Skip to main content
CoachingDiarioLife Coaching

Riflessioni a voce alta sul 2010 e sul 2011.

By Gennaio 1, 201113 Comments

Buon anno!

Oggi è il primo gennaio 2011. Il primo giorno di un’intero anno che è appena cominciato.

Come una maratone lunga, dura, ma anche entusiasmante che ha appena avuto inizio.
E’ doveroso partire carico, motivato e con la determinazione giusta altrimenti… meglio non mettercisi nemmeno.

Come ogni anno, si chiude un ciclo e se ne apre uno nuovo. E’ la vita che si snoda inesorabile e passa come un filo sottile tra le dita della mano. In questi giorni sembra rallentare per qualche istante, giusto come se volesse darti la possibilità di rendertene conto, ed io colgo l’occasione per tirare due somme. Mi fermo, penso, rifletto analizzo… la mia vita, il mio lavoro…
Quest’anno mi sono però avventurato un po’ più in là… e la mia riflessione ha oltrepassato i confini del mio orticello personale e familiare.

Ho deciso di registrare queste riflessioni “a voce alta” per condividerle con te.

Se vorrai potrai condividere anche tu le tue con me e con le altre persone che leggono il blog.

Buon ascolto e… ancora tanti auguri per un magnifico 2011.

[audio:Messaggio Livio 1 gennaio 2011.mp3]
Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 13 Comments

  • Lorena ha detto:

    Auguri arrivati dritti a cuore!

    Grazie Livio!
    Sono stata contagiata da te e dal tuo stupendo staff da un’onda positiva, che trasporta tanta voglia di gustare la vita, di agire, di cambiare, di gioire, di reagire …e farò tutto quanto posso perchè il riverbero si allarghi semre di più… Si, sarà un anno fantastico! Auguri!

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio
    grazie per gli auguri …

    Ti fa onore la decisione che hai preso di “uscire dal tuo orticello ” … è segno di buona volontà … e questo è un buon inizio !

    Sono molte le cose che vorrei condividere con te ,dopo aver ascoltato ( molte volte ! ) il tuo messaggio vocale … ma mi rendo conto che ne verrebbe fuori un papiro , quindi mi limito a dirti quello che più mi preme e che più risuona nel mio cuore :
    ti auguro che tu possa al più presto sperimentare quel cambiamento che ti porti a riconoscere ,quello che tu vedi come il “la fuori ” , come una parte integrante e integrata della tua vita quotidiana .

    E’ indispensabile , Livio …
    Il “la fuori ” è un sinonimo di “non mi appartiene ” ,” è staccato da me “… mentre ,per dare il meglio di noi , abbiamo la necessità di sentire e prendere coscienza che stiamo lavorando per qualcosa che fa parte della nostra vita anzi , dobbiamo sperimentare sulla nostra pelle che in realtà siamo tutti parte di un Qualcosa che non è diviso e non è divisibile … siamo tutti interconnessi ; e questo ci dà necessariamente una responsabilità maggiore di quella che avremmo ,se in realtà ci fosse quello che tu chiami un ” là fuori ”

    Non c’è un ” là fuori ” o un ” qui dentro” , Livio … a meno che non siamo noi a crearlo con il nostro libero arbitrio … e quando lo creiamo , automaticamente creiamo uno squilibrio , che DEVE NECESSARIAMENTE essere in qualche modo riequilibrato …

    …Un 110 % da una parte , crea necessariamente un 90% dall’altra.

    So che sei una bella Persona e che hai nobili intenzioni … non smetterò mai di pregare per te e per quelle persone che , come te , hanno nobili intenti

    … Buon lavoro e buona Vita …

    … e grazie per il tuo post

  • Roberto Pesce ha detto:

    Ciao hermano,

    approfitto del tuo blog per salutare anche da queste pagine tutti gli amici della famiglia allargata Ekis e aggiungere il mio augurio per un 2011 e un nuovo decennio che segnino una svolta in positivo nelle proprie vite.

    Riguardo a quanto dici, sono con te nel desiderio e nell’obiettivo concreto che, nel decennio che porterà ai nostri 50 (mi piace rimarcare che tu ci arriverai prima di me … 😉 abbia senso allargare con decisione la nostra sfera di influenza e portare supporto e positività ai tanti che ne hanno necessità e che fanno una fatica tremenda ad uscire dalla nebbia.

    Conta sul tuo vecchio compagno di avventure per portare avanti la sfida.

    After 20 years, still together along the road!

    Tvb, Buon Anno.

    Fish

  • Alice ha detto:

    Carissimo Livio, buon anno nuovo anche a te!
    Grazie per aver offerto la possibilità di condividere con chi ne ha voglia le tue riflessioni sul 2010 e i buoni propositi per il presente e futuro, lo apprezzo molto!
    Condivido il sentore preoccupante che lasciano percepire i fatti del 2010, nonostante tutto l’entusiasmo e l’ottimismo con cui si possano osservare, nell’insieme creano un quadro veramente allarmante!
    Sono felice di ammettere che, considerate tutte le varie difficoltà che ho affrontato quest’anno (che in parte tu stesso conosci), persino il mio bilancio personale risulta positivo!
    Mi chiedo da cosa derivi questo risultato, come sia possibile che in questo pesante contesto generale ed individuale abbia comunque potuto ottenere, alla fine dei conti, un sudatissimo “+”!
    Mentre cerco tra me e me di accettare l’unica risposta plausibile a questo quesito colgo l’occasione per ringraziare te e tutta la Ekis Family… avete contribuito tantissimo!
    Sono certa che in questo 2011 e nel futuro continuerai (continuerete) ad essere di grande aiuto a tante persone, e sono altrettanto certa che come desideri queste persone saranno sempre di più!
    Il tuo lavoro è nobile e ben svolto, vedrai, il futuro sarà migliore!
    Un abbraccio forte ed in bocca al lupo 😉 a presto!
    Con stima
    Alice

  • simone ha detto:

    Hai ragione viviamo in un mondo che è completamente perso in mezzo alla nebbia e non sa dove andare,colpa di quelle poche persone potenti si ma anche colpa nostra gente comune che si rassegna ad avere un mondo così senza futuro in balia della corrente facendosi trasportare senza almeno tentare di reagire!
    Per quanto mi riguarda il 2011 sarà un anno dove cercherò di fare qualcosa ma per me stesso!
    Potrò sembrare egoista ma sono stato per troppo tempo in balia della corrente senza riuscire e/o volere fare qualcosa è tempo di reagire!
    Grazie a te a tutta ekis giuse,sabri, ecc..vi auguro uno stupendo 2011 mi avete fatto riflettere molto!
    Ps:grazie anche a quelle persone speciali che ho incontrato in un corso molto speciale (excellence) che si sono dimostrate molto più amiche loro che certe gente che conosco da anni!!
    Simone

  • Rita ha detto:

    Grazie degli auguri Livio..che contraccambio con gioia.
    Sarà un’anno di luce, come una cara persona mi ha augurato, e voglio con tutta me stessa che lo sia veramente.
    Tirando le somme, come anch’io faccio ogni anno, è stato bello questo 2010. Ci sono state salite e tante discese 🙂 (come i giusti schemi di Fish )
    Ho deciso ,se voglio veramente un anno di luce, di togliere tutto ciò che mi fà ombra..come può essere la paura, le cose che sopporto da tanto, troppo tempo, di non dar peso ai giudizi di persone che non mi conoscono. Ho deciso di essere me stessa, solo e veramente me stessa, fregandomene altamente di poter piacere o no, sempre nel rispetto per gli altri intendiamoci, ma pensando un pò più a me. Mia mamma mi diceva ” se dai amore, non puoi ricevere che amore”..sarà, la cosa della quale sono sicura è che mi deve tornare indietro il male che ho fatto..allora sarà uno splendido 2011..come lo auguro a tutti con il cuore!

  • giancarlo oresti ha detto:

    Ciao Livio
    Grazie per gli Auguri e per i consigli che valgono almeno quanto ..gli Auguri e i buoni consigli da soli sono già di per se degli Auguri.
    Mi occupo di organizzazione di eventi, in modo particolare eventi sportivi e io dico che per fare bene questo “mestiere” bisogna essere precisi, rigorosi e creativi ed avere sempre nella testa un progetto impossibile e avere il coraggio di almeno iniziarci a lavorare.
    Io sono riuscito ad organizzare nella mia città, Ascoli Piceno, nel novembre del 2009, quindi nel pieno della crisi, un evento sportivo di livello internazionale, un test match di RUGBY tra ITALIA e SAMOA, portando allo stadio 20.000 persone, in una città che non certo mastica rugby tutti i giorni. Questo per tornare al discorso del “la fuori ” è un sinonimo di “non mi appartiene ” ,” è staccato da me “… Quando il progetto è valido e sono valide le persone e dico “persone” non persona che ci lavorano non c’è crisi che tenga. La crisi è sempre presente ed è sempre dietro l’angolo per le cose che sono pensate e realizzate con sufficienza e scarsa professionalità. Concludo con un augurio alla mia maniera per tutta la Ekis family: Il massimo che mi sono augurato per me è il minimo che posso augurarmi per voi per tutto il 2011. A presto

  • franco ha detto:

    Che dire, Livio, è così, complimenti, per la tua sensibilità, per il tuo altruismo, per l’incoraggiamento alla positività malgrado “tutto”. Ma soprattutto lo sprono che dai ad Amare, ebbene questa è la vera chiave del successo. La Bibbia dice : Dio è Amore..l’Amore è in questo non che noi abbiamo amato Dio, ma che Lui amò noi e mandò il Figlio suo come sacrificio propiziatorio per i nostri peccati”. 1Giovanni 4:8,10 –
    “Colui che non risparmiò nemmeno il proprio Figlio, ma lo consegnò per tutti noi, perché non ci darà con lui benignamente anche tutte le altre cose?” — Romani 8:32.
    “Non c’è timore nell’amore”, scrisse l’apostolo Giovanni, “ma l’amore perfetto caccia via il timore, perché il timore esercita una restrizione. In realtà, chi ha timore non è stato reso perfetto nell’amore”. — 1 Giovanni 4:18.
    Gesù Cristo, disse: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come vi ho amati io”. — Giovanni 15:12.
    “Queste cose vi comando, che vi amiate gli uni gli altri.  Se il mondo vi odia, sapete che prima di odiare voi ha odiato me.  Se faceste parte del mondo, il mondo avrebbe affetto per ciò che è suo. Ora poiché non fate parte del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo motivo il mondo vi odia. Grazie Livio- Franco Testimone di Geova Dio. Buon anno

  • pietro margiotta ha detto:

    Ciao Livio e grazie.
    Grazie per i tuoi auguri
    Grazie per le tue riflessioni
    Grazie per il tuo impegno che mi piace sentire pulito, sincero e appassionato
    Grazie di tutto ed in particolare grazie per onorare, qualificare e valorizzare questa straordinaria professione.
    E’ un grande orgoglioso entrarne a far parte. Come ha scritto Fish, in questo decennio che porterà anche me ai 50… e prima di voi, VOGLIO dare il mio contributo di energia ed entusiasmo per facilitare benessere e positività nelle persone che ne hanno bisogno.
    Auguro a te ed al Team Ekis, anche per il 2011 un percorso entusiasmante.
    Ciao Livio e a presto

  • claudia ha detto:

    Livio, ancora una volta…. grazie! Là fuori o nel nostro orticello non importa, l’importante è che la positività e la luce circolino ovunque e comunque. Il 2010 si è fatto vivere bene per vari motivi e per l’incontro con la “famiglia allargata” di Ekis…spettacolo!!! il 2011 avrà una sua fisionomia, unica e magica quindi Il mio augurio per tutti è che il nuovo anno porti entusiasmo e passione, il resto verrà da sè. Sarà bello scoprire di giorno in giorno che regali ci farà e come potremo condividerli… ora so che ci sono tanti “compagni di viaggio” pronti a camminare con me e io con loro. Auguri a te Livio, a tutta la squadra Ekis e a tutti i “viaggiatori” . A presto. Claudia

  • titti ha detto:

    Caro Livio è grazie alle persone come te che si impara a”buttare il cuore oltre l’ostacolo”,ad attivare delle risorse che, magari non pensavi neanche di avere;come hai detto,si muore e si rinasce mille volte,e contaminare positivamente chi ci circonda a volte è una faticaccia(il genere” pessimista ad oltranza”)ma ne vale sempre la pena:fare”piccole cose con grande amore”è il grande insegnamento della meravigliosa figura di Madre Teresa..che il 2011 possa essere l’anno dei piccoli,grandi miracoli per tutti di ogni religione e nazionalità.!Titti*

  • Milena ha detto:

    Buon anno Livio e buon anno a tutti
    ascolto ora il tuo audio video e le tue parole riportano il mio focus su una riflessione che facevo proprio stamattina.
    Come quasi ogni mattina sono andata a bere il caffè nel solito bar.Scherzando, con la barista di nome Antonella, parlavamo della NS festa imminente. Lei mi diceva: “io ho già preparato i miei giri per stasera, ho lucidato la scopa con la faggina, ho preparato le mie calze e lavorerò fino a tardi stasera”. Io ridevo pensando che “ci” stessimo prendendo in giro per via della befana. Approfondendo il discorso, ho scoperto che stasera Antonella, dopo avere lavorato dalle 6.30 alle 19.30 di oggi, si vestirà da befana e andrà a trovare tutte le persone ricoverate nella casa di riposo del mio paese. Dice che ogni tanto va a trovare i ns anziani e più volte ha offerto dei gadgets da mettere alla lotteria della casa di riposo.
    Io mi sono guardata dentro e mi sono chiesta: “Azz, io che ho lavorato tanto su me stessa, su come diventare una persona migliore, felice, soddisfatta di chi sono e cosa faccio, ecc, ecc. Cosa sto facendo per il sociale?”. Certo, ogni tanto do qualche moneta al povero di strada o un parte del mio pranzo quando vado al lavoro.
    Eppure ci sono persone che si trovano in situazioni assolutamente sfavorevoli o disastrose. Io non le vedo nella mia realtà perchè, nonostante tutte le cose brutte he mi possono essere capitate, sono sempre stata fortunata. Ho avuto sempre un lavoro, una famiglia che mi ha supportato o persone che nel momento del bisogno comparivano “magicamente” nella mia vita. Per certe persone invece uscire dalla tragedia o dalla solitudine è quasi impossibile, allora che fare?
    Il gesto di Antonella mi ha riportato alla mente una frase che mi dice sempre mia mamma ed è questa :”ricordati Milena, che anche con poco, si può fare tanto”. Ed è vero. Antonella me l’ha nuovamente dimostrato.. A volte non è necessario raccogliere migliaia di euro da destinare ad associazioni caritatevoli & co, anche se molte fanno un ottimo lavoro. Spesso basta veramente anche passare solo un pò del ns “prezioso” tempo con persone che vivono sole, farle ridere, fare loro una carezza o dare un abbraccio e per queste persone la giornata si rallegra così come il loro sistema immunitario si rafforza. La loro vita migliora e così anche la nostra.

    Se lo vogliamo possiamo rendere il mondo migliore pur in mezzo a tanta tristezza e schifezza. Basta un piccolo gesto d’amore che parta dal cuore. Chi lo riceve lo sentirà come un dono e lo potrà custodire dentro di sè per sempre con gioia.

    Baci

    Milena

  • Roberto ha detto:

    Prima di tutto Auguri anche a te e grazie per tutta la tua esperienza che metti a disposizione per il benessere di molti o di tutti quelli che ti leggono/ascoltano.
    Cosa dire per il passato e per il futuro, se guardiamo al passato sicuramente il 2010 non è stato in generale un anno positivo anche se, personalmente nonostante ci si lamenti sempre, penso sia andato bene, prima di tutto ho mantenuto il posto di lavoro, tutto sommato la salute mia e della mia famiglia è andata bene, sono riuscito a togliermi delle soddifazioni anche dal punto di vista sportivo ( piccole cose niente di particolare forse per qualcuno ma per me si ), c’è stato solo un problema la perdita di una persona cara ma purtroppo la vita è fatta così e bisogna accettarne il responso . Tornando alle riflessioni è vero come dici tu che non è giusto gurdare solo al proprio orticello anche perchè adesso siamo cittadini del mondo e lo saremo sempre di più specie i nostri figli… che dire allora gurdiamo avanti facendo tesoro degli errori del passato, qual’è il problema che da qualche anno a questa parte nessuno più commette errori, tutti hanno ragione sbagliano solo “gli allenatori di calcio” o di altri sport… . Cosa dire del futuro solite cose…basta guerre, basta fame nel mondo, io per il momento mi accomtenterei di vedere iniziare il cambiamento poi il resto penso venga da solo, mi pacerebbe vedere più umiltà nei potenti, più rispetto tra le persone, pensa ad esempio, per l’ Italia, se si riuscisse a chiudere Report e mandare la Gabbanelli in cassa integrazione ma non per censura ma perchè siamo diventati un paese quasi normale ( il mondo perfetto non esiste ). Per chiudere vorrei che i potenti dela terra avessero dei coach come Te, che li stimolassero ad avere come principio primario il bene del proprio paese e del prossimo specie dei più deboli e non principalmente l’arricchimento personale ( serve tanta gente che dia l’esempio adesso è ancora poca purtroppo ) anche se un po di denaro non guasta mai…
    Scusate la noia e ancora un AUGURIO a te Livio e atutti quelli che leggono, che sia un anno pieno di sodisfazioni per TUTTI in generale

    ciao
    Roberto

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.