Skip to main content
Beautiful DayCoachingCorsiNews

Beautiful Day: la genesi.

By Dicembre 31, 20065 Comments

Tutto nacque da una chiacchierata al telefono con un carissimo amico. Era l’estate del 2005. Il Monti (Stefano Monticelli) mi chiese se fossi disponibile a tenere un corso a Milano per lui e per i suoi amici e parenti. La sua idea era di fare loro un mega regalo di Natale, tutto a sue spese. Posto che in quasi vent’anni di attività non mi era mai capitata una situazione del genere, io gli risposi che avrei tenuto quel corso gratuitamente. Apprezzavo così tanto il suo gesto che mi sentivo di voler contribuire anch’io al suo regalo. A questo punto Stefano mi propose di aprire il corso a tutti, non solo ai suoi amici, e al posto della quota di partecipazione al corso (che rimaneva gratuito) avremmo potuto raccogliere delle offerte libere da devolvere in beneficienza. Così, sarebbe stato un triplice regalo di Natale: agli allievi, a noi stessi e a persone maggiormente bisognose di noi.
In pochi minuti la telefonata aveva già preso toni entusiasmanti e poco alla volta coinvolgemmo tutti nel progetto “A Beautiful Day, un regalo speciale”. Questo era il suo nome in origine.

Una volta deciso che avremmo fatto la cosa, decidemmo anche i contenuti. Tra le varie idee prevalse quella di fare una coaching di gruppo anzichè un corso vero e proprio. La differenza sostanziale è che nella coaching non si vuole insegnare o spiegare alcunchè, ma si fa direttamente del lavoro su di sè.
Cadendo proprio a cavallo tra un anno che si estingue ed un altro che inizia, decidemmo di condividere una coaching che io e Stefano facciamo insieme regolarmente da qualche anno. Ci incontriamo una mezza giornata per fare un bilancio dell’anno appena trascorso e progettare l’anno che inizia. L’idea è di dedicare un pò di tempo a riflettere su ciò che abbiamo vissuto nell’ultimo anno, nel bene e nel male. Capita di rado di avere il tempo per fermarsi e riflettere, così ci impegnamo a farlo insieme. Cosa è andato bene; cosa è andato storto; cosa abbiamo imparato; cosa è stato fantastico; cosa abbiamo determinato noi e cosa invece ci è successo indipendentemente dalla nostra volontà. Ci fermiamo a capire cosa sta succedendo e dove stiamo andando.
In seconda battuta, pensiamo al futuro e proviamo ad orientare il nostro focus su ciò che vorremmo realizzare personalmente e professionalmente.
Ogni anno ci stupiamo di come riusciamo a realizzare gli obiettivi prefissati. Il potere della nostra mente si manifesta in concreto attraverso i risultati che otteniamo.

Le parole divennero presto azioni, e le idee si trasformarono in realtà. Il 3 dicembre del 2005 ebbe luogo la primissima edizione del Beautiful Day, e fu un successo strepitoso.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 5 Comments

  • Paola ha detto:

    ….passi che non mi rispondi mai…ma mi spieghi perchè hai cancellato il mio commento sul blog?
    Addirittura mi "censuri"???
    Comincio a chiedermi se davvero ho fatto qualcosa che non avrei dovuto…

  • rossana ha detto:

    caro livio, ho scoperto oggi che esiste "livio sgarbi blog"!,…e mi sono divertita un po’ a leggere delle ultime lettere e nell’archivio, prima di tuffarmi come tutti nei preparativi del "REVEILLON"!!!!….intanto, e sptt, buon anno!!!…..ho letto del beautiful day, che cosa interessante….i miei ritmi di lavoro e di "amore flamenco" non mi permettono di fare tutto ciò che mi attira….ma senza di loro non potrei vivere, e dovendo scegliere fra uno stage di flamenco a roma ,piuttosto che in altra città, e altro….indovina dove mi porta il cuore….!…comunque, chissà, di cose da imparare ce ne sono sempre tante tante, e a volte bisogna ammettere a se stessi che bisogna fermarsi ad apprendere. Ho letto del compleanno di alle, e mi unisco a voi per fargli tanti tanti auguri…ho letto della sua esperienza allo showdance,e non posso che invidiarlo per la possibilità che ha creato di "viversi" dei momenti così intensi e speciali….sono queste le cose che contano di più, nella vita…io penso, vivere momenti intensi e speciali, condividerli e tuffarsi , nel bene e nel male, con coraggio, in tutto ciò che la vita quotidianamente ti presenta….la vita è fatta per essere vissuta tutta, anche nei momenti DOWN, DOWN, DOWN…come leggevo fra le righe di una tua lettera.
    Ciao, livio, buon proseguimento per le tue attività , TANTI AUGURI A TUTTI NOI y……suerte para todos los que quieremos!!!!! felicidad…..

  • Livio ha detto:

    Sorry Paolina.
    Non mi permetterei mai di censurarti. La questione è che lo SPAM aggredisce quotidianamente e violentemente il nostro amato blog, di conseguenza è necessario ogni giorno cancellare le decine e decine di messaggi spazzatura che arrivano. Suppongo che il tuo messaggio sia stato erroneamente "flaggato" e cancellato con la spazzatura.
    Posso chiederti di riscrivere il tuo messaggio?
    Un grande abbraccio e tantissimi auguri per un 2007 ricco di serenità e felicità.

  • Adriana ha detto:

    Caro Livio,
    ho fatto anch’io il mio lavoro di bilancio e progettazione, il mio beautiful day, utilizzando le domande di quello vissuto a milano, ora piu’ di un anno fa. E’ stato molto importante per me farlo: mi ha fatto assaporare ancora di piu’ l’anno passato, vederlo come un quadro compiuto e, tirando le fila delle esperienze vissute, mi rendo conto che e’ stato un anno estremamente importante per la mia vita…. e il mio 2007?… Vedo, sento, credo e so che sara’ GRANDE!!!

    Volevo ringraziare te, e…. tutti della Ekis… grazie per aver reso tanto speciali questi anni… v v b… grazie

  • matteo ha detto:

    Grazie livio, il tuo libro mi ha aperto gli occhi. Riesco a rendere al meglio e gioco con un ‘incoscienza positiva che mi fa fare cose che spesso pensavo di non poter fare, pur sapendo di saperle fare. Grazie . Ci risentiamo.

Leave a Reply