Ho sentito gli stessi brividi, guardando un paio di filmati. Gli occhi, il sorriso, il volto di Monique sono l’immagine fisica della FELICITA’ PURA ED IMMENSA.
Non ci importa niente di Vespa, ci interessa solo questa meravigliosa favola di Natale. Se c’è un solo angelo in cielo, ha il volto di Monique.
E’ da tempo che non vedo i TG perchè sono schifata dall’accanimento verso le disgrazie della gente, mentre mi scalda il cuore sentire questo genere di notizie!
I miracoli esistono!!! Grazie
Questo articolo mi ha messo di buon umore, che oggi non guasta, ho sentito anche io i brividi di felicità per questa straordinaria persona e questo ci dovrebbe far pensare che la vita è meravigliosa… In quanto a Bruno Vespa sono convinto che non succederà mai che parlerà di una cosa così semplicemente spettacolare…
Fantastico!
Ho appena scoperto che qualche telegiornale (Web) ne ha parlato:
http://www.youtube.com/watch?v=BPm0CPSQDG0
(se il link non appare, cercate Monique Van Der Vost su youtube.)
HTH
ciao
Semplicemente spettacolare e meravigliosa una notizia del genere… riempie il cuore di speranza per poter affrontare le sfide più dure della vita. un abbraccio virtuale a Monique
MERAVIGLIOSO,è UNA SECONDA NASCITA!!FINALMENTE UNA BELLA NOTIZIA.AUGURI DI CUORE E COMPLIMENTI PER LA SUA FORZA DI VOLOMTà!
Quando apro la posta elettronica spesso cestino metà delle cose senza aprirle.Quelle di Livio le lascio per ultime e dopo avere fatto pulizia me le godo perchè so che ne esco sempre edificato.Grazie Livio per questa notizia che mi costringe a scrivere attraverso un velo di lacrime.
con questa notizia la giornata mi sembra molto più bella, mi riempie la vita :))
Sono felice di leggere i vostri commenti e mi fa piacere sapere che apprezzate il fatto di leggere notizie e informazioni come questa.
Avete ragione, ne abbiamo tutti bisogno.
Fortunatamente anche queste cose accadono, non solo quelle negative.
Un abbraccio a tutti.
Ciao Livio
bello l’articolo !!!
Aspettando Bruno Vespa , facciamolo noi un po ‘di approfondimento … 😉
Il primo miracolo al quale ho assistito risale a quando avevo solo tre anni … mia madre era già in cielo ed io ho scoperto che mi era vicina ( e lo sarebbe stata per sempre ) attraverso un piccolo fiore che ho scoperto in un giardino : Viene chiamato ” gli occhi della Madonna ”
L’ho guardato e me ne sono innamorata ! <3
Ho sentito la presenza di mia madre e da allora è così … sempre …
Crescendo ho sperimentato altre situazioni che mi facevano vivere il Miracolo : la nascita di mio figlio , l'incontro con la persona che Amo …
Più passa il tempo e più prendo coscienza che sono circondata da miracoli … basta avere "occhi per vedere e orecchie per udire " …
Quello che voglio condividere con te , però , è qualcos'altro :
E' uno dei tanti Doni di Excellence :
Ovunque tu sia , alzati … mettiti di fronte al primo specchio che incontri e osserva attentamente …
Ecco … vedi ? … questo è il Miracolo per Eccellenza … IL MIRACOLO DEI MIRACOLI !!!
Ecco , LivioSgarbi , questo è il MIO modo per augurarti un 2011 che ti doni la consapevolezza e gli "occhi per vedere " e "le orecchie per udire " tutti i Miracoli che il Signore vorrà mettere sul tuo cammino da questo momento in poi …
Buona VITA …
Giò
certo che vespa ne parlerà: questa notizia fa comunque audience e quindi i media ci si lanceranno sopra come fanno già per le notizie particolarmente brutte. l’importante comunque è di ricavarne il messaggio positivo , come fa livio e come invece non mi sembra che possa interessare a vespa ( non mi sembra che il merito del “miracolo ” possa essere attribuito a b.)
quale persona positiva e sensibile apprezzo queste notizie che riempiono il cuore di gioia.sarebbe un onore poter conoscere personalmente Monique e condividere con lei le sue attuali emozioni o quanto meno avere ulteriori notizie su di lei.sono decenni che non guardo più i telegiornali e non solo per le notizie negative che trasmettono ed inculcano solo paura al popolo ma perchè nascondono molte verità.l’informazione è di vitale importanza nel momento in cui viene usata con intelligenza e non per fini personali.le conseguenze dei tg,della maggior parte della publicità e di chi ci guida sono disastrose per il popolo che non riesce più a ragionare con la propria testa e ne consegue una crisi che,in realtà,sarebbe evitabilissima.
Sono contento per Monic, se lo meritava perche ha sofferto molto e sono sicuro che non a mai fatto del male a nessuno, almeno per Lei e arrivata giustizia, spero che per altre persone di buona volonta’ abbino la stessa cosa, UN AUGURIO DI FORZA E CORAGGIO A TUTTI
Complimenti per il vostro sito, venite a visitarci
That is very attention-grabbing, You’re an excessively skilled blogger. I’ve joined your rss feed and sit up for in quest of more of your wonderful post. Also, I’ve shared your web site in my social networks