Skip to main content

Che ci faccio dietro la porta d’ingresso al palco del teatro dal Verme di Milano, ben vestito, con un microfono ad archetto mentre saltello sul posto muovendo le mani proprio come se stessi saltando alla corda? E perchè sento addosso tutta questa adrenalina? Perchè mi sento come un centometrista ai blocchi di partenza della finale olimpica?

Ah… sì… perchè sto per realizzare un sogno!

C’è buio in sala… parte il video di inizio del corso. Sento la musica forte. I bassi mi vibrano nello stomaco… vuoto, perchè non ho toccato cibo a colazione. La sala è gremita. Prima ho sbirciato un po’ dalla porta che dà sui camerini. Ad occhio e croce ci sono oltre 1200 persone.

Davanti a me c’è l’Anto, la più brava e affascinante direttrice di palco che potessi desiderare, con le cuffie e l’interfono che sta dando ordini alla regìa di aprirmi il microfono. Appena finisce il video tocca a me.

httpvh://youtu.be/yxDQRksi7ZE

C’è anche Milo, manager dell’evento, con una pila in mano. Dice che vuole illuminarmi i primi passi verso il palco buio… è un’usanza in queste occasioni.

Il video finisce, parte la musica programmata per il mio ingresso e stavolta, a far vibrare la mia pancia non sono i bassi della musica, ma i battiti del mio cuore.

In pochi istanti mi trovo in piedi in mezzo al palco e vengo investito da un’onda d’urto pazzesca. Tutta quella gente che non smette più di applaudire, chiamarmi e sorridermi… ed io che faccio questo mestiere da quasi un quarto di secolo, mi ritrovo per l’ennesima volta emozionato e piacevolmente vulnerabile.

Mi ci vuole qualche istante prima di creare l’alchimìa giusta per dare il meglio, e qui il mestiere mi viene finalmente in aiuto 😉

Il corso prende vita e io acquisto la verve e il ritmo necessari a tenere il pubblico sempre attento e vivece.

Presento gli ospiti uno ad uno e loro da veri professionisti non deludono le aspettative.

Lauro Lenzoni. Mi sembrava di avere al fianco Benigni: un toscanaccio doc, entusiasta, esplosivo ed… ecologico! Bello duettare con lui. Coinvolgente!

Andrea Grassi. Volevo che desse contenuti di valore concreto immediatamente fruibili per i manager, gli imprenditori e i professionisti in sala, ed ha mantenuto la parola come sempre. Come direbbe lui… ficcante!

Alessandro Mora. Voci di corridoio dicono che si sia superato. Ha fornito grande contributo dal

Francesca Braglia on stage.

mondo della PNL in maniera simpatica ed elegante. Una conferma!

Francesca Braglia. Ha distrutto il mito delle proteine animali e degli zuccheri in soli 20 minutisconvolgendo, forse, le convinzioni della maggior parte dei presenti. Incisiva!

Marco Berry. Oltre a intrattenere e divertire il pubblico lo ha anche emozionato e commosso, toccando corde sensibili per ogni essere umano. Travolgente.

Roberto Pesce. Ha tradotto concetti finanziari in termini accessibili e fruibili da chiunque, affinchè potessero acquisire maggiore consapevolezza finanziaria. Una certezza!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Livio e Linus on stage

 

Linus. Si è concesso in un’intervista molto bella, franca, diretta, essenziale e decisamente ricca di spunti, nella quale ognuno poteva trovare spazi di immedesimazione. Uno di noi!

Igor Sibaldi. Con ironia e semplicità quasi disarmanti ha tenuto a bocca aperta l’uditorio strappando alla fine un’emozionante standing ovation. Fantastico!

Stefano Monticelli. Che dire… tra il serio e il faceto è riuscito anche questa volta a commuoversi e a commuovere. Saggio, lungimirante e tremendamente vero. Immancabile!

Allo specchio in camerino.

Tutto fila

via liscio come l’olio grazie ad un’organizzazione pressochè perfetta e a una squadra di veri professionisti all’opera e questo non fa altro che dare ancora maggior valore al sogno oramai divenuto realtà.

Mi sento supportato in ogni cosa: quando esco dal palco c’è chi mi accompagna in camerino, chi si preoccupa di portarmi della frutta, o qualsiasi altra cosa. In camerino avevo uno schermo dal quale seguivo chi stava parlando per non perdermi nulla dell’evento anche nei miei momenti di “relax”.

A un certo punto, in camerino, mentre mi stavo aggiustando la camicia davanti allo specchio, scorgo l’immagine di Alessandro che nell’area del back stage e dei camerini nel frattempo “rubava” immagini bellissime del “dietro alle quinte”, splendidamente documentate poi nel suo canale Facebook.

A bordo palco, lo Zio Giuse in tempo reale è riuscito a documentare l’intera giornata postando sul profilo Facebook del Beautifuldayekis i momenti salienti del corso, dando così continuità al magnifico intervento che aveva appena fatto al telefono su radiodeejay anticipando l’inizio dell’evento.

Sento gli ospiti rilasciare la loro intervista appena usciti dal palco e ogni volta provo forte gratitudine per quello che dicono circa l’evento e la mia persona.

Se penso a chi ha diretto e gestito tutto sto ambaradam… mi chiedo come abbia fatto… anzi appena incontro Milo glielo chiedo di persona 😉

Nel frattempo nel foyer del teatro ci sono i ragazzi dello staff che attutiscono l’impatto dei corsisti in vari momenti; a partire dal ritiro del materiale didattico e il badge di accesso, fino all’impatto generato dalle centinaia di iscrizioni al programma IMPARA DAI CAMPIONI E IMPARA DAI CAMPIONI DELLA VENDITA! La Sabri e i suoi ragazzi del sales sono stati impeccabili.

Momenti magici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ah, che dire poi dell’emozione provata quando, tra le svariate offerte proposte per l’acquisto del quadro che l’artista Emanuele Sferruzza Moszkovicz ha donato al Beautifulday, mi comunicano la più alta che si aggiudica l’opera: 2.000 euro che Raimondo Esposito e tutto il Gruppo Re decidono di versare alla MarcoBerryOnlus.

Già perchè, come se non bastasse, tutto questo ben di Dio di giornata, ha anche raccolto e donato in beneficenza una somma di denaro di tutto rispetto (la cui entità sarà precisata proprio in questi giorni).

Quando arrivo agli attimi finali del corso, al termine della visualizzazione scoppia il finimondo. Il pubblico apre gli occhi… e il nostro staff è tutto lì… raccolto dietro il palco pronto a salutarlo e a prendersi da lui il più fragoroso degli applausi come tributo per lo straordinario impegno profuso durante la giornata.

Il gran finale con lo staff sul palco.

Abbracci, sorrisi, celebrazione pura… e mentre Milo cerca di sottrarmi dalle braccia amiche del pubblico che salendo sul palco voleva salutarci, realizzo quanto la mia vita sia speciale e circondata di persone che mi vogliono bene. Troppo bello per farmi portare via… così distraggo Milo e poi mi fiondo giù nel foyer per salutare (quasi uno a uno) gli ospiti che defluivano. Glielo dovevo, era il minimo.

Seduto sulla poltrona del camerino, stanco e con un sorriso ebete stampato sul volto, sento i complimenti, vedo i sorrisi, sento le pacche sulla spalla… ma non ascolto, non guardo… sono solo con me stesso. Il sogno si è realizzato e sta già scorrendo via, entrando nella mia storia, nel mio passato. Qualcosa che potrò raccontare forse un giorno ai miei figli. Qualcosa troppo bello per non andare in replica!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 31 Comments

  • lisa :) ha detto:

    OH LIVIO….che meraviglia esserci stata…essere presente alla realizzazione del tuo sogno!!!! che è diventato quello di tutti noi presenti…

    grazie di cuore…..

    che meraviglia essere riuscita a trasmettere il mio entusiasmo ai mie cari e portarli lì con me!!!compresa la mia mamma!!!

    grazie per il tuo abbraccio per lei…..

    sapevo che sarebbero stati soddisfatti e felici di essere lì…e così è stato!!! aspettative superate alla grandissima….e io le avevo alzate di molto eh 😉

    grazie grazie grazie!!!

    ti vogliamo bene….

    vi vogliamo bene!

    Lisa 🙂

  • Tatiana ha detto:

    Sono giornate come queste che mi ricordano quali e quante infinite possibilità abbiamo di essere felici! E’ stato un susseguersi di emozioni che mi accompagnano ancora oggi ! Grazie a te Livio e a tutti i meravigliosi ragazzi che ti accompagnano!

  • Viviano ha detto:

    Ciao Super Livio…
    Ti ho incontrato la prima volta 2 anni fa in un beautiful day a reggio emilia,più che incontrato…trascinato da mio fratello che aveva tratto un giovamento incredibile dalle tue performence.E mi son trovato in un gorgo di abbracci ed invasati che non capivo…e ammetto di aver pensato “Oddio una setta,un gruppo di persone ALLA ROVESCIA,ero arrivato con dei preconcetti che mi impedirono di Capire..L’anno successivo mio Fratello non mollando mi riportò….e cambio la musica…e da allora anche sono all INCONTRARIO…..e mi piace..
    Poi Milano……Super,fantastico,una carica adrenalinica folle…
    Grazie Livio,Roberto e tutto lo staff.
    Un abbraccio all incontrario.
    Viviano

    • Livio ha detto:

      Ahahahaha… una setta… ahahahah… in effetti per chi non è abituato, vedere delle persone che si abbracciano può suscitare pensieri strani…
      Beh, benvenuto nel mondo alla rovescia!

  • Claudio ha detto:

    Articolo semplicemente emozionante e coinvolgente, io purtroppo non sono stato lí con Voi e con tè, ti posso assicurare che anche per me è stato un giorno piú che speciale, ho ritrovato la Mia Famiglia dopo 2 lunghi mesi… Grazie Livio, Grazie di cuore per il contributo che doni ogni giorno alle persone che hanno la fortuna di incontrarti…
    Con sincero affetto ti voglio Bene…
    Claudio

    • Livio ha detto:

      Grazie Claudio, hai sempre parole molto belle nei miei confronti. Un po’ mi imbarazza e un po’ mi gratifica. Sei proprio una bella persona.
      Un abbraccio.

  • nicola verna ha detto:

    vi ho scritto a beautifulday@ekis.it x ottenere il rimborso, come legge prevede, di un evento non goduto, in quanto la persona che mi accompagnava, una volta registrata, è dovuta uscire x motivi familiari gravi, dopo soli 5 minuti che era iniziato lo show. nn mi avete manco risposto. è questo il vostro life-style???

  • Livio ha detto:

    Caro Nicola, mi spiace che tu sia dovuto andar via e spero che la gravità della situazione si sia risolta. In realtà la legge prevede che se sei venuto al corso e poi te ne vai per ragioni non legate a nostre responsabilità non siamo tenuti a rimborsarti. Tuttavia non abbiamo problemi a rimborsarti, non preoccuparti. Non hai ricevuto risposta perchè l’email a cui hai inviato comunicazione non è quella giusta. Ti prego di scrivere a info@ekis.it e noi ti rimborseremo la somma.

  • Cate ha detto:

    è molto bello leggere che la persona che ha contribuito alla realizzazione del mio sogno ne abbia realizzato uno suo :))
    soprattutto perchè se lo merita e sono felice che proprio in quel momento io c’ero 🙂
    un abbraccio

    Cate

    • Livio ha detto:

      Grazie Cate… quando in un team la realizzazione degli obiettivi di uno contribuisce alla realizzazione degli obiettivi degli altri, si ottengono risultati meravigliosi.

  • GIUSEPPE ha detto:

    CIAO LIVIO. HO PARTECIPATO, X RAGIONI DI TEMPO SOLO 3 ORE ALL’EVENTO, ERO CON MIA FIGLIA , MIA COGNATA E MIO FRATELLO. SONO SUCCESSE PARECCHIE COSE PIACEVOLI E MOLTO SORPRENDENTI IN POCO TEMPO, E QUINDI NON POSSO FAR ALTRO CHE STRINGERTI VIRTUALMENTE LA MANO X LE EMOZIONI CHE SIETE RIUSCITI A TRASMETTERCI IN POCHISSIMO TEMPO. SPERO VIVAMENTE, UN GIORNO, DI POTERTI INCONTRARE X POTERTI RACCONTARE IL MIO MONDO ALLA ROVESCIA. UN ABBRACCIO ENORME DA ME , MIA FIGLIA E IL RESTO DELLA COMBRICCOLA!

    • Livio ha detto:

      Caro Giuseppe, accolgo i tuoi apprezzamenti a nome di tutto il team Ekis e ti ringrazio.
      Spero di avervi di nuovo ad un altro corso e, questa volta, fino alla fine!!

  • Anna Russo ha detto:

    Grazie a te e a Sabri per questa bellissima domenica piena di calore ed emozioni… Ti conosco da anni anche se non benissimo e devo dire che qs mio avvicinarsi al mondo Ekis in punta di piedi mi sta facendo apprezzare la tua grande umanità ed il bellissimo gruppo con cui lavori… (In primis la mia Sabri…ecchetelodicoaffà!!!)… A presto ed ancora complimenti e grazie per una domenica davvero speciale. :-)))

    • Livio ha detto:

      Grazie Anna.
      E’ bello vederti avvicinare a piccoli passi… in punta di piedi… e sono felice che tu abbia colto l’essenza del nostro team (Sabry in primis ovviamente)!!!!!!

      Un abbraccio.

  • Moni ha detto:

    Che bello Livio!!!
    Sei stupendo e sono così’ felice per te che ti meriti ogni bene!!!
    Mi spiace un sacco non esserci stata x l’impegno in Germania che già avevo preso…
    Lo sapevo che avrei mancato a qualcosa di grande!!!!
    Vi ho seguito comunque è di cuore ero anche con te….
    Onorata di conoscenti, ti benedico per tutto quello che porti al mondo con in tuo strameraviglioso… Mondo alla rovescia..
    Ti voglio bene, grazie grazie grazie

  • Franci ha detto:

    Bellissima giornata Livio!!! Un evento sorprendente… anche conoscendo te e la macchina Ekis, siete riusciti a superarvi… grazie, grazie davvero di cuore!!!
    Essere in un mondo alla rovescia vuol dire tante cose ma trovarsi in mezzo a più di mille mondi alla rovescia è un’emozione assolutamente unica, ti senti pure un pochino meno alla rovescia 😀
    un abbraccio forte

  • lisa :) ha detto:

    dimenticavo tre cose.. 🙂

    in metropolitana mentre arrivavamo al BD, mia sorella mi dice: “sai Alessandro(suo figlio, mio nipote 🙂 ) mi ha detto, la zia (cioè io 🙂 ) è un po’ stramba…… ma il mio “strambismo” lo ha portato con noi domenica e gli è piaciuto 😉

    al ritorno mia mamma mi dice:” sai….ho detto a Carolina (mia sorella 🙂 ) che oggi mi sono sentita normale, diversamente dal solito in cui mi sento un po’ matta….e lei mi ha detto….per forza lì oggi erano tutti più matti di te” ahahhahaahahaah 🙂
    la mia mammina alla rovescia si è sentita casa tra voi….

    e mia sorella…..che è arrivata tutta dritta dritta…..e che al “mondo alla rovescia non credeva molto”….. si è emozionata tantissimo!!!! e…la mia mamma mi ha detto.” sai…..mi è piaciuto tutto tanto e la cosa che non mi aspettavo e di cui sono contenta….è che Carolina ha preso un sacco di appunti!!!”

    il mio migliore amico si è inscritto a Impara dai Campioni e Impara dai Campioni della Vendita…

    e la mia bimba…..si è sentita a casa…..e continuerà a far germogliare i semi che avete già messo dentro di lei, perchè già conosce il vostro percorso ed è già salita sulla barca e ha già capito che è lei che manovra il timone della sua vita…..
    Sui suoi appunti su cosa ha fatto alla rovescia ho trovato scritto:
    ” ho ricominciato gli studi da capo per fare nella vita ciò che davvero volevo…e anche se è un percorso difficile, è quello che voglio!”

    grazie grazie grazie!

    lisa 🙂

    • Livio ha detto:

      Lisa, che dire… è meraviglioso.
      E’ emozionante per me sapere che tua mamma si sia sentita a casa con noi… e che fosse lì ad ascoltarci…
      Grazie per la fiducia che riponi in noi.

  • lorena ha detto:

    è stato STREPITOSO partecipare …e tanto divertente preparare video e immagini sul “mondo alla rovescia” da postare e condividere su FB !!!

    Una giornata che ha contribuito a far si che il mondo alla rovescia sia sempre più popolato!

    Grazie!

  • maria ha detto:

    Ti avevo già visto all’opera in altre occasioni poi quando ti ho rivisto al Beautiful Day a Milano, nella prima parte mi ricordavi Obama ,ma nella seconda parte della giornata ecco che non riuscivo a capire a chi assomigliavi…non avevo bevuto, quindi…ma siii ecco a chi assomigli: al Principe d’Egitto, bellissimo cartone della Walt Disney…Il tuo volto, le tue parole…Un perfetto condottiero alla conquista di un mondo nuovo ! Che bei brividi quei messaggi che sono lì alla portata di tutti, ma quando quei furbastri della PNL te li raccontano ecco che tutto si risolleva, si rispolvera e si svelano le leggi naturali che ci aiutano a capire le grandi risorse che abbiamo. Che bello tornare a casa e sapere che puoi attingere dentro te stessa per trovare la salvezza ad un mondo troppo inquinato. Grazie ragazzi che BELLA ENERGIA!! Ci rivedremo…Ciao condottiero sei il mio Mosè… MARIA

    • Livio ha detto:

      Maria… grazie per i complimenti.
      Il paragone mi lusinga e mi imbarazza un po’, ma credo di aver colto l’intenzione da parte tua e quindi… me lo prendo senza riserve :-))

      Un abbraccio forte

  • Francesca Brighenti ha detto:

    Sono passati 10 giorni dal Beautiful Day e rileggere il tuo articolo mi ha fatto rivivere tutta l’emozione di quel giorno!!

    Da Gennaio ad oggi ho rivoluzionato la mia vita entrando a far parte della famiglia alla rovescia di Ekis, poter essere presente e sentire l’energia di tutto il Teatro Dal Verme non ha avuto prezzo!!

    Caro Livio grazie al tuo sogno che si è realizzato, credo che tu ne abbia realizzati tanti altri, il mio sicuramente!!! aver partecipato attivamente al Beautiful Day,come staff, è stato magico ed emozionante, ancora di più di quanto io mi potessi aspettare!!! GRAZIEEEEEE!!!!

    • Livio ha detto:

      Benvenuta Francesca in questa “gabbia di matti” che vivono alla rovescia. Mi pice l’idea che la realizzazione del sogno di una persona implichi o generi la realizzazione dei sogni di altre persone. Bello no?

Leave a Reply