Skip to main content
Coaching

Chi vuole smettere di fumare?

By Maggio 29, 2007One Comment

Era da un pò di tempo che non facevo lavoro di coaching per aiutare qualcuno a smettere di fumare.
[pic]84[/pic] In passato era una delle applicazioni della PNL che applicavo di più. Per fare esperienza andavo io a chiedere a chi fumava se volevano smettere ed in caso affermativo mi proponevo gratuitamente di aiutarli. Ho smesso di contare il numero di persone che ho aiutato a smettere definitivamente di fumare e nel tempo ho anche smesso di andarmi a cercare i tabagisti pentiti, ma di tanto in tanto mi capita ancora di lavorare con qualcuno che mi chiede di aiutarlo a smettere.
L’altra settimana infatti, ho fatto lavoro con una persona di cui, per ragioni di riservatezza, non dirò il nome. Il lavoro come sempre è andato benissimo ed oggi, al primo incontro di verifica, la voglia di sigaretta era praticamente sparita del tutto.
Il “potere della leva”.
La nostra mente ha un potere incredibile ed è in grado di determinare grandi cambiamenti in noi stessi se solo ne comprendiamo i meccanismi.
La cosa che mi lascia ancora interdetto è vedere che la maggiorparte della gente non è minimamente interessata nè tantomeno impegnata ad approfondire l’argomento e mettersi al timone della propria nave. Siamo nel terzo millennio, (dc) e c’è ancora gente che dice “io non credo a queste cose!!!” oppure “ma è manipolazione!!”
Mah!!!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Anonimo ha detto:

    Oppure che dicono "a me non interessa smettere di fumare".
    E tu ti fai ripetere la frase per essere sicuro di aver capito bene. E, putroppo, hai capito bene.

Leave a Reply