Sento la necessità di riposare. Sono svariati giorni (o settimane?) che sto tenendo dei ritmi molto elevati e adesso inizio ad accusare la stanchezza. Oggi ho fatto il primo di due giorni di corso di [url=http://www.liviosgarbi.com/2-elencocorsi.html#publicspeaking]Public Speaking[/url] e all’alba delle 20,00 (ora attuale) sento che se mi coricassi ora, mi addormenterei in un istante. Domani c’è la seconda parte del corso e voglio arrivarci con le giuste energie, quindi sicuramente questa sera non tirerò tardi.
L’agenda mi dice che questi ritmi dureranno ancora fino al venerdì della prossima settimana, perciò devo cercare di riposare il più possibile le prossime notti; mi sembra di essere un atleta olimpico che si sta preparando per la finale.
La mia riflessione di oggi è proprio legata al riposo. Anni fà, il mio atteggiamento mi portava a non concedermi molto riposo tra una fatica e l’altra, un pò perchè la giovane età mi consentiva di recuperare in tempi più brevi, ed un pò perchè mi dicevo: “ho troppe cose da fare per permettermi di riposare”. Bè, oggi penso che se mi fermo a recuperare energie, dopo riuscirò a fare molto di più e meglio. Non credete anche voi? Questo è il motivo per cui per quest’anno ho pianificato almeno un paio di viaggi/vacanze all’estero, e una serie di weekend da dedicare a me stesso e al relax. Ho troppe cose importanti da fare per permettermi il lusso di non essere riposato e pieno di energie.Bel cambiamento di prospettiva eh?
Ciao Livio, mi chiamo Daniela e stamattina sono stata al tuo ufficio per reuperare materiale e ed informazioni sul corso di personal coach…
Che dire…l’ispirazione è tanta, l’energia anche di più, la voglia di fare qualcosa per la quale mi sento davvero portata in termini lavorativi, bè, non parliamone!
Cosa mi frena? Un pò di timore, immagino, io faccio già un lavoro che per molti è gratificante (vendo case), anche per me lo è stato, ma è da un pò di tempo che la mia vocina interiore si fa sentire sempre più forte…e mi sussurra insistente che forse non è proprio la mia missione..
Il fatto è che proprio non ce la faccio a non provare passione quando mi alzo al mattino e vado al lavoro!
Che ne dici di due paroline di incoraggiamento?
Ciao e grazie, anche se non ti conosco.
Dany
Ciao Livio,
ho visto i tuoi ritmi ed è legittimo tu possa essere, come molti di noi, affaticato. Con tutto ciò apprezzo moltissimo il fatto che tu non abbia detto banalmente "sono stanco!". Non se ne può più di tutte le persone che ogni minuto dicono "sono stanco, sono distrutto!" Basta!!! Ieri mi ha fatto sorridere il terzogrado a Vaime di Sabelli Fioretti su Corriere Magazine: "Che strazio questo che torna sempre a casa stanco. Sei Stanco? Muori!"…certo non auguriamo a nessuno la morte… non sia mai… auguriamo la morte a certi atteggiamenti mentali, esprimiamoci in maniera costruttiva, cambiamo prospettiva, prepariamoci alla finale olimpica…. Bravo Livio!
Cara Daniela,
forse il tuo lavoro è stato funzionale per portarti fino a qui, ed ora hai bisogno di altre cose per proseguire il tuo cammino verso il compimento graduale della tua missione. O forse devi solo cambiare alcuni dettagli del tuo lavoro… credo che valga la pena da parte tua dedicare un pò di tempo a fare chiarezza dentro di te. Mi permetto di suggerirti di seguire l’Emotional Wellness (che tra l’altro è parte della scuola x coach) perchè tratta proprio questi argomenti. Qualora la decisione fosse per il seguire la scuola, avrai già frequentato uno dei suoi corsi principali.
Comunque sia, è una cosa bellissima svegliarsi ogni mattina e provare passione per ciò che si fa. Continua a nutrire questa tua attitudine perchè ti porterà sicuramente a realizzare grandi cose.
Devo dire che queste tue parole mi hanno fatto particolarmente riflettere! 🙂
Pensero’ se in effetti sia il caso di allentare un po’ i ritmi, per ottenere eventualmente migliori risultati. Anzi mi sa che ho gia’ preso la decisione.. vedremo. Grazie!!
Ciao Daniela,
è davvero bello trovare già il tuo nome tra le pagine di Livio. Ieri mi è capitato di parlare dell’incontro con te e il mio racconto si è soffermato su alcune parole molto profonde che hai detto: "voglio provare passione per quello che faccio". Io credo che a volte anche i propositi più importanti e l’idea di cambiamento lascino dei dubbi, credo sia legittimo anche quando l’idea di quello che si potrà fare è bellissima. Prova a pensare anche solo al fatto di cambiare casa. La prima casa o la casa nuova rappresenta per molti un traguardo importante della vita, eppure a volte il pensiero di lasciare un posto familiare, dove ci si sente al sicuro, per intraprendere un cammino nuovo ci fa venire qualche dubbio o qualche timore in più.
Sono certa che la passione di cui parli e che da qualche parte si sta muovendo, ti porterà a fare quello che desideri.
Mi auguro di vederti presto.
Sara