Skip to main content

Tutta Italia in questi giorni si sta fermando per l’evento musicale dell’anno: Sanremo 2023.

E credo anche che ormai non si faccia altro che parlare del comportamento di Blanco sul famoso palco dell’Ariston. Nel caso in cui fossi ancora uno dei pochi che non ha visto questa scena sul web, oppure nei vari giornali e telegiornali ti racconto in breve quello che è successo:

Sostanzialmente Blanco, il giovane cantante ventenne, durante una sua esibizione, circondato da una corona di rose, inizia a dare chiari ed evidenti segnali non verbali di ansia e preoccupazione. E ad un certo punto non sentendo l’attacco musicale decide di “divertirsi” iniziando a rompere tutta la scenografia, compresi i fiori sul palco.

Immaginate lo scandalo quando la città dei fiori ha visto in diretta questo suo comportamento… il teatro si è riempito di fischi!

Che dire di questo atteggiamento? La mia analisi da Coach si sofferma principalmente sulla scarsa gestione dello stato d’animo. Il comportamento di Blanco rimane un comportamento fanciullesco, per non dire quasi da bimbo capriccioso… un po’ come quando un giocatore di calcio viene ammonito e per protesta inizia a prendere a calci tutto quanto.

 

Si può definire questo un comportamento sciocco e stupido? Probabilmente si.

Si sarebbe potuto evitare gestendo meglio l’ansia da palcoscenico? Probabilmente si.

 

Vediamo allora insieme quali sono i 2 passi da fare per gestire al meglio situazioni di ansia e stress.

Primo passo fondamentale:

SPOSTA IL FOCUS!

 

Quando senti che l’ansia ti sta mangiando vivo la strategia peggiore è pensare al motivo per cui ti trovi in quella situazione. La prima cosa che devi fare è pensare, invece, a tutti i modi che hai a disposizione per poter uscire da quel momento.

E come farlo? Facendoti la giuste domande!

Ad esempio, nel caso di Blanco anziché chiedersi “Come mai non sento nulla?” la domanda utile poteva essere: “Che cosa posso fare per rendere comunque questa esibizione bella e memorabile?”.

Quindi il primo passo quando ti trovi in una situazione scomoda e che richiede una buona gestione dello stato d’animo:

Sposta il focus e fatti le domande giuste!

Secondo passo fondamentale: UTILIZZA LA TUA FISIOLOGIA!

 

Sai che cos’è la fisiologia? Per fisiologia si intende l’insieme degli atteggiamenti assunti dal nostro corpo, quindi tutta la comunicazione non verbale.

Quello che la maggior parte delle volte pensiamo è che il nostro stato d’animo influenzi la nostra postura o il nostro modo di fare, ma quello che la maggior parte delle persone non sa è che è vero anche il contrario!

Quindi quando sai che una determinata situazione richiede particolare leadership e calma, mettiti in una posizione da Leader che trasmetta tranquillità.

Probabilmente se Blanco anzichè iniziare a rompere tutta la scenografia del palco, alimentando la sua rabbia e confusione, si fosse fermato un attimo e avesse respirato profondamente allargando il petto avrebbe ottenuto un risultato diverso.

 

Queste sono le prime due strategie da mettere in atto quando sei in una situazione che richiede un’ottima gestione del tuo stato d’animo. Mettile in pratica fin da subito e fammi sapere la tua opinione su quello che è successo sul palco dell’Ariston.

 

Ti lascio qui un mio reel in cui ti dò il mio pensiero! Clicca qui per vederlo

 

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply