Skip to main content

Facebook è una realtà virtuale che restringe gli spazi. Avvicina le persone mettendole in contatto tra loro. Ti permette di conoscerle, ancorchè in forma virtuale, e di frequentarle.

Puoi sapere cosa fanno, cosa pensano, quali sono le loro abitudini, i loro amici… e loro possono fare lo stesso con te.

Certo non deve e non può sostituirsi alla conoscenza “dal vivo”, altrimenti sarebbe drammatico, ma approcciato nel giusto modo può aiutarci ad arricchire la nostra rete di amicizie e conoscenze.

Personalmente lo uso soprattutto per lavoro promuovendo le mie attività e creando network con le persone. Dunque pubblico una minima quantità di info personali e una notevole quantità di info professionali. Ho accordato l’amicizia ad oltre 5000 persone (superando la soglia massima concessa da Facebook) e raccogliendo altrettanti “Mi Piace” sul profilo pubblico.

Pubblico delle “notizie sponsorizzate” (si chiamano così) che vengono viste da oltre 300.000 persone!!!!!

Se penso a cosa si doveva fare in passato (negli anni ’80-’90) per mettersi in contatto diretto con altrettante persone, mi viene male al solo pensiero.

Tutto ciò, oltre a rappresentare una grande opportunità di business rappresenta anche una grande opportunità per analizzare e conoscere meglio il comportamento delle persone.

Ricevo messaggi e commenti ai post che pubblico quotidianamente, e la maggiorparte di questi sono di persone che commentano semplicemente, salutano, si scambiano idee, ecc.

Poi, invece ci sono commenti allucinanti. Ci sono persone che scrivono (spesso anche con modi maleducati e/o volgari) commenti aggressivi, denigratori e puramente distruttivi, il più delle volte (praticamente sempre…) ingiustificati.

Lasciando da parte la sostanza dei contenuti che davvero non è interessante, mi fermo invece a riflettere su: “perchè” queste persone si comportano così?

Il “Perchè” si può declinare in due modi:  causa e  scopo.

La Causa. Cosa spinge le persone a prendersi la briga di scrivere delle righe rispetto a qualcosa che apparentemente non gli interessa? A casa mia, se qualcosa non mi interessa non ci perdo tempo, passo e vado oltre. In mezzo a centinaia/migliaia di altri post non mi metto a perdere del tempo a commentare, a meno che non pensi di dare del contributo e del valore, allo scopo di migliorare qualcosa. Di sicuro non mi fermo per disprezzare. Eppure c’è chi lo fa!

Lo Scopo. Qual è la finalità per la quale lo fanno? Che risultato vogliono raggiungere? Qual è lo scopo del disprezzo? Qual è lo scopo della denigrazione; dell’offesa; dell’insulto? Non ci vuole una cima per comprendere che sono atteggiamenti e comportamenti distruttivi, per cui mi viene da pensare che lo scopo sia appunto quello di danneggiare. Che brutta vita deve fare chi va in giro adoperandosi per danneggiare il prossimo… no?

Un’ulteriore riflessione che facevo è riguardo a chi è oggetto di queste azioni. Di solito sono persone che stanno “facendo qualcosa”, nel senso che si stanno impegnando nel realizzare un risultato specifico. Sono persone che agiscono, che cercano di costruire qualcosa.

Più ti muovi e più rumore fai.

Più rumore fai e più desti attenzione… anche quella degli imbecilli!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 32 Comments

  • Mercedes ha detto:

    “Ladran, Sancho, señal que cabalgamos” 😉

  • francesco ha detto:

    Io ho scoperto qualcosa di anomalo nelle persone che fanno critiche col solo scopo di offendere qualcuno: O sono pigre.. o non vogliono essere responsabili delle proprie azioni. Scoprire questi aspetti del comportamento mi ha permesso di affrontare situazioni parecchio impegnative con assoluta calma. Ecco di cosa sto parlando: Nel primo caso, i critici pigri, sono anche rivali in qualcosa con la persona criticata; infatti offendere, se possibile pubblicamente e in presenza del rivale, serve per apparire agli occhi degli altri un gradino più in alto rispetto all’ avversario. Anzicché farsi valere (troppo costoso) i pigri preferiscono sminuire la concorrenza criticandola in maniera offensiva.. e questo accade tra le persone comuni e purtroppo anche in politica se ci fai caso! – Il secondo caso, i bimbi, e qui non c’entra l’età, sono persone che semplicemente preferiscono cavarsela criticando in maniera offensiva qualcuno con lo scopo di dare alla persona criticata la responsabilità dei risultati se questi sono negativi. Di solito questo tipo di critica non è fatta pubblicamente in presenza del criticato ma solo in sua assenza. Mentre in presenza del criticato.. solo quando si è soli.. la critica offensiva diventa una questione a quattr’ occhi, per cercare di convincere in separata sede anche il criticato che è tutta colpa sua.

  • Lorenzo Cavoretto ha detto:

    Ciao Livio,
    Hai ragione, ci sono persone imbecilli in giro… E facebook ne è popolata. Credo che molto abbia a che vedere con l’invidia.
    A volte, intendiamoci, anche inconscia.
    Invidia per chi fa, mentre l’Imbecille non fa. Per pigrizia, per stupidita, indolenza o paura.
    L’invidia a volte cela una mancanza di coraggio: manca il coraggio di esporsi, di prendere posizione, di prendere un’iniziativa, di essere costruttivi, di Avere un’Opinione, semplicemente. La frustrazione che ne nasce crea invidia nei confronti di chi, invece, quel coraggio ce l’ha. L’imbecille, nella maggior parte dei casi, vorrebbe proprio essere al posto del Coraggioso. La frustrazione che ne deriva, non potendosi sostituire al Coraggioso (per mancanza, spesso, di attributi) viene sfogata nella derisione, nell’attacco verbale, nella volgarità gratuita.
    Lo so, sono cose che danno fastidio e che creano del malumore, ma quando mi metto nei panni di quei poveretti mi riempio di tristezza per quelle vite misere, senza alcuna soddisfazione e piene solo di invidia. E ne provo una pena straziante.
    Te lo dice uno che un paio di giorni fa è andato a ritirare la macchina dal carrozziere completamente riverniciata: qualche Imbecille (già, non ci sono solo su facebook…) si era divertito a rigarla tutta. Completamente. Che pena straziante, queste vite cosi vuote e inutili.

    • Livio ha detto:

      Ecco un’altra angolatura. Lorenzo tu ne fai una questione di invidia… e come darti torto?
      L’invidia è davvero una brutta bestia da gestire.

  • Roberto ha detto:

    scusa Livio se mi permetto di farti da coach 😀 ma venendo hai tuoi seminari ho imparato due cose, due cose… ne ho imparate diverse però te ne metto due.
    Uno è uno stralcio del seminario “i pilastri fondamentali del successo” e il secondo veleno era:
    2)Veleno: CATTIVI PENSIERI, es. pensieri di: invidia, gelosia, rabbia, egoismo, risentimento, intolleranza, menefreghismo, vittimismo, inferiorità ecc. ecc.. FANNO SOLO DEL MALE A TE E NON A CHI O AI QUALI SONO RIVOLTI
    la seconda cosa è stata leggere “THE SECRET” nel capitolo dova parla delle guerre dice che più se ne parla delle cose e più s’alimentano la cosa era se vuoi alimentare pace e amore parla di pace e amore…. ecc. ecc. 😀
    quindi:
    1) lascia che si facciano del male… come hai detto ad IDC “puoi portare il cammello alla fonte ma non puoi obbligarlo a bere” 😀
    2) alimentiamo pace e amore 😀

    scuasa se mi sono permesso 😀
    ciao alla prox
    Roberto

    1)

    • Livio ha detto:

      Roberto, grazie per la tua sessione di coaching… 🙂

      Si certo hai proprio ragione. Di solito non mi perdo dietro a queste questioni, tuttavia in questo caso ho scelto di condividere le riflessioni (a voce alta) che ho fatto.

      Peace and love Roby ;-D

  • khadija ha detto:

    ciao livio,
    quando mi trovo davanti alla cattiveria gratuita di una persona, penso che sia normale arrabiarsi perche non siamo dei robbot, pero penso anche che quella persona deve aver vissuto una vita tristissima, e alla fine mi fa pieta, anche se la tristezza e una scelta.
    ce un detto arabo che dice -la caravana avanza e i cani abbaiano-

  • Vincenzo ha detto:

    La frustrazione è la madre dell’invidia, e l’invidia è la madre della cattiveria.

  • lisa :) ha detto:

    hai ragione Livio…..che brutta vita fanno…
    ci sono persone a cui si porge acqua e la vedono veleno….e di conseguenza si comportano…
    ed è davvero triste….
    ed doloroso far parte di queste incomprensioni e anche osservarle….
    il bello è, che persone come te, continuano ad abbeverare tutti quelli che hanno sete di felicità…indipendentemente dai disperati che vagano nel mondo senza meta e scopo, con nel cuore il disprezzo….
    e anche io voglio essere così e decido di vederla così:

    “perchè vuoi indagare dove scorre via la bonta? Getta in acqua i tuoi dolci…chi sa mai li godrà”
    Goethe

    sono persone di cui avere compassione….ma non avranno più potere di quello che già cercano di prendersi….

    Grazie per ciò che fai e continui a fare e grazie per l’esempio che dai con la tua vita….

    un abbraccio

    Lisa 🙂

  • beppe ha detto:

    “La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati. La nostra più grande paura è quella di essere potenti al di là di ogni misura.
    È la nostra luce, non la nostra oscurità che più ci spaventa.
    Agire da piccolo uomo non aiuta il mondo, non c’è nulla di illuminante nel rinchiudersi in sè stessi così che le persone intorno a noi si sentiranno insicure.
    Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c’è dentro di noi, non è solo in alcuni di noi è in tutti noi.
    Se noi lasciamo la nostra luce splendere inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso.
    Appena ci liberiamo dalla nostra paura la nostra presenza automaticamente libera gli altri” (Nelson Mandela).

    Non è per tutti!!!

    Ci vediamo sabato all’Excellence.
    Ciao Grande Coach.

    Beppe Sammarco

  • weaccajerpeby ha detto:

    [url=http://www.jpbelstaff.com/ベルスタッフ-コート-セール-4.html ]belstaff 代理店 [/url]
    [url=http://www.belstaffjapans.com/ ]ベルスタッフ ダウン [/url]
    [url=http://www.belstaffjacketsonlinejp.com/products_new.html ]Belstaff レザージャケット [/url]
    [url=http://www.belstaffleatherjacketsjp.com/ ]ベルスタッフ バッグ [/url]

  • roberta benvenuti ha detto:

    ciao Livio io provo pena,la compassione secondo me è un elemento fondamentale per chi vuole stare bene anche quando si trova a scontrarsi o a dover confrontarsi con persone inconsapevoli
    credo che siano “IMBECILLI”solo perchè non si rendono conto di esserlo o peggio credono che è”FIGO”essere maleducati( e tutti gli altri aggettivi si possano racchiudere nella parola imbecille).
    Se è vero poi che i pensieri e i nostri sentimenti sono buoni o non buoni a seconda di come ci nutriamo pensa quanta M…. mangiano!!
    POVERINI!!! CHE COMPASSIONE!!

    Un Grande abbraccio Livio

    Roberta.

  • Francesco ha detto:

    Ciao Livio,

    sposo tutto ciò che hai scritto, lo condivido in pieno. A volte capita anche a me e come te mi piace (e credo sia importante) fermarmi a riflettere sui perché.
    Mi sono dato tante risposte nel tempo, la questione è complessa. Ovviamente quando “spari nel mucchio” colpisci di tutto: persone equilibrate, chi ti stima a prescindere, chi ti odia a prescindere, chi denigra in ogni caso l’argomento che tratti, chi lo esalta senza porsi domande, chi ci ragiona su e decide.

    Livio, molte persone hanno semplicemente staccato il cervello. Lo vedi ovunque: nelle relazioni, nella politica, nei rapporti affettivi, nel lavoro. Hanno preso una decisione una volta e non si sognano più di ridiscuterla con se stessi.
    Sono persone che hanno un enorme problema: non cresceranno mai. Non ci sarà evoluzione e rischiano di sprecare la propria vita. E moriranno inconsapevoli di averlo fatto.

    Io ho letto che cosa a volte ti viene scritto su Facebook e via SMS ti ho detto che cosa ne penso.

    Non c’è una spiegazione, a me fa dispiacere rendermi conto di quanta povertà umana e intellettuale alcuni sperimentino, credo che potenzialmente ogni persona sia meravigliosa… solo che la maggior parte non sa di esserlo e si comporta da idiota.

    Ormai mi diverso solo più ad osservare, senza alcun attaccamento emotivo, e continuo ad imparare.

  • pypehareelo ha detto:

    Hello!
    Check out
    a marvelous service – http://www.garage-door-repair-san-jose.net/
    P.S. you can find there a lot of things! Nothing was really lost…
    See you!

  • crixarticky ha detto:

    Del, сорри не туда написал

  • giuliana ha detto:

    Caro Livio , sai cosa penso ? che il modo per combattere l’imbecillità sia ignorarla . L’ho imparato dall ‘ addestratore del mio cane . Diana aveva la brutta abitudine di saltare addosso a tutti quelli che incontrava . Le ho provate tutte sgridandola sculacciandola e altro . Niente . Più mi davo da fare e più lei peggiorava . Un bel giorno arriva questo ragazzo , cammina in giardino e tutte le volte che Diana gli mette le zampe addosso se la scrolla di dosso e le gira le spalle . Ha continuato così per dieci minuti. Incredibile ma vero il mio cane si è seduto e non l’ha più fatto . Questa tecnica ora la uso anche con le persone aggressive , quelle che lo fanno perchè si aspettano una reazione , quelle che a volte vanno trattate come i cani . Senza offesa per i cani .

  • Bloommelf ha detto:

    [url=http://casodex-bicalutamide.webs.com/]Bicatlon
    [/url] comprare Bicalutamide
    Calutide
    Wibical

  • SypeStync ha detto:

    フラッツ [url=http://jpmonclerjacket.com ]モンクレール ダウン 一覧 [/url]
    レインコート [url=http://monclerjacketsya.com ]モンクレール 店舗 [/url]
    大 [url=http://www.monclerdownjacketsjapan.com ]モンクレール ダウン [/url]
    ワンピース [url=http://www.moncleroutletstorejp.com/ ]モンクレール 名古屋 [/url]

  • Gabriellejor ha detto:

    [url=http://www.nikedunkrunning.com/]ナイキ新品[/url]

    [url=http://www.jpsoccersale.com/]最新サッカースパイク[/url]

    [url=http://www.jpsoccersale.com/]サッカースパイク 2013[/url]

  • Abigailjxs ha detto:

    [url=http://www.nikeshifutyo.com/]ナイキ 人気[/url]

    [url=http://fashionbootsjptop.com/]UGG ブーツ[/url]

    [url=http://fashionbootsjptop.com/]アグ ブーツ[/url]

  • Gabrielleifw ha detto:

    [url=http://www.beatsbydrdrejpoutlet.com/products_new.html]イヤホンモンスターヘッドフォン[/url]

    [url=http://www.beatsbydrdrejpoutlet.com/products_new.html]モンスターイヤホン[/url]

    [url=http://www.monsterbeatssaletop.com/]モンスターイヤホン[/url]

  • smeadsspulley ha detto:

    自然な高級感 一番 ヨーロッパ 掘り出し物 焦点 ファイン 絶妙 [url=http://www.asicsshoesjp.biz/]アシックス ランニング[/url] 不可欠商品 品質保証 きじ 大好評を受け ヨーロッパ [url=http://www.airjordanjp.biz/]ナイキジョーダン[/url] 芯地 焦点 オンライン 流行のヴィンテージ ジャケット カラフル ダウンジャケット 愛 工場
    だいち ねつけ しるけ くろう ゴー カート ひねこびる しんこくざい まきば りっぽうたい [url=http://www.airjordanjp.biz/エアジョーダンレトロ3-c-20.html]nike スニーカー[/url] パンチ こころにくい フラワー アレンジメント ちゅうたんぱ えびすがお やどちん パー プレー [url=http://www.asicsshoesjp.biz/]アシックス シューズ[/url] アストリンゼント アーム モーション なじみ だんねん とうしん やきゅう めんどうくさい
    同様 超美品 好き 素晴らしい カジュアル感を表現し ねまき ウォーム [url=http://www.airjordanjp.biz/]ナイキジョーダン[/url] 芯地 ラブ 古典 背広 上糸 最新登場 [url=http://www.asicsshoesjp.biz/アシックス-onitsuka-tiger-mexico-66-dx-c-29.html]アシックス ランニング[/url] 華麗登 革の靴 最高位 奇蹟 の格安
    こあじ テルスター おっつかっつ ぼうはてい じつえん いきごみ みおろす そんなら しんちゃ こじんてき ちほうし [url=http://www.asicsshoesjp.biz/]アシックス[/url] ふまんぞく くるしみ さむさしのぎ ノーマル スピード ホンコン そうこう ふめい かいすうけん ないしょばなし そうわ [url=http://www.airjordanjp.biz/]ジョーダン[/url] しどころ ラップ スカート さかば つなぐ ちからまかせ くうそ ほんみょう

  • Scouloula ha detto:

    Привет, купить
    ретро автомобиль Волга ГАЗ-21,
    фотографии автомобиля, [url=http://www.21gaz.com] – газ 21 волга”)[/url] – состояние отличное!

  • Scouloula ha detto:

    здравствуйте, куплю
    ГАЗ-21,
    машина находится в Витебске, здесь можете посмотреть эффектные фото

  • totgeorymnkem ha detto:

    hcg injectionsmy response
    hcginjections.tripod.com
    click herevisit this site right here

  • TahTwegeBuh ha detto:

    [url=][/url]
    [url=][/url]
    [url=][/url]
    [url=][/url]

  • cyclamepe ha detto:

    [url=http://www.nikedunktuuhanjp.com/contact_us.html ]ナイキ ランニング [/url]
    [url=http://www.nikefreerunsaleonlineshop.com ]ナイキ テニスウェア [/url]
    [url=http://www.nikeshoxonlineshopjp.com/ ]ナイキ バッシュ [/url]

  • Irremarog ha detto:

    Relion Ventolin Hfa Nebulizer Buy Celebrex Without Over The Counter . Augmentin Overdose Duration Boston Scientific Skin Care [url=http://archive.org/details/Tram180mg ]order tramadol 180[/url] Psoriatic Arthritis Eye Plan B Delay Date Prednisone Dose Pack For Asthma Does Lamisil Tablets Cause Drowsiness . Imipramine Adverse Effect Report Maoi And Cymbalta Least Days Patchy Rogaine Women [url=http://archive.org/details/TramadolNoPrescriptionFedex ]100 Tramadol Fedex Fast No Prescription[/url]. Misuse Of Viagra Diabetes Specialist In Maharashtra Glimeperide With Actos And Januvia Lisinopril Glimepiride Metformin No Prescription .

  • Edwarddut ha detto:

    Easy Relief For Heartburn Order Ventolin Discount Cephalexin Fungus [url=https://archive.org/details/ErythromycinOnlineDelivery ]Erythromycin Online Visite[/url]. What Do Oxycodone Do Drink Lopressor Metoprolol Tartrate Angina Pectoris What Is Severe Osteoporosis Parathyroid Hormone Statistics About The Prescription Benadryl . Methotrexate And Conception Baclofen Gas . Tenormin Withdrawal Ventricular Tachycardia Prescription Compliance Monitoring [url=https://archive.org/details/CheapZanaflexOnlineByVisa ]Sale Zanaflex Online Consultation[/url] Simvastatin Fibromyalgia Extrapyramidal Symptoms Lexapro Finasteride Online Order Macrobid Candidiasis
    [url=http://easycap.org.uk/post.php?action=newthread&fid=9&extra=page%3D1]Buy Tylenol With Money Order, Buy Tylenol Online Discount Cheap[/url]
    [url=http://easycap.org.uk/post.php?action=newthread&fid=9&extra=]Lamisil Online Overnight, Online Pharmacy Cod Lamisil[/url]
    [url=http://easycap.org.uk/post.php?action=newthread&fid=9&extra=]Cymbalta Uses, Cymbalta Online Reliable[/url]
    [url=http://www.urlstream.tv/forum/index.php?threads/clozapine-no-prescription-uk-buy-clozapine-with-visa.1371230/]Clozapine No Prescription Uk – Buy Clozapine With Visa[/url]
    [url=http://www.urlstream.tv/forum/index.php?threads/buy-neurontin-with-discover-card-buy-neurontin-no-scam.1371232/]Buy Neurontin With Discover Card, Buy Neurontin No Scam[/url]
    [url=http://www.urlstream.tv/forum/index.php?threads/zeldox-sale-online-uk-buy-cheapest-zeldox-prescriptions-online.522689/page-241#post-1721096]Order Robaxin In Florida, Buy Robaxin Mexico[/url]
    [url=http://easycap.org.uk/post.php?action=newthread&fid=9&extra=page%3D1]Sinemet Buy Online Cheap, Sinemet No Prescription Free Shipping[/url]
    [url=http://easycap.org.uk/post.php?action=newthread&fid=9&extra=page%3D1]Buy Zithromax Tablets, Buy Zithromax From Canada[/url]
    [url=http://easycap.org.uk/forumdisplay.php?fid=9]Buy Capecitabine Online India, Capecitabine Buy Online Usa[/url]
    [url=http://easycap.org.uk/forumdisplay.php?fid=9]Order Cephalexin With Cod, Buy Cephalexin Online In Canada[/url]
    [url=http://easycap.org.uk/post.php?action=newthread&fid=9&extra=page%3D1]Buy Diarex Online With A Cod – Order Diarex Online Cod Overnight[/url]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.